Creato da papaverodoroorg il 23/04/2008

CONCORSO DI POESIA

CONCORSO DI POESIA E LETTERATURA CITTA' DI BARI TROFEO IL PAPAVERO D'ORO

 

 

Post N° 22

Post n°22 pubblicato il 04 Maggio 2008 da papaverodoroorg

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

 
 
 

Post N° 21

Post n°21 pubblicato il 04 Maggio 2008 da papaverodoroorg

www.papaverodoro.org

XIII° EDIZIONE DEL CONCORSO INTERNAZIONALE       DI      LETTERATURA E POESIA CITTA' DI BARI.  

IL BANDO completo 2008 

 
 
 

Post N° 20

Post n°20 pubblicato il 04 Maggio 2008 da papaverodoroorg

LO STATUTO DELL'ARTISTA

approvato dal Congresso dell'Unesco nel giugno del 1997.

 

  1. Noi artisti, autori, interpreti ed esecutori di tutte le regioni, riuniti dal 16 al 20 giugno 1997 dall'Unesco, con il contributo dei suoi partner, nell'ambito del Congresso mondiale sulla applicazione della Raccomandazione relativa alla condizione dell'artista, riaffermiamo, all'alba del terzo millennio, che la creazione artistica costituisce il patrimonio culturale del futuro.
  2. Ricordiamo con forza che la facoltà di creare è una capacità particolare la cui potenza e originalità provengono dall'artista e che è importante incoraggiare la rivelazione e lo sviluppo del talento di ognuno, come manifestazione di una libertà fondamentale.
  3. Riconosciamo inoltre che, nel contesto delle trasformazioni che contraddistinguono l'evoluzione delle società contemporanee, la creazione artistica rappresenta un fattore determinante per la preservazione dell'identità dei popoli e per la promozione del dialogo universale.
  4. Siamo quindi pienamente coscienti del contributo essenziale che l'arte e gli artisti apportano a una miglior qualità della vita, allo sviluppo della società e al progresso della tolleranza, della giustizia e della pace nel mondo
  5. Di conseguenza , proclamiamo che l'incoraggiamento alla creazione, la tutela delle opere e la promozione delle attività artistiche deve fondarsi sull'applicazione dei diritti dell'uomo e sulla ricerca dello sviluppo individuale e collettivo degli abitanti del pianeta.
  6. Per quanto riguarda le politiche culturali esistenti, ci congratuliamo per l'adozione da parte di alcuni degli stati membri , che hanno in tal modo dato l'esempio , delle misure costituzionali, legislative e regolamentari , ispirate alla Raccomandazione dell'UNESCO del 1980; per il maggior decentramento delle responsabilità in numerosi paesi, a livello di tutti gli enti territoriali , per la collaborazione internazionale , regionale e sub-regionale che tuttavia dovrà ancora rafforzarsi.
  7. Siamo convinti che gli artisti debbano partecipare all'elaborazione e all'esecuzione delle politiche culturali nazionali , per assicurare un'evoluzione della condizione e, allo stesso tempo , per svolgere al meglio il ruolo di consulenza presso i governi e gli enti territoriali.
  8. A tale scopo è importante , in particolare , che lo sviluppo delle organizzazioni professionali indipendenti venga incoraggiato e che vengano istituiti dei meccanismi di concentrazione laddove ancora non esistano.
  9. Esprimiamo la nostra preoccupazione di fronte alla diminuzione delle risorse pubbliche destinate alla creazione artistica e richiamiamo l'attenzione dei poteri pubblici sui rischi che questa riduzione può implicare .
  10. Siamo coscienti che la tendenza all'armonizzazione dei modi di pensiero e delle produzioni culturali che derivano spesso da un criterio di redditività immediata o massimale costituisce un pericolo per la varietà della creazione.Pur apprezzando l'interesse crescente del settore privato nei confronti dell'incoraggiamento alla creazione, soprattutto quando, il suo contributo impedisce che dei talenti creatori vadano perduti per mancanza di mezzi, riaffermiamo l'importanza di mantenere il finanziamento pubblico delle arti.
  11. Ci appare altrettanto indispensabile che venga riconosciuto il ruolo dei creatori nell'ambito dell'intera società . Ciò presuppone l'accrescimento - con l'ausilio di tutti i mezzi possibili, e in particolare con l'educazione e con l'informazione - dell'interesse del pubblico per l'arte e la creazione.
  12. L'insegnamento artistico deve essere introdotto e sviluppato nell'educazione formale ed informale a tutti i livelli .Il concorso degli artisti è un dato indispensabile nell'ambito di una strategia da definire in comune.
  13. L'informazione attraverso i media costituisce uno dei principali mezzi per democratizzare l'accesso all'arte e per suscitare l'interesse per le pratiche artistiche.
  14. Le nuove tecnologie permettono di favorire scambi artistici .Esse stesse costituiscono un vasto campo di ricerca per gli artisti attraverso le potenzialità che racchiudono in sé a favore della creazione e della formazione . Allo stesso tempo , esse sollevano degli interrogativi sul futuro di certe forme d'espressione artistica e sul rispetto delle regole prestabilite . Per questo motivo , ci appelliamo alla legislazione che deve garantire che l'artista venga maggiormente tutelato e l'opera preservata nella sua integrità.
  15. Poiché la società d'oggi è già la società dell'informazione , è compito degli artisti proiettati versol'orizzonte del futuro , di gettare le basi per una nuova alleanza tra etica , tecnica ed estetica  .E' dall'attenzione e dal rispetto nei confronti della condizione dell'artista che dipende quindi , in gran parte , il futuro delle società
  16. La raccomandazione del 1980 appare più attuale che mai .Arricchita dall'apporto di nuovi strumenti internazionali , essa costituisce una fonte d'ispirazione indispensabile per lo stato e la società
  17. E' questo il motivo per cui il Congresso mondiale decide di fare proprie le seguenti proposte per un'attuazione rafforzata della Raccomandazione dell'UNESCO sulla condizione dell'artista .
  1. In ciascun paese , almeno l'1% dell'ammontare globale delle risorse pubbliche dovrebbe essere destinato alle attività di creazione , di espressione e di diffusione artistica. I nuovi sistemi di finanziamento privato , dalla grande società alla piccola impresa , devono essere incoraggiati come fonti complementari , in particolare per appoggiare la creazione e la diffusione delle opere contemporanee.
  2. Le fonti di finanziamento pubbliche e private sono invitate ad essere più aperte nei confronti delle richieste degli artisti dei paesi in via di sviluppo o in fase di transizione .E' in particolar modo richiesta l'azione dell'Unesco per recensire e far conoscere le possibilità esistenti di finanziamento privato a favore delle arti in tutto il mondo.
  3. La partecipazione degli artisti nella scelta delle opere che beneficiano di un sostegno finanziario è la miglior garanzia della tutela della libertà di creazione . Svariati meccanismi hanno già mostrato la loro efficacia a tale proposito , come la creazione di comitati artistici interdisciplinari e lo sviluppo di reti di consulenza.
  4. La costituzione di gruppi artisti , in particolare nell'ambito di progetti innovatori , è un fattore positivo per mobilitare le risorse. La creazione di piccole industrie culturali , gestite dagli artisti stessi , costituisce un sistema di produzione e di diffusione che merita di essere promosso .
  1. L'azione dell'Unesco dovrebbe favorire lo scambio di esperienze in materia di politiche culturali al fine di mettere in luce quelle che hanno meno successo , tenuto conto delle diversità dei contesti .
  2. Gli artisti di tutti i paesi devono essere incoraggiati e aiutati ad associarsi .Le loro organizzazioni devono ricevere il sostegno necessario per strutturarsi e per svolgere un'azione efficace .
  3. E' compito dell'Unesco favorire il raggruppamento e la diffusione dei dati utili agli artisti per il libero esercizio della loro professione , sensibilizzando gli stati e promuovendola collaborazione delle organizzazioni non governative.
  4. Nell'accesso e nello svolgimento delle carriere artistiche , non è ammissibile alcuna forma di discriminazione basata sul sesso , la razza o la religione . Le donne e gli uomini devono essere trattati allo stesso modo sia dal punto di vista del diritto che della pratica.
  5. Tenuto conto del ruolo preponderante dell'arte , della creazione e dell'esperienza artistica nello sviluppo intellettuale , fisico ed emotivo dei bambini e degli adolescenti, all'apprendistato e all'iniziazione alle varie discipline , deve essere attribuita la stessa importanza delle altre materie nei sistemi educativi.
  6. Esistono essenzialmente due modi di integrare l'educazione artistica nel processo educativo scolare : da una parte quello di insegnare le discipline di per se stesse e, dall'altra quella di utilizzare i linguaggi artistici come sistema per insegnare altre materie.
  7. L'educazione artistica deve essere multiculturale , deve considerare la cultura nelle sue varietà e prescrivere qualunque tentativodi gerarchizzazione fra le espressioni artistiche delle diverse culture .
  8. L'educazione artistica dovrebbe essere accessibile per tutta la durata della vita .Per quanto riguarda l'emergere di nuovi bisogni , sono e continueranno a essere necessari continui sviluppi e riforme in tema di educazione artistica.
  9. Dovrebbe essere promosso il reciproco riconoscimento , da parte degli stati , della formazione professionale e dei diplomi artistici.
  10. Le nuove tecnologie non possono sostituirsi al contatto diretto fra l'artista e il suo pubblico, né alla pratica tradizionale delle arti.
  11. Il successo delle reti d'informazione e di comunicazione elettroniche dipende in gran parte dalla qualità dei contenuti che esse sono in grado di trasmettere; per questo motivo:
    1. è opportuno incoraggiare il settore dell'informatica e agevolare l'acquisto delle attrezzature
    2. importante che gli artisti siano incoraggiati ad acquisire una certa padronanza nell'uso degli
    3. è raccomandato l'utilizzo delle nuove tecnologie per salvaguardia del patrimonio culturale e in particolare delle tradizioni orali
  12. Al fine di preservare la diversità delle espressioni artistiche e culturali , si chiede agli stati di sostenere le organizzazioni professionali degli artisti, nella loro volontà di dominare i nuovi strumenti di comunicazione per garantire il libero accesso di tutti gli artisti alla diffusione delle loro opere , nel rispetto dei loro diritti.
  13. Un Parlamento universale degli artisti , sotto forma di un Foro virtuale , potrebbe costituire un mezzo privilegiato di scambi su scala planetaria. Sono necessari sforzi particolari per assicurare la partecipazione di tutte le regioni a questo nuovo dispositivo che sarà posto sotto l'egida dell'Unesco.
  14. Gli stati sono chiamati a rafforzare , a chiarire e a rendere effettiva la tutela dei diritti legittimi degli artisti interpreti, in modo da consentire loro di controllare le diverse forme di sfruttamento delle loro opere e delle loro prestazioni , in particolare nel campo audiovisivo, e di ottenere la giusta remunerazione dovuta allo sforzo creativo
  15. E' particolarmente importante che :
  1. le eccezioni ai diritti nell'ambiente digitale siano limitate agli usi che non arrechino danni
  2. il trasferimento dei diritti degli autori ed egli artisti interpreti sia soggetto a uno schema
  3. i fruitori , compresi i distributori , siano tenuti per legge , a fornire agli autori e agli artisti
  4. con la partecipazione dell'industria , vengano sostenuti gli sforzi degli autori e degli artisti
  5. nell'interesse generale , la gestione collettiva dei diritti degli autori e degli artisti interpreti e
  1. a sensibilizzare gli stati affinché riconoscano e rispettino il diritto morale degli autori e degli artisti interpreti.
  2. a suggerire loro di studiare le modalità che consentano a questi ultimi di controllare le manipolazioni digitali
  3. più in generale , a incoraggiare la tutela dei diritti degli artisti nel mondo, nel contesto della Raccomandazione del 1980.

