I due Messia

Giovanni di Gamala e Yeshua ben Panthera

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Dicembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          
 
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Dicembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          
 
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

Citazioni nei Blog Amici: 59
 

 

« Yeshu L'Egiziano (secon...

La sintesi neotestamentaria

Post n°751 pubblicato il 18 Ottobre 2013 da paralotti
 

Giovanni di Gamala figlio di Giuda il Galileo e Yeshu figlio di Pandera: due personaggi con carisma divino e dai ruoli diversi, ma che percorrono strade parallele su un comune disegno escatologico e ineluttabile perchè voluto da Dio.

La vittoria finale mancò, la "fine dei tempi" non venne, il sogni si infransero sotto i colpi micidiali delle armate di Tito e più tardi di quelle di Adriano, e sembrò lasciare il passo allo sgomento e alla disperazione.

Molto tempo dopo e lontano da quei luoghi, qualcuno seppe trasformare la sconfitta in vittoria, la desolazione di una fine nella gioia di un principio, il castigo della terra nel premio del cielo, la spada nel ramoscello d'ulivo, il riscatto d'Israele nella salvezza del mondo, la storia nella favola...

La "buona novella" viaggiò per mare e per terra, conquistando popoli e paesi ma il prezzo da pagare fu altissimo: la negazione delle proprie origini e la cancellazione della memoria.

L'orgoglio nazionale, anima del messianismo, divenne vergogna e condanna dello stesso giudaismo disperso in un mondo ostile, lasciato ai margini delle società civili, quasi mai tollerato, ovunque tormentato a causa dell'infame e indelebile marchio del deicidio.

La favola, ormai lontana dalla realtà, si mosse a velocità crescente sulle ali della sublimazione mistica, fagocitando antichi archetipi appartenenti all'universo fideistico pagano e più in particolare, al mondo ellenistico e a quello dei culti misterici.

Di fronte ai pericoli di una tradizione orale, perennemente soggetta ad incontrollabili trasformazioni e ancora insidiata dal ricordo e dalla rivendicazione della memoria storica, si avvertì l'esigenza di immortalare l'immagine definitiva del "Salvatore del Mondo".

L'immagine di Yeshu, il predicatore illuminato che operava prodigi, il cui ricordo regnò nel cuore di più generazioni, iniziò a mescolarsi con quella appena  precedente di Giovanni di Gamala, il messia sconfitto, la cui vicenda aveva infiammato gli animi e alimentato i sogni di un popolo convinto della propria divina investitura.

Più in particolare il "Salvatore" cristiano ereditò dal mago prodigi, esorcismi, guarigioni visti come trucchi, il nome, la disononorevole assenza di legittima paternità, riciclata in prodigiosa maternità virginale e l'imputazione di apostasìa e pubblico plagio.

Dal messia politico, invece, rilevò la legittimazione davidica, i rapporti parentali con l'avanguardia messianista dei fratelli trasformata poi in mite corte di santi apostoli, il titolo di "Cristo", l'ingresso in Gerusalemme e i tragici fatti degli ultimi giorni.

Da entrambe le figure trasse, infine, gli eventi riguardanti i rispettivi processi (mescolati in un improbabile e irrituale giudizio a doppia competenza, con reciprovo scarico di responsabilità e verdetto popolare) e la croce (strumento di pubblica ignominiosa esposizione dopo la morte per il primo e di morte per il secondo.

Ci sarà un sussulto, dopo tante sconfitte e la distruzione del Tempio nel 70 d.C., nel II secolo da parte dell'ultimo guerriero giudaico: Simone bar Kochba, il "figlio della Stella". Egli rappresentò l'ultima tenue speranza di un messianismo disperato, alla quale poteva seguire soltanto la rassegnazione o come accadde, il ripensamento, la riconversione e la rilettura della storia a costo del rinnegamento delle proprie radici.

Il cristianesimo nascente nel II secolo e non prima come ci è stato fatto credere falsamente, è il prodotto di un incessante divenire nel quale hanno giocato un ruolo essenziale sia le dinamiche inconsce di tipo antropologico che le costruzioni artificiose scientemente condotte dal potere secolare allo scopo di plasmare la coscienza del mondo occidentale asservendone la storia alla propria sete di potere.

