Le segnalazioni di UFO avvistati non hanno un andamento costante nel tempo, ma sono caratterizzate da ondate, ossia periodi durante i quali il numero degli avvistamenti cresce e poi decresce in modo significativo.
Le più grandi ondate ufologiche avvenute in Italia sono quelle del 1954 e del 1978, e anche quelle del 1950 e 1952.
Il numero di segnalazioni ufologiche negli anni '60 è stato quasi sempre inferiori a 100 , negli anni 70' il numero è aumentato progressivamente, con il punto massimo nel 1978, e poi è diminuito bruscamente all'inizio degli anni '80. Dopo il minimo del 1982, negli ultimi anni il numero delle segnalazioni si è stabilizzato intorno dai 100-200 casi all'anno.
Le segnalazioni ufologiche sono sempre state particolarmente numerose soprattutto in Piemonte, Toscana ed Emilia Romagna. In queste regioni sono stati registrati oltre 1.000 casi di avvistamento. Gli avvistamenti nelle altre regioni sono più distribuiti in base alla popolazione e alla superficie e ricercatori ufologici, con l'eccezione di Liguria e Marche che sono molto più ricche di segnalazioni rispetto alla popolazione e alla superficie.
La distribuzione degli ufo dei presenta una piccola punta nelle prime ore del mattino tra le 5:00 e le 7:00, quindi decresce nel corso della giornata e poi risale nelle ore serali con un massimo assoluto tra le 22:00 e le 23:00.
Le osservazioni sono molto più numerose durante le ore serali e notturne per la facilità di notare corpi luminosi in cielo.
La maggior parte dei casi del catalogo di avvistamento ufo (oltre il 70%) è costituito da osservazioni di luci notturne, osservati a distanza.
Sono molto meno numerosi gli oggetti osservati di giorno, che rappresentano circa il 10% delle segnalazioni.
Sono circa 1350 gli Incontri ravvicinati (osservazioni da breve distanza).
Il 40% degli incontri ravvicinati dei casi si limita ad un'osservazione da distanza ravvicinata (IR-0), mentre altre tre classi raggruppano ciascuna un 20% circa di questi casi:
-gli IR-1 con presenza di effetti temporanei sull'ambiente (persone, animali, piante, apparecchi elettrici, ecc.)
-gli IR-2 con tracce fisiche durevoli sul suolo.
-gli IR-3 con presenza di umanoidi.
Sono quindi relativamente numerosi gli incontri del terzo tipo, mentre è più basso il numero dei casi in cui il testimone riferisce un "contatto diretto" o un "rapimento a bordo" di un UFO (IR-4).