Creato da paper0tt0la il 28/04/2009
piume di me
 

 

un sereno Natale a tutti!!!

Post n°26 pubblicato il 23 Dicembre 2009 da paper0tt0la

approfitto delle festività per salutarvi tutti e scusandomi se non lo faccio uno per uno... ma la persona che è stata, e sta ancora male anche se migliorata, è mio marito e capirete che tempo di stare al pc non me ne avanza...
vi ringrazio per aver continuato a scrivermi e appena posso risponderò a tutti ma veramente a tutti voi!!!


vi lascio un augurio di un Natale gioioso e sereno con le vostre famiglie, che possiate assaporare ogni attimo di questa magica atmosfera con le persone che amate

BUON NATALE A TUTTI VOI!

 
 
 

a tutti voi che mi scrivete...

Post n°25 pubblicato il 19 Novembre 2009 da paper0tt0la

chiedo scusa per la mia prolungata assenza e le mie mancate risposte ai vostri messaggi... ma un problema di salute (non mio ma di un mio famigliare)  mi ha tenuta lontana dal blog... un problema che non si è ancora risolto ma che è in via di risoluzione per fortuna...

per cui vi chiedo scusa se non mi avete più sentita ma oggi sono qua per informarvi che non sono sparita, solo che non avevo fisicamente e moralmente il tempo e la forza di rispondere a tutti i messaggi... tornerò a breve appena la situazione tornerà tranquilla...

per ora vi auguro di avere delle splendide giornate...

un sorriso a tutti voi

 
 
 

URGENTISSIMO: RICCARDO CAPRICCIOLI è UNA BUFALA CHE GIRA DAL 2007!!!

Post n°24 pubblicato il 19 Ottobre 2009 da paper0tt0la

ma accidenti... mi sono arrivati ben 10 messaggi e non oso pensare quanti me ne arriveranno ancora su questo bambino di 17 mesi colpito da meningite fulminante... scusate ma sono indignata... anzi no sono INCAZZATA... non per voi che mi avete inviato il messaggio in buona fede... ma perchè questo messaggio gira dal mese di marzo 2007!!!... ma porca miseria dico io... smaliziatevi un poco!!!
prima di credere a tutto quello che vi mandano e prima di rispedirlo per allargare a macchia d'olio queste bufale... fate una ricerca su google... ma che vi costa... scrivete centinaia di messaggi... girate per siti... vi siete creati un profilo... un blog... postate foto e messaggi... suvvia un pò di buonsenso... sappiate usare questo computer in modo positivo!!! scrivere un nome su un motore di ricerca e trovare le migliaia di articoli che parlano di questa bufala e di come si sia trasformata col passare del tempo...

sono incazzatissima per questa cosa perchè la figlia di mia cugina è morta di meningite fulminante all'età di 18 anni... so benissimo cosa significa questa malattia... e il dolore che porta la perdita di una persona cara... e chi specula su queste cose mi fa attorcigliare lo stomaco e dio mi perdoni... mi fa fare pensieri cattivi... ma veramente cattivi... perchè chi non ha provato queste sofferenze non può capire... e purtroppo mi fa pensare che dovrebbero provarle queste sofferenze prima di riderne e di specularci sopra...

basta pensare a tutte le persone che telefoneranno a quel numero e che troveranno una bella segreteria telefonica wind... e magari gli ricaricheranno il cellulare a quello stron...

scusate lo sfogo... non ce l'ho con nessuno di voi so che lo avete fatto pensando di fare una buona cosa... ma non è così...

e ora leggetevi un sunto di tutta questa storia...

MARZO 2007

Sta circolando da alcuni giorni un appello, sotto forma di e-mail e SMS, che invita a donare sangue del gruppo B+ per un bambino ricoverato all'ospedale Meyer di Firenze:

E' vero, ho controllato su internet!! Baci Kri

Subject: IMPORTANTISSIMO E URGENTE

C'è un bimbo di 17 mesi che necessita di sangue del gruppo B positivo a causa di una forma di leucemia fulminante. Telefonare al Mayer (055/*****) per R******* C*********.