In altre parole il cristianesimo, oltre ad essere in parte frutto di "costruzioni a tavolino" indotte da intenti fraudolenti, si giovò anche di un'inconsapevole predisposizione ad assumere contenuti, forme e fisionomia note, grazie allo specifico "bisogno di fede", insito da sempre nell'uomo.

Finisco citando una frase significaiva risalente al II secolo, dove un attento e qualificato osservatore seppe individuare il vero criterio ispiratore della trasformazioni avvenute, lasciandoci una testimonianza sulla quale i sostenitori della "verità" dei Vangeli dovrebbero riflettere:

"... E' noto a tutti che ciò che avete scritto è il risultato di continui rimaneggiamenti fatti in seguito alle critiche che vi venivano portate".

Anni di tensioni, guerre fraticide ed attriti divennero sempre più forti e determinarono, attraverso una lunga serie di azioni e reazioni, la nascita, lo sviluppo e la stabilizzazione di quello che con Ehrman possiamo definire come "cristianesimo vincente", a scapito di un gran numero di altri vangeli poi scomparsi.

Nacquero dunque e si diffusero i primi scritti poi corretti, integrati, aggiustati, distrutti, ripensati e ricostruiti, in un vortice di trasformazioni che uccise la verità con la pretesa di testimoniarla e ostentarla al mondo.

Il cerchio si strinse intorno ai quattro canoni neotestamentari e le "voci diverse" furono assimilate o soppresse affinchè la "verità", come appena scritto, non avesse che un volto solo.

Da Giovanni di Gamala e Yeshu Pandera figlio di un soldato romano, nasce il Cristo cristiano, un assemblamento vincente che dura ormai da 1700 anni!

La trasfomrazione del titolo messianico di "Unto" (Cristo), appartenuto al messia davidico, in una sorta di identificativo anagrafico simile ad un moderno cognome, ha vissuto nei secoli accanto al nome appartenuto al messia di Aronne (Yeshu).

Quale fu il risutlato? Da Gesù più Cristo nacque... Gesù Cristo!

Di: Giancarlo Tranfo- La Croce di Spine (pag.213-214)

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/paralotticlu69/trackback.php?msg=12434025

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
sofiastrea
sofiastrea il 19/10/13 alle 08:34 via WEB
una lettura che va letta con gli occhi dell'anima...:-)))
 
 
otto8dgl1
otto8dgl1 il 25/10/13 alle 09:28 via WEB
Ciao Paola, sono Otto, purtroppo non riesco più ad entrare nelle funzione del blog e della posta eletronica con il nik paralotti. Tutto bloccato da parte di libero, e pur mandando carta d'identità e format, a tutt'oggi sulenzio assoluto. Credo che il motivo sia il tema del blog, altrimenti non so darmi altre spiegazioni. Chiedimi l'amicizia perchè non essendo "tuo amico" attraverso la posta del profilo mi viene rifiutata. Spero tu possa leggere questo messaggio e rispondermi anche all'interno dei commenti o nella posta del nik otto :-) Grazie!
 
sofiastrea
sofiastrea il 19/10/13 alle 08:38 via WEB
"Nacquero dunque e si diffusero i primi scritti poi corretti, integrati, aggiustati, distrutti, ripensati e ricostruiti, in un vortice di trasformazioni che uccise la verità con la pretesa di testimoniarla e ostentarla al mondo." La pretesa della comprensione e gli interessi del momento hanno nascosto sempre più la verità, ma essa viene a galla grazie a menti illuminate che hanno saputo custodirla e proteggerla. Grande Otto
 
 
paralotti
paralotti il 19/10/13 alle 14:01 via WEB
Il grande è Giancarlo Trnafo io posso soltanto condividere come fai tu, bella fanciulla:-)
 