40. L'Unesco , l'Oit e l'Ompi sono invitate a proporre la versione della Convenzione di Roma del 1961e a continuare ed incoraggiare la ratifica.

  1. L'artista ha diritto a una retribuzione adeguata per l'esercizio della sua professione .Ciò deve essere riaffermato in particolare nel caso delle nuove produzioni multimediali.
  2. Gli stati sono invitati a stabilire dei meccanismi di sostegno all'inserimento professionale degli artisti , e a creare dei fondi di finanziamento a tale scopo .
  3. Data la tendenza crescente nella maggior parte dei settori artistici , alla precarietà dell'impiego e all'insicurezza delle condizioni di lavoro degli artisti e interpreti, è opportuno riaffermare che nessun artista dovrebbe essere discriminato in termini di oneri fiscali , previdenza sociale e libertà di associazione in ragione del proprio statuto lavorativo e riconoscere alle associazioni e ai sindacati degli artisti professionisti il diritto alla contrattazione collettiva per l'insieme dei professionisti, nonché quello di essere associati ai processi decisionali di qualsiasi natura che coinvolgano i loro interessi
  4. Un miglior riordinamento tra le istituzioni governative competenti a livello nazionale è indispensabile per assicurare agli artisti condizioni di vita adeguate , tenuto conto della durata limitata della loro professione , in particolare nelle arti dello spettacolo.
  5. Dovrebbero essere avviati dei colloqui con le istituzioni governative e intergovernative competenti allo scopo di promuovere condizioni eque in materia di oneri fiscali, previdenza sociale e condizioni dell'impiego degli artisti in tutti i paesi , tenuto conto della maggiore mobilità internazionale dell'impiego degli artisti. L'Unesco è invitata , d'altra parte , a stabilire un inventario delle spese fiscalmente deducibili per gli artisti nei diversi paesi.Occorrerà convocare una riunione congiunta degli artisti e dei rappresentanti delle diverse istituzioni governative interessate, per riesaminare i regimi fiscali e di previdenza sociale e per proporre misure di armonizzazione adattate alla specificità dei mestieri artistici.
  6. L'Unesco , l'Oit e gli stati membri sono invitati a studiare a livello mondiale le condizioni di salute e di sicurezza nelle quali si svolge l'attività dei diversi professionisti delle arti. Tali studi dovrebbero servire come base nell'adozione di regolamenti internazionali specifici.
  7. Avendo costatato che la raccomandazione del 1980 rimane il principale testo di riferimento relativo alla condizione dell'artista e rammaricandosi che la sua attuazione sia stata limitata a un numero molto ristretto di stati , il Congresso invita l'Unesco a rafforzare la rilettura da parte di tutti gli stati membri .E' caldamente consigliata la creazione di un meccanismo di verifica periodica con la collaborazione delle organizzazioni internazionali rappresentanti gli artisti, incaricato di analizzare i progressi realizzati nei diversi stati, di fare rapporto agli organi direttivi dell'Organizzazione e di proporre iniziative miranti la promozione della Raccomandazione
  1. Le conclusioni adottate dal Congresso devono essere portate a conoscenza degli organi direttivi dell'UNESCO.
  1. L'UNESCO,con l'apporto delle organizzazioni internazionali degli artisti è invitata a elaborare delle disposizioni tipo , adattabili ai differenti ordinamenti giuridici ed economici e ai diversi contesti culturali in grado di guidare i legislatori nazionali nell'attuazione della suddetta Raccomandazione.