SPARGERE LA VOCE URGENTEMENTE.

Una raccomandazione: quando vedete un appello che inizia con le parole "è vero" o, peggio ancora, "ho controllato su Internet", assicuratevi che il vostro bufalometro vada al massimo. Più un appello contiene affermazioni di autenticità (senza però fornire alcun link di conferma), più è probabile che sia una fandonia.

Infatti l'appello non va diffuso, perché il bambino esiste realmente ma non c'è alcuna carenza di sangue e l'ospedale è intasato da richieste di informazioni. Lasciateli lavorare.

Ecco infatti cosa scrive l'ospedale nel proprio sito:
 

In merito alle e-mail e agli sms nei quali si fa appello per la ricerca di sangue B+ per un bambino leucemico, l'Ospedale Pediatrico Meyer precisa che non esiste una situazione di urgenza, nè di emergenza e di non aver mai comunicato alcun appello. Il Centro Sangue del Meyer ha abbondanti scorte di sangue per questo bambino. Anzi in tutta la Toscana assistono a un fenomeno di sovrabbondanza di questo tipo di sangue.

Ringraziamo i tantissimi cittadini che si sono rivolti e anche oggi si rivolgono a noi e alla rete di raccolta di sangue. L'Ospedale pediatrico Meyer fa appello alla collaborazione di tutti, invitando i cittadini a non intasare i centralini dell'Ospedale, nè i numeri del Centro Sangue di Firenze. Il rischio è che chi ha veramente necessità non possa contattare l'Ospedale, nè i servizi interni. Il Meyer ribadisce che non c'è emergenza sangue di tipo B+.

Ricordiamo l'importanza di donare sangue e midollo osseo tutto l'anno. La donazione è importantissima per i bambini che a noi si rivolgono per ritrovare la salute.

Non è la prima volta che dei genitori o familiari ansiosi lanciano appelli via Internet, spinti dall'emozione, senza rendersi conto del disagio che causano proprio alle strutture sanitarie che stanno curando i loro cari. E' già successo con l'ospedale Maggiore di Novara, il Bambino Gesù di Roma, il Regina Margherita di Torino, e i risultati sono sempre gli stessi: disagi per l'ospedale, appelli che girano per la Rete molto tempo dopo che sono scaduti, tanti soldi spesi in SMS inutili.

Lo stato d'animo di chi ha un figlio gravemente malato è comprensibile; è meno comprensibile quello di chi pensa pigramente di aiutare il prossimo senza fatica inoltrando un e-mail o un SMS senza fare una semplice verifica su Internet.

APRILE 2007

E' comparsa un'altra variante:

Oggetto: I: Necessità di sangue B+

C'è un bambino di 17 mesi ricoverato al Mayer con una leucemia fulminante. I medici stanno cercando di cronicizzarla e se ci riescono, ha buone speranze di cavarsela. Purtroppo ha bisogno frequente di trasfusioni e a questo punto della malattia ha bisogno proprio del suo che è B+. Se qualcuno di voi ha questo gruppo sanguigno o conosce qualcuno che lo ha, lo prego di mettersi in contatto con il Mayer dalle 8 alle 10 del mattino facendo riferimento al nome del bambino: Riccardo Capaccioli.

Questo non è il copia incolla di una catena, il bambino è il figlio dell'amica di una mia collega.

Ciao e grazie a tutti.

 Inizialmente ho omesso per privacy il numero di telefono dell'ospedale e il nome del minore, ma a questo punto ritengo prevalga sulla privacy l'interesse pubblico: infatti aumentano gli ospedali coinvolti dall'appello, e non solo in Italia, perché qualcuno, nell'inoltrarlo, ha alterato i numeri di telefono e le coordinate dell'istituto. Il nome del bambino e il numero di telefono (con relative varianti) sono chiaramente fra le parole-chiave che verrebbero cercate su Internet da chiunque si prendesse la briga di verificare prima di inoltrare, per cui li pubblico allo scopo di facilitare il reperimento di notizie sull'appello.


