Creato da paoloalbert il 20/12/2009

CHIMICA sperimentale

Esperienze in home-lab: considerazioni di chimica sperimentale e altro

 

 

« Sintesi dell'Acido 5-ni...Salomone e i sali di Roussin »

Sintesi del Bromuro rameoso

Post n°16 pubblicato il 19 Febbraio 2010 da paoloalbert

Oggi una sintesi inorganica facile facile.
La valenza più stabile del rame è due, e bivalenti (rameici -Cu2+) sono tutti i sali comuni di questo metallo, tant'è che un composto monovalente lasciato all'aria si ossida spontaneamente e velocemente.
Un'altra caratteristica è che i composti rameici sono praticamente tutti azzurri (anche per la formazione di acquacomplessi per i sali idrati), mentre i composti rameosi (-Cu+) sono tutti bianchi.
Vediamo come preparare un bel composto rameoso che non sia il solito cloruro.
In chimica organica, soprattutto per la reazione di Sandmeyer, sono usati come catalizzatori partecipanti i sali di rame monovalenti, specificamente gli alogenuri; uno di questi è il bromuro rameoso, CuBr, protagonista della preparazione di oggi.

Materiali occorrenti e procedimento:
- Rame solfato CuSO4.5H2O
- Potassio metabisolfito K2S2O5
- Potassio bromuro KBr

Sciogliere in 200 ml di acqua calda (non bollente) 30 g di CuS04•5H2O e poi aggiungere pian piano mescolando 27 g di KBr; quando è tutto sciolto la sol. diventa verdastra.
Ora aggiungere a piccole porzioni, mescolando vigorosamente, K2S2O5 (K metabisolfito); ad ogni aggiunta si svolge abbondante SO2, quindi operare in ambiente adatto. 
Quando la reazione è terminata (non si svolge più SO2, circa una ventina di g di Kmetab.) si sarà formato un abbondante precipitato bianco di CuBr e la soluzione sarà diventata incolora o leggermente giallina.

Rame bromuro oso 1


Raffreddare la miscela e filtrare rapidamente il sale rameoso alla pompa, lavando bene con acqua fredda per eliminare tutti i sali solubili, senza esagerare perchè la sua solubilità in acqua fredda è piccola ma non nulla. Resa circa 15 g.
Come tutti i sali -Cu+ anche questo è facilmente ossidabile all'aria e tende ad assumere una tinta verdastra in superficie; il tempo di fare le foto e poi l'ho imprigionato ancora leggermente umido nel suo contenitore pieno e ben tappato in attesa di futuri sviluppi, magari secondo Sandmeyer...

 

Rame bromuro oso 2


...questa importante reazione di sintesi organica di sostituzione nucleofila radicalica (e che fa uso di prodotti come quello trattato) prende il nome dal chimico svizzero Traugott Sandmeyer, che la scoprì nel 1884.
Essa conduce alla produzione di alogenuri aromatici partendo da sali di diazonio, a loro volta prodotti per diazotazione di ammine aromatiche.

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/paoloalbert/trackback.php?msg=8454021

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
mmcapponi
mmcapponi il 20/02/10 alle 10:40 via WEB
Ciao PA! Questo tuo nuovo post mi fa ricordare due episodi universitari... l'uno riguarda la sintesi del cloruro rameoso a partire dal cloruro rameico, ove avevamo utilizzato solfito di sodio e acido cloridrico per creare l'ambiente riducente... il guaio è che avevamo fatto tutto fuori cappa, e il professore ci ha vomitato tonnellate di bestemmie... A proposito di Sandmeyer, ricordo invece l'esame di chimica organica I: il professore a testa bassa passeggiava tra i banchi, io tremolante in silenzio alla lavagna... un silenzio di tomba, come attendendo un verdetto di condanna. Il prof. si ferma, alza la testa e chiede: "Mi parli dei sali di diazonio!"... una delle peggiori domande che potessero capitare a quell'esame.
 
paoloalbert
paoloalbert il 21/02/10 alle 09:18 via WEB
Ci credo caro Marco... un conto sono i giochetti di sintesi e le libere piroette intellettuali che facciamo per puro diletto, ben altro sono le prove obbligate, dove il percorso è segnato e devi descriverlo tutto, senza saltare le porte!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

p_noragigrobrossigiulianoRamses670amorino11matteo_amatomaurograndi0loretolollosyamam12ps12virgola_dfmisonorottoqualcosajasssminebree121diegovan83
 
 

I MIEI LINK PREFERITI

AREA PERSONALE

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963