     

 
 
 

Post N° 19

Post n°19 pubblicato il 29 Aprile 2008 da papaverodoroorg

Vincenzo Sciannelliwww.airbrushfree.com/sciannelli

 
 
 

www.papaverodoro.org

Post n°17 pubblicato il 26 Aprile 2008 da papaverodoroorg

XIII° EDIZIONE DEL CONCORSO INTERNAZIONALE       DI      LETTERATURA E POESIA CITTA' DI BARI.  

IL BANDO completo 2008

 
 
 

Post N° 16

Post n°16 pubblicato il 26 Aprile 2008 da papaverodoroorg

"Città di Bari-Trofeo Il Papavero d'Oro."

IX edizione 2004 

 

  Verbale di premiazione

       Il giorno 5/4/2004, presso la sede dell’Associazione, si è riunita la Giuria formata da: Prof.ssa Anna Gramegna Presidente, Sig. Alessandro Lunare poeta, Vice Presidente, Prof. Giacinto Resta Preside, Prof.ssa Carmen Bellomo, Prof Michele Lucatuorto Poeta, Sig.ra Vita Corallo Poetessa, Sig. Vincenzo Sciannelli, poeta, pittore, pres. Associazione, dopo un’attenta lettura e valutazione delle opere pervenute, ha così deliberato.

Sez.A Poesia italiana singola

1° Premio assoluto a: Rifioriranno i gelsomini di Alberto Dell’Aquila - Sestri Levante Ge

2° Premio a: Vento di poesia di Romito Celeste - Bari

3° Premio a: La ragnatela di Pierino Pini – Brescia

3° Premio ex aequo a: Alta Marea di Domenico Giorgio – Cassano delle Murge Ba

Premio speciale Giuria a: Il passaggio delle nuvole di Muscetta Giuseppe – Oriolo- Nature morte di Livio Emanuele –Bari- Taffetà di Romano Antonio - Bari

Menzione speciale a: Cosi ami,vivi,sogni di

Eva Nova di Antonio Visconte – S.M. Capua Vetere Caserta- Mi basta poco di Sabina Martorana – Capo d’Orlando Me- L’Attesa di Storelli Vincenzo - Bisceglie Ba- Mare di Clara Chiarina Briglia – Milano –La donna di Pina Altavilla- Taranto- Vorrei fermare di Matteo Morra- Deliceto Fg – Vorrei Danzare di Maria Teresa Selvetti –Bitonto Ba- Parolaio di Ottavio De Laura –Faggiano Ta- La vecchia signora di Leonardo Maggini- Firenze- Fretta di Maddalena Gabriella –Malo Vi- L’aquila ha ripreso a volare di Davide Cellini- Ravenna- Il pescatore di Michele Ancona Bitonto Ba.

Sez. B Poesia Dialettale

1° Premio assoluto a: U POET di Vito Bellomo – Bari

2° Premio a: Maggio di Vincenzo Russo – Napoli

3° Premio a: Guardàu ‘ncantàtu di Alessandro Mordini – Ancona

Premio speciale Giuria a Na stèdde di Emanuele Battista –Bari

Menzione d’onore a ‘A famiglioue di Muscetta Antonio – Oriolo –Nu attane mangate di Nicla Spadavecchia- Bari.

Sez.C Racconti o novelle brevi

1° Premio assoluto a: Dies Irae di Aida Stoppa – Teramo

2° Premio a: Un’altra guerra da raccontare di Ermelinda Bove- Binetto Ba

3° premio a: Gli alberi tristi di Eliana Cioci – Pavia

Menzione d’onore a Il giorno della memoria di Angela Antonuccio – Soverato Cz

Vivere di Laura Gismondi- Bitetto Ba

Sez. D. Riservata ai residenti della VII Circoscrizione.

Viene assegnato un Premio speciale Giuria a: Sapore d’estate di Ignazio Piro –Bari

Sez. E- Studenti

Premio speciale Giuria a: Scuola Elementare Statale "Ten. Crisafi" S.Marco d’Alunzo.

Studenti premiati con Diploma di merito:

Denise Monastra- Martina Musarra- Alessia Rocco –Jessica Monici –Paola Monastra –Cristian Miracola –Matteo Musarra – Diana Smeriglia –Daniele Dodici –Sibilla Verzi’- Alessandra Ferretta –Gregorio Priola- Mihaela Monici- Mariella Restivo- Francesca Mileti- Ivan Corona –Silvio Mileti –Chiara Scavarilli- Manuel Doddisi- Alessandra Vitale- Classe V Elementare.

Floriana Alite - Alite Marica Istituto comprensivo N°2 Scuola media di Piana -Fabiana Bonfiglio VB Scuola Elementare Furriolo Capo D’Olando

Federica Nastasia Liceo Classico Q.Ennio Taranto- Adriana Farenga "Mi manchi" Bari

Ali di Uccello di Musto Elisa II Liceo Classico Pietro Colletta" Avellino- Fuggi di Angela

Picone 4° Ginnasiale Liceo Classico "P.Galluppi" CatanzaroSe’ Impersonale di Franco Stefano 3° C Liceo Scientifico "G. Salvemini"Bari.

Si prega comunicare in tempo eventuali errori.

I premi consistono in coppe,targhe,diplomi,libri e medaglie.

I poeti Domenico Giorgio, Livio Emanuele, Romano Antonio, Rosa Angela Devito, Antonietta Elia, Vincenzo Storelli, Emanuele Battista, Laura Gismondi, Ignazio Piro, Ermelinda Bove, Nicla Spadavecchia, avranno diritto ad inserite le loro opere sul nostro sito www.papaverodoro.org per un anno gratuitamente.

La premiazione si svolgerà sabato 24 aprile 2004 con inizio alle ore 17.00,presso la Sala Consigliare della Provincia di Bari in Via Spalato.

Federica Nastasia – Taranto – Ventidue febbraio di              Lopopolo Angelo –Bisceglie Ba- Nostalgia di Mimma Perrino- Taranto- L’amore di Nicola Rizzi- Roma- La strada di Cosimina Benedetto –Taranto- Guardando il mare di Ennio Focarelli-Polignano a mare Ba- Un uomo di Giovanna Centomini Tomassini- S.M. Degli Angeli Pg- 17 agosto 2003 di Rosa Angela Devito- Grumo Appula Ba- Andare di Carlo Onorato – Isernia- Una Fredda scuola di Giannatempo Pasquale -Cerignola Fg- Sogni di pace a Nassiriya di Maria Antonietta Elia- Bitonto Ba- Dedicata a un uomo d’onore di Melina Doti – Foggia- Serenità di Alberta Ciccarella di S.Marco D’Alunzio Me- Ascoltare di Cona Alite- S.Marco D’Alunzio Me –

 
 
 

Post N° 15

Post n°15 pubblicato il 26 Aprile 2008 da papaverodoroorg

8° Concorso Internazionale di Poesia e Letteratura “Città di Bari”

trofeo Il Papavero d’Oro.