Nelle varianti attualmente in circolazione, il nome dell'ospedale (Meyer, non Mayer) è sparito del tutto e il numero di telefono è stato alterato in modo da avere il prefisso di Roma:

"giralo x favore bimbo di 17 mesi necessita sangue gruppo b+ per forma di leucemia fulminante. Tel 065526621 X riccardo capaccioli. Fai girare. E' urgente. Grazie"

Un'altra versione circolante tira in ballo il Gaslini e altera ancora il numero di telefono; inoltre il bambino diventa un adulto da contattare:

Comunicazione da persona conosciuta che lavora al Gaslini.
Bimbo di 17 mesi necessita di sangue gruppo B positivo per una forma di leucemia fulminante. Telefonare al num. 5556621 Sig. Riccardo Capaccioli. Gira questo messaggio con urgenza. GRAZIE.

In altre versioni il numero è 055/58621, e ho segnalazioni del medesimo appello anche nella Svizzera italiana.

SETTEMBRE 2007

L'appello ha subito una nuova mutazione che rende difficile cercare informazioni in proposito, dato che sono stati alterati sia il numero di telefono citato, sia il nome del bambino:

Fallo girare per favore, bimbo di 17 mesi necessita sangue B+ per forma di leucemia fulminante tel. 035-556625 Riccardo Capriccioli. Grazie.

E' una dimostrazione eloquente dell'effetto distorsivo del passaparola persino nei media digitali, dove un "inoltra a tutti" in teoria non dovrebbe alterare il contenuto del messaggio. Eppure succede lo stesso, perché sia il numero di telefono, sia il nome del bambino sono errati. L'appello, quindi, non va diffuso. Tutti i dettagli della vicenda sono negli articoli precedenti dedicati a questo caso.

OTTOBRE 2007

Ci risiamo. Sono comparse altre varianti dell'appello:

Bimbo di 17 mesi necessita di sangue B rh+ x leucemia fulminante.
tel 0125645611 clinica eporediese Dott.Veroni Riccardo.
E' urgente.
Grazie Angie

E' incredibile come si sia tramutato quest'appello: ècambiato l'ospedale, è cambiato il numero di telefono, ed è stato aggiunto il nome di un medico: sono rimasti integri soltanto il gruppo sanguigno, l'età del paziente e la malattia.

I numeri indicati nell'attuale versione dell'appello corrispondono effettivamente alla Clinica Eporediese. Ma l'appello è falso e non va inoltrato.
Un'altra variante:

Non è uno scherzo!

Giralo immediatamente per favore!

E' davvero urgente!

Un bimbo di 17 mesi necessita di sangue B + per una forma di leucemia
fulminante.

Telefona al 328.2694447 Riccardo Capricciosi

oppure contatta qualcuno che può dare una mano.

GENNAIO 2008

Ecco un elenco dei dati salienti di alcune varianti che ho incontrato fin qui. In questo caso la pubblicazione dei nomi e dei numero di telefono è necessaria per consentirne la ricerca su Internet e quindi (si spera) arginarne la diffusione del tutto inutile, salvo che per gli operatori telefonici, che incassano ogni volta che questo appello viene inoltrato via SMS.

  • Ospedali citati: Meyer, Mayer, clinica eporediese, Salesi, Gaslini, ospedale di Legnago.
  • Nomi citati (nessuno di questi, a quanto mi risulta, è il nome vero del bambino): Riccardo Capriccioli, Dott. Veroni Riccardo, Dott. Veroni Riccardo Capriccioli, Riccardo Capricciosi, Riccardo Capriccioli di Sarteano, Riccardo Gramiccioli, Ricardo Capricchioli, Signor Riccardo Capriccioli.
  • Numeri di telefono citati: 035-556625, 0125645611, 328.2694447.