aishaluna
aishaluna il 19/10/13 alle 09:57 via WEB
qui mi viene da soffermarmi su una frase che ritengo molto importante....: ? IL BISOGNO INNATO DI FEDE DA SEMPRE DELL'ESSERE UMANO' se non è Cristo è un altro mito che gli assomoglia in ogni religione e persino nelle filosofie agnostiche orientali o nell'animismo. Questo dovrebbe dirti da solo, che seppur fosse vero che Gesù il Cristo fosse un miscuglio di miti, ha comunque il suo senso di esistere se non altro perchè unisce e catalizza l'energia di una massa notevole di persone....tramutandola anche in miracoli attraverso la loro preghiera e concentrazione....e non dirmi che tutta sta gente che testimonia miracoli dice bugie perchè allora sei strano te che ti vuoi solo inventare una tua religione contro la religione, in ogni caso sarà sempre la parola di uno o di pochi contro quella dei molti.
 
 
paralotti
paralotti il 19/10/13 alle 14:15 via WEB
Posso sapere il tuo nome? Ho visto nel tuo logo/profilo che usi l'immagine della croce ansata, la croce della vita, l'incontro del cielo con la terra... ne porto una al collo d'oro bianco, bellissima, ormai da diversi anni. Torniamo a noi a proposito dei miracoli... credo che il miracolo come ti ho risposto in altra occasione, non esiste... a meno che non si voglia intendere che tutto è miracolo, ovvero fuori portata dalla nostra comprensione e dal nostro controllo. Personalmente preferisco dire che la nozione di miracolo è un'assurdità perchè contribuisce ad alimentare la scissione tra l'uomo e la sua natura divina, collocando ciò che appare come un prodigio fuori dalla portata della coscienza umana. Il "miracolo" è il frutto naturale dell'apertura, del totale allineamento con la Divinità che abita in ogni essere. Il "miracolo" diventa allora lo scopo permanente della Vita che ha trovato se stessa e svolge appieno la sua vera funzione, traduce la fluidità che esiste fra l'uomo e la sua natura sublime; in un certo senso non fa che dire: "tutto è qui, prendete ciò che vi appartiene, servitevi, manifestate la vostra fusione con il Tutto". La gente ha bisogno dunque di "credere" a qualcosa di straordinario, perchè vive da sempre nella paura della morte! Io non invento nessuna religione, ci mancherebbe altro... e ti ripeto il blog nasce per amore della verità storica che è in antitesi con la fede e la credenza che sono fatti personali e che appartengono alla sfera umana personale di vita, esperienza e soprattutto ignoranza ( di chi preferisce ignorare) in modo che non debba sentirsi mai responsabile delle sue azioni sempre nell'attesa che un intermediario gli dica da quale parte volgere lo sguardo! Hai un profilo su Fb? Vorrei farti entrare nella pagina della storia del cristianesimo e aposcrifi; in essa convivono idee diverse, cattoliche e atee e c'è sempre un costruttivo confronto :-) Fammi sapere. Il mio è ottorino mascaro che è il mio nome e cognome, di Vigevano provincia di Pavia! Grazie
 
   
aishaluna
aishaluna il 19/10/13 alle 16:37 via WEB
non c'è solo la croce ansata, quello che ho scelto è un simbolo completo ed universale che per me coincide con l'unione di tre cose: l'antico egitto, la grecia classica che ha dato la sua cultura anche a roma e il cristianesimo che è stato una fusione tra queste ultime due culture assieme ai culti mediorientali....perciò lo sento molto!
 
aishaluna
aishaluna il 19/10/13 alle 10:07 via WEB
ah dimenticavo...tra l'altro io adoro l'ellenismo, il mondo ellenico e i culti misterici. Se fossi vissuta in quel periodo probabilmente sarei stata una o uno degli aderenti a quelle espressioni della spiritualità....non ho nulla contro il paganesimo: ha avuto il suo senso storico, umano e sociale anche quello!
 