 

 

Verbale di Premiazione

 

 

 

Il giorno 21 maggio 2003,la Giuria dell’ottava edizione del Concorso di Poesia e Letteratura

“Città di Bari”composta da: Prof.ssa Anna Gramegna Poetessa, Sig.ra Vita Corallo Poetessa, Sig. Alessandro Lunare Poeta, Prof. Michele Lucatuorto Poeta, Sig. Vincenzo Sciannelli Artista, Pres. Associazione.

Dopo un’attenta lettura dei lavori pervenuti,ha così deliberato:

 

Sez. A Poesia singola inedita

 

1° Premio a Mimmo Garribba di Bari con la lirica “Lei però”

2° Premio a Francesco Lorusso  di Bari con la lirica “Fra le carte”

3° Premio a Laura Gismondi di Bitetto (Ba) con la lirica “Dentro me”

Premio speciale Giuria a Gissi Chiara con la lirica “Nel 2015”

Premio “Poeta dell’anno” a Antiminia Gladio Felicini di Bari con la lirica “La vita e in gioco”

Premio giovani a  Davide Cocozza  di Bari con la lirica “ E accaduto,sta accadendo,ma accadrà!”

Menzione speciale a:

 Saverio Mastrandrea di Bari con la lirica “La solitudine”Pierino Pini di Montichiari BS con la lirica “Poesia” Irma Saracino di Taranto con la lirica “Ancora un minuto” Federica Nastasia di Fragagnano Ta con la lirica “Madre di voci”Leonardo Maggini di Firenze con la lirica “Strana primavera”Laura Del Barga di Firenze con la lirica “Autunno” Ennio Focarelli di Polignano a Mare BA con la lirica “Librarsi nel cielo”Paola Balestra di Francavilla Fontana BR con la lirica “Versi di pace” Donofrio Emanuele di Napoli con la lirica “La nostra terra” Emanuela Livio di Bari con la lirica “Altalena di salici”Elio Vincenzo Campobasso di Carbonara di Bari con la lirica “Sera d’estate”Giovanna Tomassini Centomini di S.Maria degli Angeli PG con la lirica “Ombre” Stefania Dimastrochicco di Barletta con la lirica “Urla pure,uomo”Michele Camporeale di Giovinazzo BA con la lirica “Eccolo!” Vincenzo Storelli di Bisceglie BA con la lirica “Ragazza adolescente” Angelo Lopopolo di Bisceglie Ba con la lirica “I miei sogni” Anna Giannini di Grumo Appula BA con la lirica “Bari”

Segnalati:

Pasquale Giannatempo di Cerignola FG con la lirica “Vaghi sofferti ricordi” Cosimina Benedetto di Taranto con la lirica “Ninna nanna”Matteo Morra di Delicato FG con la lirica “Amore per la vita”Luciano Di Cosola di Bari con la lirica “Naufragare”

 

Sez. B Poesia dialettale

 

1° Premio a Alfredo Panetta di Milano con la lirica “ A Folia”

2 ° Premio a Vincenzo Russo di Napoli con la lirica “ E’ aria ‘e  primmavera”

3° Premio a Stefano Stifani di San Pietro Vernotico BR con la lirica “La storia spizzata”

 Premio Poeta dell’anno a Vito Bellomo di Bari con la lirica “Alla cmma’ra me”

Marcello Catinella di Bari con la lirica “L’anzianetate…du 2002!”

Menzione speciale a  Angelo Spada di Trani con la lirica “Stella lucente”

 

Sez. C Racconto edito inedito

 

1° Premio a  Celestina Romito di Bari con il racconto “Ririna”

2° Premio a Antonio Romano di Bari con il racconto “Tempo e silenzio”

3° Premio a Angela Antonuccio di Noverato CZ con il racconto Ritratto di Famiglia”

Premio Poeta dell’anno a Colomba Franco Naviglio di Bari Con il racconto “L’urlo nella tempesta”

Menzione speciale a:

Concetta Scopinaro Trizzino di Bari con “La memoria di Zen” Melina Doti di Foggia con il racconto”Le uova di Pasqua” Paola Balestra di Francavilla Fontana BR con il racconto “Anna Camilla” Mariaelena Pagano di Sava TA con il racconto “Dalla parte di un bambino negro” Maria Filomena D’ecclessiis  di Gravina in Puglia BA con il racconto “Note d’orchestra” Franco D’attoma di Ginosa TA con il racconto  “Le paure” Laura Del Barga di Firenze con il racconto “Lo Gnomo distratto”

 

I premi consistono in coppe,targhe,medaglie e diplomi. Si prega cortesemente di comunicare eventuali errori dei cognomi,  al numero di telefono con segreteria 080 603705 .

 

La cerimonia di premiazione si svolgerà sabato 21 giugno alle ore 17.30,presso il Liceo Classico “Socrate” di Bari in Via San. Tommaso D’Aquino, Bus 10/6/27 fermata Via Camillo Rosalba. Uscita tangenziale di Bari Poggiofranco.

 Si prega comunicare la presenza. I premiati con i primi premi sono pregati di presenziare la cerimonia di premiazione. Coloro che desiderano ricevere il premio a casa,sono pregati di inviare Euro 5 per il diploma. Euro 10 per coppe o targhe.

 

I nomi dei vincitori sono pubblicati sul nostro sito www.papaverodoro.org,dove vi chiediamo di aderire pubblicando i vostri lavori. 

 

 
 
 

Post N° 14

Post n°14 pubblicato il 26 Aprile 2008 da papaverodoroorg

 

Concorso Internazionale di Letteratura e Poesia "Città di Bari"

X° edizione

Il Presidente della Repubblica ha conferito una medaglia al nostro concorso.

Verbale di Premiazione

 

Il giorno 04 giugno 2005, si è riunita la giuria della decima edizione del Concorso Internazionale di Letteratura e Poesia "Città di Bari".

La Giuria presieduta dalla prof.ssa Marisa Di Mitri, vice pres. prof.ssa Loredana Albanese, altri componenti:

Francoise Lombardi, Bibi Guarnieri, Valentina Gasbarro, esponenti della cultura cittadina, Vincenzo Sciannelli, Presidente dell’associazione e fondatore del premio, dopo un’attenta lettura delle opere pervenute, ha così deliberato:

 

Sezione Poesia inedita Italiana

premio assoluto a Giuseppe Muscetta di Oriolo (CS) con la poesia – Africa…Nera

"Sensazioni forti,emotive,sincere,di tutti i giorni. la realtà che ci appartiene e che a volte non ascoltiamo o, facciamo finta che non sia vera"

premio assoluto a Gelli Maria Rosa di Arezzo- con la poesia - Assolutamente io ti amo

" nel leggere mi trasporto con l’autrice, emozioni non mie,sono mie. Non ci sono, ma vorrei esserci come antichi ricordi,amore e poi ancora…l’amore. Né con me né senza di me. Brava

premio assoluto a Adolfo Stefanachi di Bitonto (BA) con la poesia – Ha riempito la stanza

"Il bisogno di cercare in ogni luogo, in ogni dove finché il tutto e nostro allora, forse, saremo appagati "

Premio speciale giuria

Pasquale Giannatempo di Cerignola con la poesia –Un sogno azzurro sempre più intenso.