L'appello-bufala sta causando disagi inutili in tutti gli ospedali che finiscono per essere citati: ecco un esempio eloquente, mandatomi da Ancona (grazie Paola):

Ti invio l'sms che sta girando in Ancona da oggi pomeriggio. Io sono una volontaria del reparto oncoematologia del Salesi (ospedale pediatrico), oggi ero li' e mi hanno detto che in 3 ore circa ci sono state gia' una cinquantina di telefonate per donare il sangue, disturbando il lavoro degli infermieri e occupando la linea telefonica. Non ho parole!

MARZO 2008

La Maledizione della Donazione Fantasma sta imperversando ora in Canton Ticino: intasa il centralino e infastidisce il personale della Clinica Sant'Anna di Sorengo. Da qualche giorno, infatti, circola questo messaggio, nel quale ho mascherato i nomi e i numeri di telefono:

ciao a tutti.......bisogno di aiuto giralo x favore bimbo 17 mesi necessità sangue - gruppo b positivo x leucemia fulminante tel 328269**** riccardo capriccioli,grazie fai girare la mail è urgente!! se la fermi 6 un mostro senza cuore.
A****** P*******

Servizio Fatturazione - GAF
Gruppo Ospedaliero ARS Medica
Clinica Sant' Anna
CH - 6924 Sorengo
Tel: 091 9851 ***
Fax: 091 9851 ***
email: a******.p*******@arsmedica.ch

Questa storia gira ormai da mesi da una casella di posta all'altra, cambiando continuamente le coordinate dell'ospedale che sarebbe coinvolto. La confusione e la scocciatura derivanti da questi appelli diffusi senza criterio sono tali che i vari ospedali cercano di contrastare la circolazione delle false notizie con comunicati e avvisi sui propri siti Web: ma spesso è inutile, perché c'è sempre qualcuno che riceve e inoltra senza fare alcun controllo.

Il problema nasce quando quest'inoltro parte da un posto di lavoro attinente alla materia dell'appello: è quello che è successo anche a Sorengo, stando al comunicato della Clinica Sant'Anna. L'appello è stato spedito dalla casella di posta di una collaboratrice dell'ospedale con in calce le coordinate dell'istituto, che si sono così trasformate in un apparente timbro di garanzia:

La Clinica Sant’Anna di Sorengo informa che in data 22.02.2008 è stato inviato dall’indirizzo di una propria collaboratrice una mail riguardante una presunta emergenza legata al caso di un bambino affetto da leucemia e bisognoso di una trasfusione di sangue. In calce al messaggio elettronico figuravano il nome e la funzione del mittente presso il nostro istituto.
Teniamo a precisare di non essere assolutamente a conoscenza di tale emergenza e che non sarebbero certamente stati questi i canali tramite cui la clinica avrebbe agito in una simile eventualità.
La Clinica Sant’Anna è spiacente per l’accaduto e si scusa con tutti quanti, in buona fede, si siano mobilitati e con tutti coloro ai quali questo messaggio sia stato causa di disagio.
Informa altresì che, coerentemente con la professionalità e la serietà che la caratterizzano, saranno prese tutte le misure necessarie per evitare che tali spiacevoli avvenimenti abbiano a ripetersi.

La morale è sempre quella: non inoltrate nessun appello senza verificarlo, e comunque non fatelo mai dal posto di lavoro.

LUGLIO 2008

L'appello continua a girare con nuove coordinate e con un nome ancora differente:

giralo x favore bImbo 17 mesi necessita di sangue gruppo b positivo per leucemia fulminante tel 3282694447 riccardo capriccio li fai girare è urgente se la fermi sei un mostro senza cuore è importante

OTTOBRE 2008

Anche gli operatori sanitari hanno spesso ritrasmesso quest'appello senza controllarlo e ne sono così diventati garanti apparenti: è naturale che gli utenti, vedendo la "firma" di addetti ai lavori, pensino che l'appello sia autentico. Circola infatti questa nuova versione, apparentemente autenticata dall'ospedale San Raffaele di Milano:

