I due Messia

Giovanni di Gamala e Yeshua ben Panthera

 

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"Un uomo tra virgolette"

Post n°726 pubblicato il 23 Giugno 2013 da paralotti
 

Per una definizione più esatta e si potrebbe dire scientifica, della differenza che esiste fra un vero uomo, ossia un uomo quale dovrebbe essere, e un “uomo-tra-virgolette”, come è diventata la maggior parte dei nostri contemporanei, è il caso di citare le parole dette un giorno da Gurdjieff in una delle sue conferenze nel gennaio del 1924 a New York.
Egli si espresse così.
Per definire l’uomo, considerato dal nostro punto di vista, le scienze moderne- anatomia, fisiologia o psicologia-non possono esservi d’aiuto, poiché ciascuna delle caratteristiche che esse descrivono si ritrova, a diversi livelli, in ogni uomo senza eccezione; di conseguenza, non ci permettono di evidenziare la differenza esatta che vogliamo stabilire fra gli uomini.
La misura di tale differenza può essere data soltanto dalla formula seguente:
“L’uomo è un essere che può fare”, e “fare” significa: agire coscientemente e di propria iniziativa”.
E davvero, ogni uomo di più o meno sano buon senso, e capace di un minimo di imparzialità, deve ammettere che fino ad ora non c’è stata, né mai ci sarà, una definizione più completa ed esauriente.
Se si accetta, almeno provvisoriamente, questa definizione sorge subito una domanda: un uomo che sia il prodotto dell’educazione e della civiltà contemporanea può fare qualcosa coscientemente di propria volontà?
No, rispondiamo subito.
E perché no?
Per la semplice ragione che, come dimostra e afferma categoricamente l’”Istituto per lo sviluppo armonico dell’uomo”, basandosi su prove sperimentali, tutto ma proprio tutto nell’uomo contemporaneo non fa nulla da sé.
Nella sua vita personale, familiare e sociale, in politica, nelle scienze, nell’arte, in filosofia, nella religione, insomma, in tutto ciò che costituisce il processo della vita ordinaria dell’uomo contemporaneo, tutto, dall’inizio alla fine, si fa da sé, e non c’è una cosa sola di queste “vittime della civiltà contemporanea” che possa “fare” qualcosa.
E questa affermazione categorica, sperimentalmente provata dal mio istituto, vale a dire che l’uomo ordinario non può fare nulla, ma che tutto in lui si fa da sé, coincide con quello che dice sull’uomo la “scienza positiva esatta” contemporanea.
La “scienza positiva esatta” contemporanea dice che l’uomo è un organismo complicatissimo che si è sviluppato per evoluzione a partire dagli organismi più semplici e che è diventato ora capace di reagire in modo molto complesso alle impressione esterne.
Questa capacità di reazione dell’uomo è talmente complessa, ed i movimenti riflessi posso essere talmente lontani dalle cause che li hanno provocati e li condizionano, che per un osservatore ingenuo, le azioni dell’uomo o perlomeno una parte di esse, sembrano del tutto spontanee.
Ma secondo le idee di Gurdjieff, l’uomo ordinario è realmente incapace del minimo gesto e della minima parola indipendente e spontanea. Egli è, nella sua totalità, soltanto il risultato di influenze esterne!

 
 
 
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