Paghe e contabilità

ACTIVITY BASED COSTING: una breve introduzione


L’Activity Based Costing (= A.B.C.) è un sistema di analisi e determinazione dei costi basato sull’individuazione delle attività che consumano risorse. Ai prodotti / servizi vengono imputati i costi di tutte le attività necessarie per la loro progettazione, produzione, vendita e distribuzione.I tre elementi che contraddistinguono l’A.B.C. sono:- l’identificazione delle attività svolte nei processi di impresa;- la determinazione dei costi delle attività identificate;- l’assegnazione dei costi delle attività agli oggetti di costo, usando molteplici generatori di costo, detti cost driver. L’oggetto di costo può essere costituito dal prodotto o dal servizio, da un cliente, un progetto, un gruppo di lavoro, un processo.L’A.B.C. può quindi essere definito come un sistema informativo che identifica le attività svolte e ne determina i costi e che, successivamente, utilizzando vari generatori di costo, determina – per i prodotti o i servizi – i costi delle attività ad essi connessi.L’A.B.C. è una particolare metodologia di full costing a basi multiple (nel senso che comunque considera tutti i costi sostenuti dall’impresa, imputandoli ai prodotti tramite diverse basi di ripartizione, che – in questo caso – prendono il nome di driver di costo), che cerca di rendere meno soggettiva la ripartizione dei costi fissi attraverso una migliore comprensione delle cause che li originano. L’obiettivo dell’approccio A.B.C. è quindi quello di analizzare il comportamento dei costi, collegandolo alla creazione di valore per il cliente, in modo che il management possa identificare i fattori ultimi che determinano i costi stessi e gestirli in modo più efficace ed efficiente.[tratto da “Corso base controllo di gestione” di Walter Caputo, edito da Finanze & Lavoro, 2007]