philocalia - solo cose belle
« Precedenti Successivi »
 

Paradiso o inferno?

    Paradiso o Inferno?Un uomo, il suo cavallo ed il suo cane camminavano lungo una strada. Mentre passavano vicino ad un albero gigantesco, un fulmine li colpì, uccidendoli all'istante. Ma il viandante non si accorse di aver lasciato questo mondo e continuò a camminare, accompagnato dai suoi animali. A volte, i morti impiegano qualche tempo per…
 

Dalla vecchia matita al Grafene

  Da un po di tempo si parla di una nuova scoperta tecnologica che sembra debba rivoluzionare il mondo della tecnologia, del più probabile candidato alla sostituzione del silicio. Si tratta del Grafene, cioè una molecola bidimensionale (in 2D) di grafite a dimensione nano-tecnologica (un nanometro = miliardesimo di metro). Tale scoperta è valsa il Premio…
 

La vita č un dono

     Nessuno viene al mondo per sua scelta, non è questione di buona volontàNon per meriti si nasce e non per colpa, non è un peccato che poi si sconteràCombatte ognuno come ne è capaceChi cerca nel suo cuore non si sbagliaHai voglia a dire che si vuole pace, noi stessi siamo il campo di battagliaLa…
 

Scorci d'autunno

   AUTUNNOAutunno mansueto, io mi posseggo e piego alle tue acque a bermi il cielo,fuga soave d'alberi e d'abissi.Aspra pena del nascere mi trova a te congiunto;e in te mi schianto e risano:povera cosa caduta che la terra raccoglie. S.Quasimodo   
 

Vincere

    Forse tutti ci ricordiamo il pluri premiato film "Momenti di gloria" (1981) regia di Hugh Hudson, con la splendida colonna sonora di Vangelis.Il film tratto da una storia vera, presenta temi importanti come lo sport, l'amicizia, l'aiuto, il rispetto, il credo religioso.Vincere un'olimpiade è sicuramente il sogno di ogni atleta, tuttavia ci sono vittorie che…
 

Natura e cultura

    "L'uomo portatore della cultura non crea nulla solo forma e trasforma gli elementi, d'altronde la natura non ci si presenta senza una forma culturale, senza la quale non fosse possibile conoscerla. E' come il cibo che deve essere digerito e trasformato prima di diventare parte del nostro corpo". Pavel Florenskij   Cultura e natura si compenetrano e…
 

Cartolina per le vacanze

"Certe volte viaggiare non è solo visitare nuovi posti, ma è spostarci con l'anima, la mente e il cuore, verso sogni e desideri che mai potremo fare, ma solo immaginare, cosi facciamo viaggi unici emozionanti, che viviamo solo noi". (Patrizia Cosenza)BUONE VACANZE A TUTTI!
 

Libri....

    Libri, forse ne leggiamo molti e svariati ma non tutti ci prendono con la stessa forza. Quelli riletti crediamo di conoscerli quasi a memoria, invece riservano sempre sorprese perché il momento in cui li leggiamo è cambiato.Nonostante io abbia una biblioteca abbondante, mi piace ritornare su un piccolo pugno di libri ed in particolare uno:…
 

EMOZIONI

  Le emozioni sono un'importante esperienza soggettiva che ci portano a leggere il mondo con le nostre proporzioni, rappresentano quello che proviamo nei diversi momenti della vita davanti alla varietà dell'esistenza. Sono una interiore risonanza degli avvenimenti che ci circondano e ci colpiscono, una spia del nostro modo di essere presenti nel mondo e in relazione…
 

“Grande cosa č l’amore”

    Fiumi di parole sono stati scritti sull'amore poiché essendo una "grande cosa", nulla lo spiega o lo esaurisce. Vi riporto una piccola parte di un'antico scritto medievale, di incerta attribuzione a Tommaso da Kempis. Un testo che, se da una parte non ha bisogno di commenti per la sua interpretazione, dall'altra può ancora far nascere…
 

« Precedenti Successivi »