philocalia

solo cose belle

 

IL VALORE DELL'AMICIZIA

"Di tutti i valori umani, niente di più santo e di più utile può essere desiderato e cercato, nulla di più dolce e di più vantaggioso può essere gustato e trovato, dell'amicizia, benchè nulla sia così difficile da acquisire. L'amicizia è fonte di benedizioni in questa vita e nell'altra. La sua soavità rende attraenti tutte le virtù, mentre è capace di estirpare ogni specie di vizi. Addolcisce l'avversità e modera la buona fortuna, sicchè si può dire che nessun uomo può essere contento in questo mondo senza amici. "Guai a chi è solo; se cade, non ha alcuno che lo rialzi". (Qo 4,10). Chi non ha amici è proprio solo. Al contrario pensa alla soddisfazione, alla gioia che uno prova nell'avere una persona alla quale poter parlare senza reticenze dei propri problemi personali, nell'avere qualcuno cui rivelare i propri punti deboli e manifestare senza arrossire, i propri progressi spirituali, cui confidare i segreti e le aspirazioni del cuore. Nulla è più dolce di una tale unione di cuore a cuore e di mente a mente. In simile unione non c'è posto per l'arrivismo nè per il sospetto. La stessa correzione non è presa in cattiva parte, nè la buona parola per adulazione. (A. Rievaulx)

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

EremoDelCuoresalvi.marEremo.del.cuoreanima_on_lineardizzoia.nataliariccidoratiSEMPLICE.E.DOLCEluca_mulattovulnerabile14jean29costanzatorrelli46oppelamajellaondina32mariomancino.mwalter240
 
Citazioni nei Blog Amici: 34
 

DA ANGEL FREE

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: carbonediamante
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 57
Prov: EE
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

 

« Quale Bellezza?Diventare umani »

Irena Sendler

Post n°157 pubblicato il 27 Gennaio 2012 da carbonediamante
 

 

 

 

 

Irena Sendler, nata a Varsavia il 15 febbraio 1910 e morta a Varsavia il 12 maggio 2008 all'età di 98 anni, soprannominata l'angelo del ghetto, a proposito del suo impegno nella Resistenza polacca ebbe a dire:

"Avrei potuto fare di più. Questo rimpianto non mi lascia mai".

 

 

 

 

Di professione infermiera e assistente sociale, ancora prima della costruzione del Ghetto a Varsavia (1940), prevedendo le conseguenze delle politiche razziali della Germania di Hitler, iniziò a fornire documenti falsi e a reclutare famiglie e istituti religiosi per ospitare in incognito bambini ebrei.
Come operatrice ufficiale del Dipartimento contro le malattie contagiose possedeva un lasciapassare per entrare nel Ghetto. La sua libertà di muoversi dentro le mura del Ghetto le permetteva di convincere i genitori ad affidarle i bambini per farli uscire dalla prigionia e per riunirli in futuro con i loro genitori.
L'organizzazione clandestina Zegota (nome in codice del Consiglio per l'Aiuto agli Ebrei) aiutò Irena (sotto lo pseudonimo di "Jolanta" ) nell'esecuzione di questo piano.


Irena portò in salvo migliaia di neonati nascondendoli nel fondo della sua cassetta degli attrezzi  e di bambini più grandi nascosti in un sacchi di iuta e trasportati in ambulanza.
Teneva anche un cane, che aveva addestrato ad abbaiare quando i soldati nazisti si avvicinavano e per coprire così il pianto dei bambini.
Nella sua attività è riuscita a salvare circa 2500 tra bambini e neonati.


 

 

 

Il 20 ottobre 1943 venne arrestata dalla Gestapo. Le spezzarono gambe e braccia, ma nessuno riuscì a spezzare la sua volontà e a carpirgli i suoi segreti. Condannata a morte, venne salvata dalla rete della resistenza polacca corrompendo con denaro dei soldati tedeschi.
Irena tenne nascosto in un barattolo di vetro sepolto nel suo cortile, un registro con i nomi di tutti i ragazzi che clandestinamente aveva portato fuori dai confini del ghetto e dopo la guerra, cercò di rintracciare i genitori che potessero essere sopravvissuti per riunire le famiglie. La maggior parte di loro erano stati gasati e Irena ha così continuato a prendersi cura di questi ragazzi, mettendoli in case famiglia o trovando loro famiglie affidatarie o adottive.

