Senza Paura

il blog del panico

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

FACEBOOK

 
 

...BUT IT TAKES SO LONG....

 

 

« SCONFIGGERE IL DAP INSIE...LEGGI COMPRENDI STAMPA RILEGGI »

La storia dell'Auto Aiuto.

Post n°5 pubblicato il 02 Giugno 2009 da myownwings
 

L’Auto-Aiuto in generale.

Il termine “auto-aiuto” (self-help,mutuo soccorso), sta ad indicare un particolare tipo di approccio ai problemi che si presentano nel corso della vita di una persona e non rappresenta affatto una novità .Infatti sotto questo nome si possono annoverare le varie forme di aiuto, più o meno organizzato, che gli esseri umani si sono scambiati nei secoli.

 In pratica esso si è tradotto mettendo le capacità, le esperienze, le risorse dei singoli al fine di risolvere una situazione di squilibrio o di difficoltà.

La solidarietà verso un proprio simile in condizioni di bisogno rappresenta sostanzialmente un istinto presente (sia pure con diversa espressività) nel regno animale, specie nei gradi più elevati nella scala evolutiva. Essa è stata variamente incanalata, rielaborata e strutturata in rapporto a diverse esigenze. Nelle società tribali un gruppo di persone si prende carico di procurare, attraverso caccia e pesca, cibo per tutto il gruppo, mentre gli individui  non adatti a questo compito, si occupano di altre mansioni. Le partorienti (ancora oggi in certe culture) vengono prese in carico da donne che hanno vissuto la stessa esperienza. Anche il lutto, la perdita di una persona cara, viene condiviso con manifestazioni esteriori pure da persone non strettamente legate al defunto manifestando in questo modo la propria vicinanza a chi “viene lasciato”, aiutandolo in questo modo a rielaborare l’evento. Nel corso della Storia dell’Uomo, alle primitive manifestazioni di solidarietà a carattere collettivo, fecero seguito (o si affiancarono) provvedimenti elargiti dalle autorità.

Ma parallelamente all’assistenza pubblica e alla beneficenza privata sorge appunto (già nella Grecia Antica se ne trovano tracce) il mutuo soccorso.  Nato dal disfacimento del feudalesimo, per far fronte alle situazioni di bisogno, esso trovò impulso dopo la rivoluzione industriale inglese al fine di cautelare le persone rimaste senza lavoro, costituendo dei fondi di solidarietà alimentati da tutti i consociati.

La differenza tra ciò e le forme prima menzionate,  sta appunto nel fatto che sono gli stessi soggetti interessati ad attivarsi. La storia di questa mutualità ed associazionismo tocca i settori economico, ricreativo e culturale. La durezza della vita del popolo imponeva prima o poi a tutti di fare i conti con malattia,     miseria, mancanza di lavoro, calamità naturali. Da tutto ciò scaturisce il sentimento di mutualità.

Da questa breve esposizione emerge come il mutuo-aiuto sia stato principalmente inteso per soddisfare i bisogni primari dell’Uomo.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/paniconograzie/trackback.php?msg=7164251

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 
 
 

INFO


Un blog di: myownwings
Data di creazione: 27/05/2009
 

A tutto c'è una soluzione. Si tratta solo di trovarla


 

Non sei il solo, non sei  solo

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

stefy.gavsorboledglmyownwingsgryllo73milionidieurobriciolabaulogictekmessaggeria.normaleamarovantocortomaltese.rmvirgola_dfBiosbiosinquestitempim.a.r.y.s.e
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963