Baia sommersa parco - Un museo sommerso

Post N° 3

Immersione nell’area archeologica della città sommersa di Baia (NA).di Luigi MatarazzoImmersione nell’area archeologica sui resti dell’antico porto romano di Baia——————————————————————————–Dell’area archeologica di Baia fanno parte anche i resti dell’antico porto romano; a Baia, infatti si giungeva comodamente da mare dopo una breve navigazione ed un comodo approdo in una baia, appunto, tranquilla e riparata. Del…
 

Post N° 2

Baia, uno dei siti più importanti della Roma Imperiale, il cui Parco Sommerso è simbolo della storia. Ancora oggi, dopo secoli, è possibile ammirare sui fondali di queste acque ville e reperti e strade della antica città di grande fascino.....Clicca sulla scritta per vedere la mappa....
 

Percorso di visita

Il primo scavo sottomarino del Lamboglia, negli anni ’60 del secolo trascorso, interessò parte di un ambiente a nicchie (identificato poi, negli anni ’80, con il ninfeo dell’imperatore Claudio) e, verso nord, un impianto termale.In seguito ai fenomeni bradisismici degli anni 1969-70 e nel 1984, i quali hanno provocato un innalzamento dei fondali, si sono…