"Una poesia di un poeta che da tempo vive nei versi, nei versi di una vita di poeta."

Maria Cristina Fraddosio di Modugno (BA) con la poesia – Il figlio di nessuno.

"Versi molto tristi e forti. Versi d’amore e rabbia verso chi dovrebbe avere cura del prossimo, amare il prossimo, ma, dimentica troppo in fretta. Brava

Menzione speciale Giuria

Antonuccio Angela di Soverato con la poesia –

A mio padre. Adriana Farenga di Bari con la poesia – Specchio d’ombra. Manuela Battistelli di Roma con la poesia –Le probabili illusioni. Nicola Berardi di Molfetta (BA) con la poesia –Imo Cuore.

Davide Cellini di Ravenna con la poesia –

Sogno silenzioso.

 

 

Menzione

Francesco Fiore

di Grumo Appula (BA) - Benito D’Agnano di S. Vito dei Normanni(BR). Ottavio De Laura di Faggiano (TA). Rosaria Autofermo di Bitonto (BA). Ezio Maria Martelli di Ravenna. Rosetta Di Blasi di Firenze.

Alessandro Lattarulo

Sezione Poesia Dialettale

di Bari. Briglia Chiarina Clara di Milano. Luciano Di Cosola di Bari. Alberto dell’Aquila di Sestri Levante (GE).Alfonsina Caterino di S. Cirpiano d’Aversa Caserta). Massimo Semeraro di Bari. Nicola Facchini di Modugno (BA). Scipione Navach di Alberobello (BA).Nicola Zambetti di Bari. Stefania Pati di Cavallino (Le). Francesco Mesto di Bari. Rosa Angela Devito di Grumo Appula (BA).

premio assoluto a Stefano Camposeo di Valenzano (BA) con la poesia – La famigghie

"Vita in una famiglia di tutti i giorni. La madre, il padre e i soliti figli, finché non si cresce e si capisce cosa i nostri genitori hanno fatto per noi."

premio assoluto a Francesco Fiore di Grumo A (BA) con la poesia – I jùemene de na vòlde…

"Gli uomini di una volta…uomini come gli uomini di oggi,cambia solo il tempo in cui vivono."

premio assoluto a Maddalena Gabriella di Malo (VI) con la poesia – Scriciolo

"Ricordi ,emozioni,realtà quotidiane."

Menzione speciale a

Zambetti Nicola

 

 

 

Sezione Racconto edito e inedito

di Bari con la poesia – le pennette. Giuseppe Vellone di Cassano delle Murge (BA) con la poesia – Vogl’e’ dolcezza. Mario Ruffuni di Morrovalle (MC) con la poesia – Li pregi e li difetti.

premio assoluto a Mario Aliprandi di Olginate (LC) con il racconto – L’ultima luna

"

Se il mio amore ti offende,mi farò muto per amarti in silenzio. Frasi che racchiudono l’amore eterno verso una persona per noi unica. Un piccolo bijou che brilla in eterno solo per noi."

premio assoluto a Rocco Grippa di Bari con il racconto – Una vita in un film

"Un film dal triste epilogo,forse un bene forse no vederlo.In ogni caso fatelo prima di ogni decisione, prima che sia troppo tardi…"

premio assoluto a Cosimina Benedetto di Taranto con il racconto – Una notte d’estate

"Una storia d’amore da vivere,come tutte le storie d’amore. Prendi quello che ti viene e nascondilo nel cuore. I ricordi tornano sempre.

Premio giuria a Alessandro Lattarulo e Renato Nicassio con il racconto –Notti a Bucarest

Alberto dell’Aquila di Sestri Levante (GE) con il racconto – Emily e Paul.

 

Bari 6 giugno 2005

Il Presidente associazione

Vincenzo Sciannelli

 

 

 

                                      homepage

 
 
 

Post N° 13

Post n°13 pubblicato il 26 Aprile 2008 da papaverodoroorg

LO STATUTO DELL'ARTISTA

approvato dal Congresso dell'Unesco nel giugno del 1997.

 