SI RICERCA DONATORE B +
Fondazione Centro San Raffaele
Direzione Area Tecnica
Geom. VIRTUANI Silvano
Tel. 02 . 26432535
Fax 02 . 26434552
email silvano.virtuani@hsr.it

----- Original Message -----
GIRALO X FAVORE
BIMBO 17 MESI NECESSITA SANGUE GRUPPO B POSITIVO X LEUCEMIA
FULMINANTE TEL 3282694447 RICCARDO CAPRICCIOLI, FAI GIRARE LA MAIL
è URGENTE E' IMPORTANTE SE LA FERMI 6 UN MOSTRO SENZA CUORE

--
Cinzia Scotti
The Secretarial Office
Division of Nephrology and Dialysis
H San Raffaele
Via Olgettina, 60
20132 Milano
Tel. ++ 39 02 26433006
Fax ++ 39 02 26432384
e-mail scotti.cinzia@hsr.it

Chiamando il numero +39 02 26433006, risponde una segreteria telefonica che conferma che il messaggio è falso.

La morale è sempre la stessa: non inoltrate nulla senza verificare.

15 MAGGIO 2009: RICCARDO STA BENE!!!

Ricevo e pubblico con piacere una segnalazione dell'ufficio stampa dell'Ospedale Meyer:

"Volevo chiederti se riesci, quando aggiorni il tuo sito, ad aggiungere nel caso del bambino leucemico per cui tanti chiedevano sangue B positivo, che è scaduto. Il bambino è da tempo a casa, sta bene. Purtroppo ogni tanto quella catena riemerge ma con l'attenzione che c'è, si propaga meno e riusciamo a bloccarla sul nascere."

E' una splendida notizia: purtroppo non impedirà all'appello di continuare a circolare inutilmente, ma rispetto ai tanti casi di appelli medici di cui non si sa l'esito, è un gran bel passo avanti.

TUTTE QUESTE INFORMAZIONI LE TROVATE TRANQUILLAMENTE IN RETE, IO LE HO PRELEVATE DAL BLOG:

IL DISINFORMATICO

di Paolo Attivissimo, giornalista informatico e cacciatore di bufale.

 http://attivissimo.blogspot.com/

"Donare il sangue è un gesto di altruismo e chi se lo può permettere dovrebbe farlo regolarmente. Ogni giorno in tutti gli ospedali di tutte le città c’è bisogno di sangue ed ogni giorno qualcuno rischia la propria vita.

Messaggi di questo tipo fanno leva sulla sensibilità di chi li riceve per diffondersi rapidamente e a macchia d'olio; infatti chi riceve questo tipo di messaggi per scrupolo li fa girare tra i propri contatti. In questo caso basta farsi un giro su google per capire che forse non è il caso di contribuire alla sua diffusione."

 
 
 

dolcepesci64 ovvero... il profilo di un demente...

Post n°23 pubblicato il 27 Settembre 2009 da paper0tt0la

poche volte mi scrivono utenti con intenti diversi da ciò che il mio profilo lascia intendere chiaramente...

evidentemente sono persone che o non leggono i profili e hanno il dito veloce per inviare messaggi a più donne nel minor tempo possibile oppure non sanno leggere oppure ci provano e basta tanto più di un no non possono ricevere...

ma quasi sempre alla mia risposta chiarificatrice si scusano e spariscono in modo elegante o perlomeno assolutamente non volgare...

i volgari in partenza li cestino immediatamente ma questo utente qua merita una menzione a parte... e siccome il signorino mi ha messa in lista nera ed è stato estremamente volgare nella sua risposta... lo metto qua in chiaro perchè tutti possiate leggerlo... così impara ahahahahahahah

l'essere in questione mi scrive:

