Creato da paoloalbert il 20/12/2009

CHIMICA sperimentale

Esperienze in home-lab: considerazioni di chimica sperimentale e altro

 

 

« Sintesi del p-Amminobenz...Dal Benzoino... al Benzile »

La Hexbeam prende forma

Post n°237 pubblicato il 17 Giugno 2013 da paoloalbert

La Hexbeam (che tradotto solo per l'occasione suona più o meno come "antenna direttiva esagonale") è una bella e interessante antenna per onde corte inventata da Mike Traffie N1HXA (USA) appena una dozzina di anni fa.
E' prodotta per il mercato radioamatoriale da aziende straniere specializzate in questo settore e si sta diffondendo nel mondo grazie alle sue notevoli potenzialità.
Mi sono accinto, abbandonando un poco gli esperimenti chimici, alla costruzione di una versione aggiornata (G3TXQ) di questa antenna, la cui peculiare caratteristica è la risonanza contemporanea sulle cinque principali bande radioamatoriali HF superiori (14-18-21-24-28 MHz), con un buon guadagno e direttività (in parole poverissime significa che è come se amplificasse il segnale verso una determinata direzione).
Il tutto unito ad una estrema leggerezza e scarsa presa al vento, nonostante le dimensioni ragguardevoli (l'"esagono" ha un diametro di circa sette metri).

La foto mostra l'antenna posta a terra durante l'interminabile fase di taratura; ogni filo di quella specie di ragnatela deve avere una esatta lunghezza da ottimizzare, e tutte le lunghezze sono interdipendenti...
Alla base si intravvede il ponte di misura autocostruito (pure quello...) indispensabile per portare in frequenza un'antenna di questo tipo.
Quando (spero fra non molto) la Hex "salirà" al posto che le compete la descriverò in maniera più dettagliata, sperando che il ciclo solare con le sue macchie, del quale ho parlato l'anno scorso, tenga duro un altrò po' e ci regali ancora qualche discreto periodo di buona propagazione intercontinentale.

 

Hexbeam

La Hexbeam

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/paoloalbert/trackback.php?msg=12152006

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

ULTIME VISITE AL BLOG

berardinetti.michelecipro.antoniocarla.cadpaoloalbertgino333nicola.ligasacchipaoloalbert0jeans2jaimebravorecoba83gavima12Conte9262paolo.zucchetti70vito.zivoli
 
 

I MIEI LINK PREFERITI

AREA PERSONALE