Parole in cammino

Post N° 439


Periodo pessimo per la mia salute, così che pure l'umore finisce sotto ai tacchi e la voglia di rintanarsi sotto le coperte ad ascoltare che nevica e "fanculo tutti" è davvero forte, ma non intendo dargliela vinta a questa disperazione incalzante e mi prendo un po' di leggerezza mostrandovi in cosa mi cimento quando i muri della cucina cominciano a stringersi minacciosi.I MUFFINDedicati a lume, che si alza prima dell'alba e ha bisogno di morbide coccole per affrontare ogni giorno sfide nuove e bimbi pestiferi.... per te mae'!
Ingredienti per 6 muffin:1 uovo50 gr. di zucchero50 grammi di burro fuso(oppure 25 gr. di burro e 25 gr. di yogurt bianco)100 ml di latte150 gr. di farina "00"1/2 bustina di lievito per dolcia piacere, uvetta, gocce di cioccolato, ecc..Preparazione:Mescolare in una terrina la farina con lo zucchero. A parte sbattere un uovo con il burro fuso fino a renderlo spumoso, quindi aggiungere il latte a temperatura ambiente, la miscela di farina e zucchero e, dopo aver rimestato brevemente, il lievito. Unire l'uvetta o i canditi leggermente infarinati. Riempire per 2/3 gli stampi precedentemente imburrati (se usate quelli in silicone non occorre) e cuocere per 15 minuti circa in forno a 160° (Fornetto De Longhi). Fa fede la prova stuzzicadenti.Kcal per porzione: 216 se usate tutto burro e 188 se usate metà burro e metà yogurt.(La bestemmia dello zucchero a velo che compare nella foto è dovuta alla fantasia perversa della mia nipotina...) RISOTTINO PRIMAVERADedicato a Helena, con cordoglio per il suo dente del giudizio, un piatto che non richiede troppa masticazione e che se avanza ci fai i supplì...Ingredienti per due persone:
due cucchiai di olio extra vergine di oliva1/2 cipolla piccola1/2 carota media1 l. circa di brodo (vegetale se volessi invitare Graziano)200 gr. di risoun cincinìn di vino biancoun po' di prezzemolo tritatoun pizzico di pistilli di zafferanouna noce di burroPreparazione:Tritare la cipolla e la carota e soffriggerle nell'olio, quando cominciano a prendere colore unire il riso e lasciarlo tostare due minuti, badando di non bruciare il soffritto. Sfumare con il vino bianco e una volta evaporato l'alcool, iniziare ad aggiungere il brodo (per l'amor di Dio, non tutto in una volta!)A metà cottura aggiungere i pistilli di zafferano. Quando il riso è cotto spegnere il fuoco, spolverizzare con il prezzemolo tritato e mantecare con il burro. Kcal per porzione: 504FIOR DI BRESAOLADedicato a Nim, perchè magari qualcosa di sfiziosello e saporito che non si vada a piazzare dopo tre secondi nel girovita, può rallegrarle questo lunedì di finta primavera e far schiattare tutte le nutrizioniste di questo mondo....
Ingredienti per una porzione:50 gr. di bresaolainsalata di varietà croccante e magari non proprio dolce (insomma, evitiamo la lattuga)succo di limone pepe e sale olio (un cucchiaio)scagliette di grana o parmigianoa piacere e dieta permettendo, olive taggiaschePreparazione:Disporre su un piatto le fette di bresaola formando un fiore, esagerare con una bella macinata di pepe nero, irrorare con qualche goccia di succo di limone (a proprio gusto), quindi affettare fina fina fina l'insalata e disporla al centro del piatto (in estate, la morte sua sarebbe con l'aggiunta di peperoni affettati finissimi). Condire con un poco di sale, un cucchiaio di olio. Decorare con le scagliette di grana e le olive.Kcal per porzione 238 (escudendo le olive)IL PANEQuesto è per Graziano detto Che. Perchè ho comprato la macchina del pane e ci passo le ore a sperimentare farine, lieviti... e viene una forma che mi sa di tascapane e di coltello a serramanico. E mi sa di racconti mentre si taglia il formaggio e si versa il vino.... Insomma, non sarà la volpe tra le robinie, ma mi sa che pure io all'alba non scherzo mica! Ingredienti per il programma da 750 gr:
260 gr di acqua a temperatura ambiente11 gr. di sale2 cucchiai di olio EVO200 gr. di semola di grano duro rimacinata70 gr. di farina Manitoba180 gr. di farina integrale7 gr. di zucchero7 gr. di lievito secco (mastrofornaio)Inserire gli ingredienti nell'ordine sopra indicatoProgramma: IntegraleDoratura: ScuraKcal per pagnotta 1621TORTA DI MELE ALLA CANNELLADedicata a dap che combatte perchè la sua gnoma cresca libera e consapevole, a Isotta che lotta con le sue immense parole, ad Alex che libero e consapevole lo è già e che lotta a prescindere perchè non può farne a meno. Per falco che cerca la sua Compostela, per Marco portatore di sorrisi e Elaborando portatore di matematiche consolazioni. E ad Antoine, con immensa solidarietà. A elaj di là del monte e a Lilith che guarda le mie strade con i suoi occhi belli... e a tutti quelli che sicuramente dimentico...
Ingredienti:200 gr. di farina "00"100 gr. di burro100 gr. di zucchero2 uova1/2 bicchiere di latte1 bustina di lievito250 gr. di mele a fettecannella in polvere e un poco di rumPreparazione:Tagliare a fette le mele, spolverizzarle con un poco di zucchero e un po' di cannella in polvere, irrorare con un bicchierino di rum e lasciarle lì a crogiolarsi. Sbattere le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso, quindi aggiungere il burro morbido, il latte, la farina e in ultimo il lievito. Versare il composto nello stampo preventivamente imburrato e infarinato, farcire con le mele crogiolate, inserendole leggermente nell'impasto. Cuocere in forno a 160° per 30 /35 minuti (Fornetto De Longhi)Kcal per porzione: non ce ne può fregar di meno!!