Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 5
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Creato da: ElPesoDelAlma il 31/08/2007
I diritti negati

 

 
« Il Lupo cattivo  Elogio del voto inutile... »

Il banco vince sempre

Post n°25 pubblicato il 05 Marzo 2008 da ElPesoDelAlma

“Arciere” indagato per estorsione. Riccardo Ravera, braccio destro di “Ultimo” – il milite a cui di deve l’arresto di Totò Riina – dopo una carriera in discesa a dispetto dei meriti e dei successi nella battaglia alla mafia, nonostante l’impegno nel servire lo Stato anche nel nuovo ruolo affidatogli, si ritrova ad affrontare la giustizia solo ed abbandonato dalle Istituzioni.
La storia è ben sintetizzata nell’articolo di Zancan su Repubblica.it.
Il mio pensiero è andato, leggendo l’articolo, a Contrada ed a tutti quei servitori dello Stato che, da eroi, hanno dovuto conoscere l’infamia delle accuse, spesso rivolte dagli stessi imputati arrestati grazie alle loro indagini, fino all’aberrante esperienza della galera e dell’oblio.
 Il mio pensiero è andato a Falcone, al Corvo del Palazzo di Giustizia, al vuoto creato intorno a lui, alla solitudine nella sua azione mitigata solo dagli uomini della sua scorta, vittime sacrificali, effetti collaterali.
Così la mafia, la criminalità organizzata vince.
Oltre i sequestri, i padrini in galera, le manifestazioni di piazza, le belle parole, la mafia resiste e persiste, sopravvive e perpetra.
Tanti sono i motivi di questo successo.
La mafia, nel tempo si è “secolarizzata” creando una struttura alternativa allo Stato ove il ricambio generazionale non è un manifesto elettorale ma una prassi consolidata, dove la struttura è più importante dei singoli avvicendamenti, dove la disciplina e l’ordine è tenuto non grazie alla forza, come apparentemente può sembrare, quanto piuttosto dalla “certezza della pena”.
Probabilmente anche “quella giustizia” è lenta ed aggiorna ai tempi le sue pene, probabilmente aderirà alla moratoria sulla pena di morte.
Certamente, chiunque si intromette nei suoi affari, osteggia la struttura o peggio entra in conflitto, presto o tardi, nel suo cammino, trova un conto da saldare.
Lo Stato come le stelle…
Al Casinò, durante la serata, qualche fortunato avventore riesce ad abbandonare il tavolo verde sorridente e con le tasche piene: cosa importa!
Al morire della notte, alle prime luci dell’alba, a conti fatti, il banco vince sempre.


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/padrinegati/trackback.php?msg=4227507

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
swala_simba
swala_simba il 05/03/08 alle 21:18 via WEB
c'è una giusta amarezza in questo post... leggo in silenzio e ti auguro una notte quieta
(Rispondi)
 
 
ElPesoDelAlma
ElPesoDelAlma il 11/03/08 alle 14:37 via WEB
Il calice amaro è offerto da questo Stato ai suoi servitori, ai dimenticati familiari delle vittime della Mafia. L'amaro è dato da uno stato ipocrita che rivolge altrove lo sguardo di chi, avendogli dato credito, gli chiede aiuto, conforto e sostegno. La vergogna è anche la mia se è vero, come è vero, che lo Stato siamo noi. Elp
(Rispondi)
 
donnaemadre
donnaemadre il 06/03/08 alle 20:36 via WEB
Condivido la tua amarezza, e purtroppo l'analisi di tutta la situazione. Ho sempre pensato che la mafia fosse più organizzata dello Stato (più interessata ad organizzarsi, piucchealtro), più pronta a percepire chi ha bisogno (per assoldarlo e legarlo al crimine), più tempestivo nel castigo... Se penso che tra un po’ ci sono le elezioni! Giorni fa parlavo con un mio carissimo amico, di idee politiche diametralmente opposte alle mie (quanto sono democratica!) ed eravamo entrambi d’accordo che a questo giro non sappiamo a che santo votarci: hai voglia a tapparti il naso, qui per riuscire a “scegliere” in questo panorama occorrono rimedi più drastici... come amputazione di coscienza e conoscenza, tanto per fare un esempio! Ci rivediamo alle urne...
(Rispondi)
 
 
ElPesoDelAlma
ElPesoDelAlma il 11/03/08 alle 14:51 via WEB
Credo che nulla di nuovo uscirà dalle urne. Probabilmente l'elefante elettorale partorirà un Governo Topolino di stampo "balneare", con rissa per la finanziaria e ritorno alle urne. I nostri politici-burocrati pensano alla conservazione del loro posto di lavoro. Sono riusciti ad abbagliare l'antipolitica con un pessimo rimescolamnto delle carte, salvo poi, tra un annetto o due, veder rientrare dal portone gli attuali defenestrati. sono anch'io per una semplificazione della politica ed un sistema bipolare purché democratico. Il PD ed il PDL sono colossi i cui luogotenenti sono imposti dall'alto, i cui candidati sono decisi da una stretta oligarchia, senza spazio per un nostro giudizio, senza un legame con il territorio. Questa politica posticcia è figlia della mancanza di un vero progetto politico, di un manifesto che guardi all'oggi e non rimescoli i resti del giorno prima: brodaglia. Per quanto riguarda la Mafia cosa dire: la Mafia fa la Mafia, lo Stato non fa lo "Stato". Elp
(Rispondi)
 
susanna_kaysen
susanna_kaysen il 11/03/08 alle 18:01 via WEB
:( che tristezza ...
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

I Racconti

Darfur

Italian Blogs for Darfur
 

NTC


 

Contatta l'autore

Nickname: ElPesoDelAlma
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 61
Prov: RM
 

Ultime visite al Blog

franco_cottafaviSoloxMassimoaielElPesoDelAlmamalcom44mostro.urlatoreTheNinthGateumamau0caravaggioisJenn_ardw04daniele.putignanothird_mspettinata28principessa.leila
 

Ultimi commenti

Mahatma GANDHI


 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963