  1. Noi artisti, autori, interpreti ed esecutori di tutte le regioni, riuniti dal 16 al 20 giugno 1997 dall'Unesco, con il contributo dei suoi partner, nell'ambito del Congresso mondiale sulla applicazione della Raccomandazione relativa alla condizione dell'artista, riaffermiamo, all'alba del terzo millennio, che la creazione artistica costituisce il patrimonio culturale del futuro.
  2. Ricordiamo con forza che la facoltà di creare è una capacità particolare la cui potenza e originalità provengono dall'artista e che è importante incoraggiare la rivelazione e lo sviluppo del talento di ognuno, come manifestazione di una libertà fondamentale.
  3. Riconosciamo inoltre che, nel contesto delle trasformazioni che contraddistinguono l'evoluzione delle società contemporanee, la creazione artistica rappresenta un fattore determinante per la preservazione dell'identità dei popoli e per la promozione del dialogo universale.
  4. Siamo quindi pienamente coscienti del contributo essenziale che l'arte e gli artisti apportano a una miglior qualità della vita, allo sviluppo della società e al progresso della tolleranza, della giustizia e della pace nel mondo
  5. Di conseguenza , proclamiamo che l'incoraggiamento alla creazione, la tutela delle opere e la promozione delle attività artistiche deve fondarsi sull'applicazione dei diritti dell'uomo e sulla ricerca dello sviluppo individuale e collettivo degli abitanti del pianeta.
  6. Per quanto riguarda le politiche culturali esistenti, ci congratuliamo per l'adozione da parte di alcuni degli stati membri , che hanno in tal modo dato l'esempio , delle misure costituzionali, legislative e regolamentari , ispirate alla Raccomandazione dell'UNESCO del 1980; per il maggior decentramento delle responsabilità in numerosi paesi, a livello di tutti gli enti territoriali , per la collaborazione internazionale , regionale e sub-regionale che tuttavia dovrà ancora rafforzarsi.
  7. Siamo convinti che gli artisti debbano partecipare all'elaborazione e all'esecuzione delle politiche culturali nazionali , per assicurare un'evoluzione della condizione e, allo stesso tempo , per svolgere al meglio il ruolo di consulenza presso i governi e gli enti territoriali.
  8. A tale scopo è importante , in particolare , che lo sviluppo delle organizzazioni professionali indipendenti venga incoraggiato e che vengano istituiti dei meccanismi di concentrazione laddove ancora non esistano.
  9. Esprimiamo la nostra preoccupazione di fronte alla diminuzione delle risorse pubbliche destinate alla creazione artistica e richiamiamo l'attenzione dei poteri pubblici sui rischi che questa riduzione può implicare .
  10. Siamo coscienti che la tendenza all'armonizzazione dei modi di pensiero e delle produzioni culturali che derivano spesso da un criterio di redditività immediata o massimale costituisce un pericolo per la varietà della creazione.Pur apprezzando l'interesse crescente del settore privato nei confronti dell'incoraggiamento alla creazione, soprattutto quando, il suo contributo impedisce che dei talenti creatori vadano perduti per mancanza di mezzi, riaffermiamo l'importanza di mantenere il finanziamento pubblico delle arti.
  11. Ci appare altrettanto indispensabile che venga riconosciuto il ruolo dei creatori nell'ambito dell'intera società . Ciò presuppone l'accrescimento - con l'ausilio di tutti i mezzi possibili, e in particolare con l'educazione e con l'informazione - dell'interesse del pubblico per l'arte e la creazione.
  12. L'insegnamento artistico deve essere introdotto e sviluppato nell'educazione formale ed informale a tutti i livelli .Il concorso degli artisti è un dato indispensabile nell'ambito di una strategia da definire in comune.
  13. L'informazione attraverso i media costituisce uno dei principali mezzi per democratizzare l'accesso all'arte e per suscitare l'interesse per le pratiche artistiche.
  14. Le nuove tecnologie permettono di favorire scambi artistici .Esse stesse costituiscono un vasto campo di ricerca per gli artisti attraverso le potenzialità che racchiudono in sé a favore della creazione e della formazione . Allo stesso tempo , esse sollevano degli interrogativi sul futuro di certe forme d'espressione artistica e sul rispetto delle regole prestabilite . Per questo motivo , ci appelliamo alla legislazione che deve garantire che l'artista venga maggiormente tutelato e l'opera preservata nella sua integrità.
  15. Poiché la società d'oggi è già la società dell'informazione , è compito degli artisti proiettati versol'orizzonte del futuro , di gettare le basi per una nuova alleanza tra etica , tecnica ed estetica  .E' dall'attenzione e dal rispetto nei confronti della condizione dell'artista che dipende quindi , in gran parte , il futuro delle società
  16. La raccomandazione del 1980 appare più attuale che mai .Arricchita dall'apporto di nuovi strumenti internazionali , essa costituisce una fonte d'ispirazione indispensabile per lo stato e la società
  17. E' questo il motivo per cui il Congresso mondiale decide di fare proprie le seguenti proposte per un'attuazione rafforzata della Raccomandazione dell'UNESCO sulla condizione dell'artista .
  1. In ciascun paese , almeno l'1% dell'ammontare globale delle risorse pubbliche dovrebbe essere destinato alle attività di creazione , di espressione e di diffusione artistica. I nuovi sistemi di finanziamento privato , dalla grande società alla piccola impresa , devono essere incoraggiati come fonti complementari , in particolare per appoggiare la creazione e la diffusione delle opere contemporanee.
  2. Le fonti di finanziamento pubbliche e private sono invitate ad essere più aperte nei confronti delle richieste degli artisti dei paesi in via di sviluppo o in fase di transizione .E' in particolar modo richiesta l'azione dell'Unesco per recensire e far conoscere le possibilità esistenti di finanziamento privato a favore delle arti in tutto il mondo.
  3. La partecipazione degli artisti nella scelta delle opere che beneficiano di un sostegno finanziario è la miglior garanzia della tutela della libertà di creazione . Svariati meccanismi hanno già mostrato la loro efficacia a tale proposito , come la creazione di comitati artistici interdisciplinari e lo sviluppo di reti di consulenza.
  4. La costituzione di gruppi artisti , in particolare nell'ambito di progetti innovatori , è un fattore positivo per mobilitare le risorse. La creazione di piccole industrie culturali , gestite dagli artisti stessi , costituisce un sistema di produzione e di diffusione che merita di essere promosso .
  1. L'azione dell'Unesco dovrebbe favorire lo scambio di esperienze in materia di politiche culturali al fine di mettere in luce quelle che hanno meno successo , tenuto conto delle diversità dei contesti .
  2. Gli artisti di tutti i paesi devono essere incoraggiati e aiutati ad associarsi .Le loro organizzazioni devono ricevere il sostegno necessario per strutturarsi e per svolgere un'azione efficace .
  3. E' compito dell'Unesco favorire il raggruppamento e la diffusione dei dati utili agli artisti per il libero esercizio della loro professione , sensibilizzando gli stati e promuovendola collaborazione delle organizzazioni non governative.
  4. Nell'accesso e nello svolgimento delle carriere artistiche , non è ammissibile alcuna forma di discriminazione basata sul sesso , la razza o la religione . Le donne e gli uomini devono essere trattati allo stesso modo sia dal punto di vista del diritto che della pratica.
  5. Tenuto conto del ruolo preponderante dell'arte , della creazione e dell'esperienza artistica nello sviluppo intellettuale , fisico ed emotivo dei bambini e degli adolescenti, all'apprendistato e all'iniziazione alle varie discipline , deve essere attribuita la stessa importanza delle altre materie nei sistemi educativi.
  6. Esistono essenzialmente due modi di integrare l'educazione artistica nel processo educativo scolare : da una parte quello di insegnare le discipline di per se stesse e, dall'altra quella di utilizzare i linguaggi artistici come sistema per insegnare altre materie.
  7. L'educazione artistica deve essere multiculturale , deve considerare la cultura nelle sue varietà e prescrivere qualunque tentativodi gerarchizzazione fra le espressioni artistiche delle diverse culture .
  8. L'educazione artistica dovrebbe essere accessibile per tutta la durata della vita .Per quanto riguarda l'emergere di nuovi bisogni , sono e continueranno a essere necessari continui sviluppi e riforme in tema di educazione artistica.
  9. Dovrebbe essere promosso il reciproco riconoscimento , da parte degli stati , della formazione professionale e dei diplomi artistici.
  10. Le nuove tecnologie non possono sostituirsi al contatto diretto fra l'artista e il suo pubblico, né alla pratica tradizionale delle arti.
  11. Il successo delle reti d'informazione e di comunicazione elettroniche dipende in gran parte dalla qualità dei contenuti che esse sono in grado di trasmettere; per questo motivo:
    1. è opportuno incoraggiare il settore dell'informatica e agevolare l'acquisto delle attrezzature
    2. importante che gli artisti siano incoraggiati ad acquisire una certa padronanza nell'uso degli
    3. è raccomandato l'utilizzo delle nuove tecnologie per salvaguardia del patrimonio culturale e in particolare delle tradizioni orali
  12. Al fine di preservare la diversità delle espressioni artistiche e culturali , si chiede agli stati di sostenere le organizzazioni professionali degli artisti, nella loro volontà di dominare i nuovi strumenti di comunicazione per garantire il libero accesso di tutti gli artisti alla diffusione delle loro opere , nel rispetto dei loro diritti.
  13. Un Parlamento universale degli artisti , sotto forma di un Foro virtuale , potrebbe costituire un mezzo privilegiato di scambi su scala planetaria. Sono necessari sforzi particolari per assicurare la partecipazione di tutte le regioni a questo nuovo dispositivo che sarà posto sotto l'egida dell'Unesco.
  14. Gli stati sono chiamati a rafforzare , a chiarire e a rendere effettiva la tutela dei diritti legittimi degli artisti interpreti, in modo da consentire loro di controllare le diverse forme di sfruttamento delle loro opere e delle loro prestazioni , in particolare nel campo audiovisivo, e di ottenere la giusta remunerazione dovuta allo sforzo creativo
  15. E' particolarmente importante che :
  1. le eccezioni ai diritti nell'ambiente digitale siano limitate agli usi che non arrechino danni
  2. il trasferimento dei diritti degli autori ed egli artisti interpreti sia soggetto a uno schema
  3. i fruitori , compresi i distributori , siano tenuti per legge , a fornire agli autori e agli artisti
  4. con la partecipazione dell'industria , vengano sostenuti gli sforzi degli autori e degli artisti
  5. nell'interesse generale , la gestione collettiva dei diritti degli autori e degli artisti interpreti e
  1. a sensibilizzare gli stati affinché riconoscano e rispettino il diritto morale degli autori e degli artisti interpreti.
  2. a suggerire loro di studiare le modalità che consentano a questi ultimi di controllare le manipolazioni digitali
  3. più in generale , a incoraggiare la tutela dei diritti degli artisti nel mondo, nel contesto della Raccomandazione del 1980.