"Chissà se si rispecchia nel mio semplice profilo?"
al che vado a leggere questo profilo e il tipo praticamente scrive che cerca donne... quindi la mia risposta leggermente stizzita è la seguente:
"se prima di inviare messaggi a vanvera uno leggesse i profili altrui non dovrei sprecare tempo a rispondere..." che comunque non è affatto volgare nè offensiva... e l'essere che fa? mi risponde con un telegrafico:
"ma vaffanculo!" e per evitare risposte da parte mia... mi mette in lista nera!!! non solo... cambia anche la descrizione del suo profilo l'infido, togliendo tutto quello che aveva scritto riguardo la sua "ricerca del gentil sesso"... ma lascia nei suoi PREGI:
"PROFONDA EDUCAZIONE E RISPETTO PER IL PROSSIMO, DOLCEZZA, COMPRENSIONE E PROFONDO SENTIMENTALISMO"
alla faccia del rispetto e dell'educazione!!!
ahahahahahahahahhah... meno male che io sono una che vive la vita per la meraviglia che è e non mi abbasso ai livelli di questi... come li chiama una mia amica... "mendicafiga" sfigati e deficenti...

ma purtroppo Libero per i messaggi privati non interviene... quindi dobbiamo tenerci questi malati mentali e sopportarli... vorrà dire che guadagnerò un gradino in più per salire in paradiso eheheheheheheh

buona domenica a tutti voi naturalmente sempre con un sorriso nel cuore e sulle labbra

 

 
 
 

miciotto punk...

Post n°22 pubblicato il 03 Settembre 2009 da paper0tt0la

eh già... rasato sotto il collo per le analisi... rasato sulle zampette per le flebo... rasato sui fianchi e sulla pancia per l'ecografia... col resto del pelo bianco-rosso sembra davvero un metaldarkpunk...

povero micioooo!!!!! ieri ha soffiato come un mantice... gonfiando il pelo che non gli è stato rasato e ha graffiato il veterinario che gli stava togliendo la flebo e per fortuna è stato veloce come superman e se l'è cavata con un graffietto... ma non è cattivo... cerca di difendersi come può da chi non conosce e soprattutto da chi gli infila aghi ovunque...

oggi a fare l'ecografia è stato un miagolio profondo e continuo che sembrava il rombo della ferrari!!!

so che è stressato e prende come una punizione "l'abbandono" dal veterinario per fare le flebo... così a casa cerco di viziarlo come posso: pappette specifiche per i reni mescolate a petto di pollo lessato e tritato... omogenizzati e tante tante tante coccole... per fortuna da un paio di giorni ha ricominciato a mangiare così può riprendere le medicine... ma sarà dimagrito di almeno 3 kg se non di più...

a me importa solo che stia bene quindi ho deciso che lo porterò a fare flebo solo lo stretto necessario per tenegli la crea sotto controllo ed evitargli così gli attacchi acuti che ha avuto finora...

 
 
 
Successivi »
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2019 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

FACEBOOK

 
 

I miei Blog Amici

Citazioni nei Blog Amici: 3
 

Contatta l'autore

Nickname: paper0tt0la
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 57
Prov: RM
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultimi commenti

BEN TORNATA PAPERINA!!!! ^___^un bacione
Inviato da: fox261
il 01/03/2011 alle 18:58
 
buon giorno tesoro ben svegliata ...come stai marzia...
Inviato da: fox261
il 09/05/2010 alle 09:29
 
ciao marzia procede tutto bene?buon 8 marzo tesoro un...
Inviato da: fox261
il 07/03/2010 alle 21:21
 
ciao marzia ...una dolce serata un bacio ^_^
Inviato da: fox261
il 19/01/2010 alle 21:12
 
ciao paperina come stai?spero stia migliorando ancora tuo...
Inviato da: fox261
il 06/01/2010 alle 11:35
 
 

Ultime visite al Blog

grillozittoalfonso_stJIeMdanzacriAldus_rfranpa.fpaolokxkmastrogeppetto_2006filomeolasmilzo64robilisgfbuonocoremarinamarniemariasisti66paper0tt0la
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom