I due Messia

Giovanni di Gamala e Yeshua ben Panthera

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

Citazioni nei Blog Amici: 59
 

 

« Il Mistero della Trinità"Un uomo tra virgolette" »

Rimetti a noi i nostri debiti...

Post n°725 pubblicato il 14 Giugno 2013 da paralotti

Il significato profondo nella preghiera del Padre Nostro della frase:

"Rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori"; nella preghiera del Padre Nostro.

“ Rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori; è una frase diffici
le da comprendere e da spiegare. E' particolarmente difficile perché il suo significato ordinario, (uomo n° 1, 2 e 3… che può arrivare fino al n° 7 come lo era il Maestro Jeshua...) come viene generalmente accettato, non ha nulla a che vedere con il significato reale. Quando la gente pensa alle parole “Rimetti a noi i nostri debiti, come noi li rimettiamo ai nostri debitori", nella maniera ordinaria, essa immediatamente comincia a fare errori logici e psicologici.
Prima di tutto, essa prende per scontato di POTER rimettere i debiti, e che dipende da lei se li rimetterà o non li rimetterà; e in secondo luogo, essa crede che sia ugualmente bene rimettere i debiti e che i suoi propri debiti siano rimessi. Questo è un errore e non ha fondamento di sorta.
Se essa pensa a se stessa, se studia se stessa, se osserva se stessa, si accorgerà assai presto che essa NON PUO’ RIMETTERE ALCUN DEBITO esattamente come NON PUO’ FAR NULLA.
Alla fine di FARE e al fine di RIMETTERE uno deve prima di tutto essere capace di ricordare se stesso, si deve svegliare e deve avere VOLONTA’.
Come siamo ora, nel nostro attuale stato, abbiamo migliaia di volontà diverse, e anche se una di queste volontà vuole rimettere, ce ne sono sempre parecchie altre che non vogliono farlo e che pensano che la remissione è una debolezza, un controsenso e persino un delitto!
Infine dobbiamo comprendere che rimettere indiscriminatamente può essere peggio che non rimettere affatto; e questa comprensione ci può portare alla giusta visione della nostra posizione in rapporto ai nostri debiti.
Supponiamo per un momento che ci sia realmente stata una qualche benevola (un prete…?) o piuttosto stupida divinità, per esempio il dio della nostra religione, che potesse rimettere i nostri debiti, e che potesse realmente condonarli e cancellarli. Questa sarebbe la più GRANDE DISGRAZIA che ci potrebbe capitare. Non ci sarebbe incentivo allora per il lavoro su di noi e nessuna ragione per lavorare o fare qualsiasi sforzo. (Ci rendiamo conto a che punto è la nostra povera umanità?) Potremmo continuare a fare le stesse cose sbagliate e alla fine queste ci verrebbero tutte perdonate. Nel lavoro su di noi, nel ricordo di chi siamo, nella scuola, dobbiamo sapere che non ci verrà rimesso nulla.
Il significato interiore di “Rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori”, si riferisce in realtà alle influenze dei livelli superiori a cui aspiriamo. Possiamo attirarci influenze superiori solamente se trasferiamo ad altre persone le influenze che riceviamo e che abbiamo ricevuto!

Da: La Quarta Via

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/paralotticlu69/trackback.php?msg=12147168

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
sofiastrea
sofiastrea il 15/06/13 alle 11:59 via WEB
Per poter accedere a un livello superiore devo chiedere la remissione del debito , ma posso farlo solo se ho agito nello stesso modo pertanto è lo spirito che decide...questo è un agire corretto purtroppo mal reinterpretato causa forse, la formulazione metaforica e credo sia per molti ancora oscura come frase. :-))
 
 
paralotti
paralotti il 15/06/13 alle 16:43 via WEB
Se essa pensa a se stessa, se studia se stessa, se osserva se stessa, si accorgerà assai presto che essa NON PUO’ RIMETTERE ALCUN DEBITO esattamente come NON PUO’ FAR NULLA. Alla fine di FARE e al fine di RIMETTERE uno deve prima di tutto essere capace di ricordare se stesso, si deve svegliare e deve avere VOLONTA’. Ciao Sofia sono felice di rivederti qui dentro... il ns tempio che dura ormai da anni. I ns debiti sono il karma accumulato di vita in vita... è la legge cosmica di causa ed effetto che entra in funzione, non come punizione ma come ben sai, come pungolo votato alla ricerca del ns posto nell'universo attraverso la conoscenza che crea consapevolezza e di conseguenza comprensione. Pensa che molti catto-cristiani pensano mentre meccanicamente dicono il Padre Nostro ai debiti di cose materiali o ancora peggio al peccato come orrore, nella speranza che il loro dio li possa emendare! Che assurdità amica mia! Visto il mio blog? Sei dovuta arrivare tu, per scrivere un commento:-)))
 
   
sofiastrea
sofiastrea il 16/06/13 alle 08:05 via WEB
infatti la Volontà non è una Volontà dell'individuo, ma dello Spirito, quindi una preghiera che si rivolge allo Spirito è difficile da comprendere in un mondo di miserie :-)) Io arrivo a questo blog , come ad altri, quando ho qualcosa da dire, ma credo di parlare troppo ultimamente e quindi credo che chi non viene è ben più bravo di me...il loro silenzio è sempre un esempio...tu scrivi sempre, ti leggiamo in tanti ciao :-)))
 
hopemyheart
hopemyheart il 17/06/13 alle 14:17 via WEB
io ti leggo sempre con piacere anche se poi mi sento confusa :-))) un abbraccio
 
 
paralotti
paralotti il 17/06/13 alle 15:05 via WEB
Ivana siamo confusi perchè siamo in crescita, quando finalmente ci poniamo le domande sulla ns esistenza ed abbiamo iniziato un cammino di "Risveglio", è normale sentirsi confusi, perchè il ns presunto sapere che poi non è nostro, comincia a traballare, ci vengono le vertigini e tutto quello che pensavamo fosse acquisito perde di valore ed ecco che inzia per noi "l'ascensione" di cui parlano le Sacre Scritture. Destandoci dal ns lungo sonno, inziamo atraverso lo sforzo e la Volontà a conoscerci, a costruire il ns essere, la ns essenza, la ns anima... è un morire a noi stessi, è il renderci conto che non sappiamo nulla, che non conosciamo nulla di nulla di noi stessi! E la confusione sparisce, il livello di comprensione e amore sale e viene fuori la Realtà di ciò che siamo veramente iniziando veramente a Vivere. Tutto si racchiude in due funzioni sacre o doveri esserci i park dolg come li chiamavail Divino Maestro Gurdjieff: coscienza di sè e sofferenza volontaria legata alla rinuncia dei ns istinti, pulsioni e passioni! Un abbraccio sorella :-)
 
hopemyheart
hopemyheart il 19/06/13 alle 22:30 via WEB
tu mi meravigli e quanto vorrei sentire dentro di me questa verità. Ti abbraccio fratello :-))))))
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: paralotti
Data di creazione: 24/03/2008
 

ULTIME VISITE AL BLOG

peonia2006sac.schenaalex7611lollo8tstarcisiotironimauroconfrancaormaliberafritz63nike39coccomichhikmet78mark82dgl3cassetta2yogin08aluac
 

L'Onda e l'oceano

La mia storia (2006)

Clicca...

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

ULTIMI COMMENTI

Impegnatevi di più con i post non posso essere l'unico...
Inviato da: cassetta2
il 30/09/2020 alle 09:45
 
....e quando una flotta di delfini giungono dal cielo a...
Inviato da: chandra.lore
il 15/04/2020 alle 14:42
 
salsi ha assolutamente ragione ! ...
Inviato da: lestai
il 16/04/2016 alle 17:43
 
Ciao Otto :-) Buon Natale di Pace e Armonia :-) Alf
Inviato da: alf.cosmos
il 23/12/2013 alle 22:28
 
oggi stesso inserirò una mia foto:-)
Inviato da: otto8dgl1
il 25/10/2013 alle 16:41
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto non può essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Le immagini, i testi e  le notizie  pubblicate sono quasi tutte tratte dal web e quindi valutate di pubblico dominio e da riassunti di letture varie ed in particolare di Giancarlo Tranfo ed Emilio Salsi, biblisti. Qualora il loro utilizzo violasse dei diritti d’autore, si prega avvertire l’ Autore del Blog il quale provvederà alla loro immediata rimozione.

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963