 
paralotti
paralotti il 19/10/13 alle 10:31 via WEB
Ti rispondo nel pomeriggio :-)Grazie
 
 
paralotti
paralotti il 19/10/13 alle 14:19 via WEB
L'ellenismo è stato la chiave per la nascita del culto cristiano e per la storia è stato un passaggio inevitabile. Sono gli uomini che c reano i loro dei, i loro dio, i loro miti, i loro miracoli, le loro aspettative. Il Tutto, il Sempre, non ne la parola, nè un volto, perchè è ovunque c'è vita e l'universo è da sempre in un continuo divenire!
 
   
aishaluna
aishaluna il 19/10/13 alle 16:30 via WEB
forse sarà pure una spiritualità infantile, ma a me piace il culto....mi dà delle emozioni che mi elevano e mi fanno stare bene, adoro la bellezza estetica ed artistica delle chiese e quindi anche tutta la cultura e tradizione che c'è sono dietro, pertanto non ritengo infamante praticare una religione infantile e che per certi aspetti ha delle somiglianze con la magia e per altri è troppo bacchettona....ciò non toglie che non mi faccio mancare anche altre conoscenze ed approfondimenti, gli evangeli apocrifi ed anche gli gnostici li ho letti e li rileggo ogni tanto, e leggo anche di altre religioni e di filosofia, storia e saggistica, non vado solo al catechismo. su fb in caso ti cerco io lasciandoti un messaggio.
 
     
paralotti
paralotti il 20/10/13 alle 10:27 via WEB
Invece condivido il tuo scritto a parte il catechismo :-)Sono avanti con gli anni e quando vedo un prete mi viene l'orticaria!
 
DIABLOGICO
DIABLOGICO il 25/10/13 alle 09:52 via WEB
L'uso Delle Religioni E' Strumentale Al Potere Purtroppo. Bel Post. DiaBLOGgico
 
 
otto8dgl1
otto8dgl1 il 25/10/13 alle 16:40 via WEB
Purtroppo mi hanno bloccato l'indirizzo paralotti@libero.it e non posso più gestire il blog come la posta. Se ti va, ho creato un'altro blog con lo stesso nome e con questo indirizzo: http://blog.libero.it/Zeloti/ Il mio nome è ottorino ma tutti mi chiamano Otto :-) Grazie per le belle parole che condivido in toto!
 
   
otto8dgl1
otto8dgl1 il 25/10/13 alle 16:41 via WEB
oggi stesso inserirò una mia foto:-)
 
alf.cosmos
alf.cosmos il 23/12/13 alle 22:28 via WEB
Ciao Otto :-) Buon Natale di Pace e Armonia :-) Alf
 
cassetta2
cassetta2 il 30/09/20 alle 09:45 via WEB
Impegnatevi di più con i post non posso essere l'unico a tenere in piedi la baracca.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: paralotti
Data di creazione: 24/03/2008
 

ULTIME VISITE AL BLOG

caracciolo.vittoriopeonia2006sac.schenaalex7611lollo8tstarcisiotironimauroconfrancaormaliberafritz63nike39coccomichhikmet78mark82dgl3cassetta2yogin08
 

L'Onda e l'oceano

La mia storia (2006)

Clicca...

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

ULTIMI COMMENTI

Impegnatevi di più con i post non posso essere l'unico...
Inviato da: cassetta2
il 30/09/2020 alle 09:45
 
....e quando una flotta di delfini giungono dal cielo a...
Inviato da: chandra.lore
il 15/04/2020 alle 14:42
 
salsi ha assolutamente ragione ! ...
Inviato da: lestai
il 16/04/2016 alle 17:43
 
Ciao Otto :-) Buon Natale di Pace e Armonia :-) Alf
Inviato da: alf.cosmos
il 23/12/2013 alle 22:28
 
oggi stesso inserirò una mia foto:-)
Inviato da: otto8dgl1
il 25/10/2013 alle 16:41
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto non può essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Le immagini, i testi e  le notizie  pubblicate sono quasi tutte tratte dal web e quindi valutate di pubblico dominio e da riassunti di letture varie ed in particolare di Giancarlo Tranfo ed Emilio Salsi, biblisti. Qualora il loro utilizzo violasse dei diritti d’autore, si prega avvertire l’ Autore del Blog il quale provvederà alla loro immediata rimozione.

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963