40. L'Unesco , l'Oit e l'Ompi sono invitate a proporre la versione della Convenzione di Roma del 1961e a continuare ed incoraggiare la ratifica.

  1. L'artista ha diritto a una retribuzione adeguata per l'esercizio della sua professione .Ciò deve essere riaffermato in particolare nel caso delle nuove produzioni multimediali.
  2. Gli stati sono invitati a stabilire dei meccanismi di sostegno all'inserimento professionale degli artisti , e a creare dei fondi di finanziamento a tale scopo .
  3. Data la tendenza crescente nella maggior parte dei settori artistici , alla precarietà dell'impiego e all'insicurezza delle condizioni di lavoro degli artisti e interpreti, è opportuno riaffermare che nessun artista dovrebbe essere discriminato in termini di oneri fiscali , previdenza sociale e libertà di associazione in ragione del proprio statuto lavorativo e riconoscere alle associazioni e ai sindacati degli artisti professionisti il diritto alla contrattazione collettiva per l'insieme dei professionisti, nonché quello di essere associati ai processi decisionali di qualsiasi natura che coinvolgano i loro interessi
  4. Un miglior riordinamento tra le istituzioni governative competenti a livello nazionale è indispensabile per assicurare agli artisti condizioni di vita adeguate , tenuto conto della durata limitata della loro professione , in particolare nelle arti dello spettacolo.
  5. Dovrebbero essere avviati dei colloqui con le istituzioni governative e intergovernative competenti allo scopo di promuovere condizioni eque in materia di oneri fiscali, previdenza sociale e condizioni dell'impiego degli artisti in tutti i paesi , tenuto conto della maggiore mobilità internazionale dell'impiego degli artisti. L'Unesco è invitata , d'altra parte , a stabilire un inventario delle spese fiscalmente deducibili per gli artisti nei diversi paesi.Occorrerà convocare una riunione congiunta degli artisti e dei rappresentanti delle diverse istituzioni governative interessate, per riesaminare i regimi fiscali e di previdenza sociale e per proporre misure di armonizzazione adattate alla specificità dei mestieri artistici.
  6. L'Unesco , l'Oit e gli stati membri sono invitati a studiare a livello mondiale le condizioni di salute e di sicurezza nelle quali si svolge l'attività dei diversi professionisti delle arti. Tali studi dovrebbero servire come base nell'adozione di regolamenti internazionali specifici.
  7. Avendo costatato che la raccomandazione del 1980 rimane il principale testo di riferimento relativo alla condizione dell'artista e rammaricandosi che la sua attuazione sia stata limitata a un numero molto ristretto di stati , il Congresso invita l'Unesco a rafforzare la rilettura da parte di tutti gli stati membri .E' caldamente consigliata la creazione di un meccanismo di verifica periodica con la collaborazione delle organizzazioni internazionali rappresentanti gli artisti, incaricato di analizzare i progressi realizzati nei diversi stati, di fare rapporto agli organi direttivi dell'Organizzazione e di proporre iniziative miranti la promozione della Raccomandazione
  1. Le conclusioni adottate dal Congresso devono essere portate a conoscenza degli organi direttivi dell'UNESCO.
  1. L'UNESCO,con l'apporto delle organizzazioni internazionali degli artisti è invitata a elaborare delle disposizioni tipo , adattabili ai differenti ordinamenti giuridici ed economici e ai diversi contesti culturali in grado di guidare i legislatori nazionali nell'attuazione della suddetta Raccomandazione.

 
 
 

Post N° 12

Post n°12 pubblicato il 26 Aprile 2008 da papaverodoroorg

 

Concorso Internazionale di Letteratura e Poesia "Città di Bari"

XI edizione

Verbale di premiazione

 

Il giorno 07 maggio 2006, si è riunita la giuria dell’undicesima edizione del Concorso Internazionale di Letteratura e Poesia "Città di Bari".

La Giuria presieduta dalla prof.ssa Anna Gramegna, vice pres. Vita Corallo,altri componenti:Alessandro Lunare,Marisa Di Mitri,Leonardo Sciannelli, Vincenzo Sciannelli pres. Associazione e fondatore del premio, dopo un’attenta lettura delle opere pervenute, ha così deliberato:

Poesia singola italiana:

1 premio assoluto a Roberto Borghetti di Ancona con la poesia –Ultimi giorni d’estate

    L'artista genera l'opera attraverso un processo di elaborazione spirituale sul ruolo del pensiero creativo.

     Il suo pensiero non è entità astratta ma espressione di tutti gli elementi sensoriali emotivi ed affettivi.

     La sua poesia è una carezza pura che conduce alla costruzione della parola seducente e ricca di colori.

 

2 premio a Maria Vittoria Catapano di Roma con la poesia – L’albero della vita

     La Poetessa conosce, immagina e sogna, decodifica la realtà esterna, generando una realtà interna che diventa fonte di delicate emozioni.

     L'enigma dell'esistere e di portare ad esistere e di seminare pulsioni immutate diventano forze dilaganti.

 

3 premio a Giannatempo Pasquale di Cerignola (FG) con la poesia – Una gelida pietra

     "L'eternità ci legherà per sempre".

     Questa frase poetica rivolta alla madre, ormai scomparsa, manifesta nella totalità espressiva che il Poeta sprofondato nel nulla si riflette nell'immagine frantumata dell'altro essere e nella ricomposizione di entrambi.

    Il Poeta,  in una sorta di labirinto poetico, esalta l'amore, che sconfina in una lirica ricca di metafora ove si traduce l'anima sensibile dell'Artista.

    

 

Premio Giuria a: Alfonsina Caterino con la poesia - Desideri di un’anima insonne nella notte dell’umanità.

     La delicata lirica si fa pittura, riflessione metafisica, ricca di sentimento e di immagini. E' presente una tecnica consumata e decisa in un campo a largo respiro.

     La Poetessa tenta di colmare il suo mondo spirituale attraverso il credo poetico.                                 

 

Rosaria Antuofermo con la poesia- Ti regalo una poesia.

La lirica è concepita in stile classicheggiante. Il contenuto esplora  quei contenuti psichici profondi che con veemenza affiorano nella realtà, nel tentativo di avviare processi di comprensione  interpretazione ed elaborazione degli stessi.

 

 

Menzione speciale a :

Massimo Semeraro con la poesia - Figlia- Gelli Maria Rosa con la poesia – Gioia di madre –Storelli Vincenzo con la poesia – Strani sogni- Marco Mauro con la poesia – Ho vissuto- Anna Maria Passerella con la poesia- Parole di alto profilo – Ferdinando Mastrantonio con la poesia – Il corso incantato – Nicola Berardi con la poesia – Immagino te- Davide Cellini con la poesia – Tu,tendile la mano- Anna Santarelli con la poesia – Io donna – Erminia Cursano con la poesia – Onda-Celeste Romito con la poesia – La danza dei fenicotteri – Giuseppe Marzulli con la poesia – Lungomare –Maria Teresa Selvetti con la poesia – Vorrei abbracciare il mare – Adolfo Stefanachi con la poesia L’altro amore – Stella del confine- Antonio Andriani con la poesia – Il pròtiro di san Nicola- Anna Giannini Notarangelo con la poesia – San Valentino –

Poesia Dialettale

1 premio assoluto a Nicola Zambetti di Bari con la poesia – Chedda bèdda rezzetta nova

     La Poesia dialettale innamora per le sue colorite espressioni.

     La Poesia è frutto di detti popolari rivisti e corretti, crea grandi emozioni, ilarità e simpatia. Si nota un intimo impulso creativo del Poeta, in tale espressione si ravvisa l’intimità individuale e cosmica.

 

2 premio a Mario Ruffini di Morrovalle (MC) con la poesia – Jinde o carcere

     Il Poeta fa un excursus storico degli anni che precedono la seconda guerra mondiale fino ai nostri giorni, e conclude che, nonostante nella vita attuale esiste più libertà e meno miseria, la vita non è migliorata.

     Vi sono giovani che pur non lavorando vogliono in tasca i "quattrini".

     Si chiede quale sia la ricetta per migliorare le future generazioni.

     La Poesia è armonica e lascia una traccia visibile del vissuto del Poeta in un mondo ove esiste tutto e niente fra le immagini della memoria che circolano nel tempo.

 

Racconto inedito-edito

1 premio assoluto a Lenio Vallati di Sesto Fiorentino con il racconto – Il sogno

L'infanzia stupisce sempre con il suo incanto fiabesco.

     Il racconto è delicato, umano, ma triste, ove emerge la vera tragedia dei bambini rinchiusi in un orfanotrofio, desiderosi di avere dei genitori, da cui ricevere abbracci e amore.

     La natura dell'essere parla il linguaggio dell'amore attraverso la corporietà.

     La solitudine infantile dilaga nella depressione. L'inconscio non ha nè luogo nè tempo ed è indifeso.

     L'amore salva tutto e rende felici.

 

2 premio a Cosimina Benedetto di Taranto con il racconto – Non si è mai soli

     Un racconto ricco di riflessioni profonde, che mette in luce la sofferenza della solitudine. Viene così a strutturarsi una sorta di sindrome di Sthendal, una forma di meditazione che facilita l'ascolto del silenzio nel deserto della comunicazione.

 

3 premio a Alessandro Lattarulo e Renato Nicassio di Bari con il racconto –Confessioni notturne

      Il racconto descrive la vita di un ragazzo italiano che vive  di espedienti nella città di Bucarest.

     Sarcasmo e dolore affiorano nel suo io  sempre in contrapposizione.

     L'essere spersonalizzato modella il nucleo della coscienza al cui interno illumina la mostruosità dell'essere umano che spesso emerge  in un versante di solitudine totale.     

     Gli Scrittori con il loro racconto, concedono spazi bianchi invalicabili, chiudendo il pensiero in una specie di resa alla realtà.

 

Menzione speciale a :Camilla Zonno di Bari con il racconto -Papageno- Nicla Spadavecchia di Bari con il racconto – Un bisogno e un incontro dell’anima- Adriana Farenga di Bari con il racconto – De anima- Davide Cellini di Bagnolo di Ravenna con il racconto – La voce.

Sezione scuola

1 premio a Miriana Sicolo con la poesia – Lo spettro delle barbarie- Scuola secondaria di 1° grado "C.Sylos" Bitonto IIIG

     Le espressioni poetiche diventano musica, itinerario essenziale che arricchisce le immagini di profonde emozioni.

     Emerge l'esigenza di una Poesia meditativa.

 

 

2 premio a Giancarlo Altieri di Bari con la poesia – Memore d’amore –Scuola media T.Fiore 3E

           

     La lirica d'amore si arricchisce di immagini profonde, scritto con linguaggio ricercato, vibrante di splendida poesia.

     Gli Artisti riescono a godere delle albe e dei tramonti, a risentire il desiderio del corpo amato, modellato tra le immagini sfuggenti della memoria

 

3 premio a Carmelo Maria Zizzo di Ruvo di Puglia con la poesia –Polvere- S.M.S. Carducci-Giovanni XXIII 3B Ruvo di Puglia

Una lirica ricca di immagini profonde scritte con ricercatezza, vibrante, in cui si traduce l'animo sensibile del Poeta, avvolto nell'enigma della creazione risente di pensieri sopiti; guarda in fondo a se stesso senza l'angoscia di perdersi nel nulla.

 

 

3 premio ex equo a Marika Cassano con la poesia – La bellezza del mondo- Scuola secondaria di 1° grado "C.Sylos" Bitonto 2G

     La Poetessa di offre una lirica ricca di speranza.

     L'Autrice tenta di colmare il suo mondo spirituale attraverso il credo poetico.

     Lancia uno sguardo inquieto sulla natura dell'essere che spesso commette errori, ma può sempre redimersi.

 

 

Menzione speciale a:

Vito Giberna 2 L- Grazia Pasculli 1D- Domenico Castoro 1D – Alessandro Caputo 2B- D’Aucelli Francesco 2D- Annamaria Ciocia 2D- Chiara De Francesco 2D – Giuseppe Calducci 2H- Luisiana Monopoli 2G- Rosa Pappappicco 3G – Isabella Mugolo 3G- Lidia Valletta 3H-Antonio Elia 3H tutti delle Scuola secondaria di 1 grado "C.Sylos" Bitonto Bari.

Diploma di partecipazione alla Scuola "C. Sylos" di Bitonto- prof. Nicola Bavaro – doc. Angela Pastoressa - doc. Anna Maria Moretti – doc. Angela Sforza – doc. Vincenza Minenna- doc. Angela Luise- doc. Nicoletta Maria Sblendorio- doc. Rosanna Castellano.

Si ricorda che le menzioni speciali sono dei quarti premi.

I premi consistono in coppe,targhe e diplomi. Si prega la presenza.Chi non può presenziare alla manifestazione è pregato di avvisare tramite lettera o telefono (3493221739).Per ricevere i diplomi al casa,inviare € 5.00. Si prega comunicare subito eventuali errori nei cognomi.

La premiazione si svolgerà venerdì 26 maggio con inizio ore 17.45, presso la Sala Consiliare del Comune di Bari in Corso V. Emanuele.

 
 
 
Successivi »
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

Citazioni nei Blog Amici: 1
 

ULTIME VISITE AL BLOG

kosmos57Dom88itaLOLANDAted_vitomarina570Coraline93lufree80ignazio.giancasproandrea_4185terry.piccoloellegislfragolinaa70Lupo.duemila2antoniokolellarosario.genise
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963