La sua lista, due volte più lunga di quella di Oskar Schindler, è custodita allo Yad Vaschem, il memoriale dell'Olocausto in Israele, che nel 1965 l'aveva insignita della medaglia dei giusti, anche se poi ha dovuto aspettare 18 anni per andare a Gerusalemme, a piantare il suo albero.
La sua storia venne portata alla conoscenza internazionale solo nel 1999 da quattro ragazze della cittadina americana di Uniontown, nel Kansas, le quali allestirono uno spettacolo teatrale, dal titolo: "La vita in un barattolo".

 


 

 

La Sendler ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti in patria e all’estero. E' stata proposta per il Premio Nobel della Pace, non è stata nominata. Ma per una donna che non smette mai di pensare a quanto avrebbe potuto fare di più, il riconoscimento più grande non viene dalle onorificienze ricevute bensì dall'aver strappato alla follia umana creature innocenti, affermando:

"Ogni bambino salvato con il mio aiuto è la giustificazione della mia esistenza su questa terra, e non un titolo di gloria"

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/pardez/trackback.php?msg=11012764

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
corinnasimeoli
corinnasimeoli il 27/01/12 alle 00:39 via WEB
Una grande eroina ,buona notte !
 
 
carbonediamante
carbonediamante il 27/01/12 alle 22:57 via WEB
si! una grande donna! felice notte!
 
SEMPLICE.E.DOLCE
SEMPLICE.E.DOLCE il 27/01/12 alle 01:15 via WEB
..che dire cara carbone ...una grande donna ...devo dire .....ha lasciato il segno come si suol dire :)))).una serena e dolce notte.............. ti abbraccio lucy
 
 
carbonediamante
carbonediamante il 27/01/12 alle 22:59 via WEB
chissà quante altre persone hanno salvato anche solo una vita, ma hanno fatto quanto potevano...ciao un abbraccio a te!
 
dolly.1
dolly.1 il 27/01/12 alle 02:02 via WEB
Queste sono vere donne. Grazie di cuore per i tuoi graditi Auguri. Con amicizia e affetto. Dolly
 
 
carbonediamante
carbonediamante il 27/01/12 alle 23:00 via WEB
una donna con un grande coraggio. ciao.
 
fatastrega2
fatastrega2 il 27/01/12 alle 08:27 via WEB
Ogni bambino salvato ha trovato un angelo in lei...buongiornissimo cara;)Angela
 
 
carbonediamante
carbonediamante il 27/01/12 alle 23:02 via WEB
nonostante il distacco dai loro genitori hanno trovato un affetto materno che li ha restituiti alla vita. un caro saluto.
 
dolly.1
dolly.1 il 27/01/12 alle 11:21 via WEB
Splendido post amica mia. Felice fine settimana. Un abbraccio. Dolly
 
 
carbonediamante
carbonediamante il 27/01/12 alle 23:02 via WEB
grazie, buon fine settimana a te!
 
ironwoman63
ironwoman63 il 27/01/12 alle 12:56 via WEB
questi sono i veri santi, questi i veri miracoli!! ciao, grazie per questo post, questa e' la memoria che bisogna conservare.....un abbraccio, lulu'
 
 
carbonediamante
carbonediamante il 27/01/12 alle 23:06 via WEB
è la testimonianza che in tempi veramente tragici per la vita e la dignità umana, l'amore può prevalere, un abbraccio a te. ciao.
 
ANTARESlux
ANTARESlux il 27/01/12 alle 17:13 via WEB
Le persone sia in male che in bene che si sono distinte nella seconda guerra mond. sono inegualiabili! noi oggi ce le sogniamo, non parliamo di eroismo e coraggio che per ricordarci cosa significa ci servono comportamenti umani normali da additare a grandezza, come quello di un De falco, che per la costa crociera ha fatto solo il suo dovere o quelli morti a nassiriya, osannati, quando prendevano lauti stipendi per stare lì......
 
 
carbonediamante
carbonediamante il 27/01/12 alle 23:10 via WEB
ogni epoca storica ha le sue caratteristiche, non è semplice fare paragoni, forse solo quando l'uomo si trova veramente minacciato, trova le risorse per reagire in modo energico. buon fine settimana.
 
gemini1970
gemini1970 il 27/01/12 alle 19:54 via WEB
Queste persone sono i veri eroi del passato e del presente, poichè pur di dare una mano a chi gli stava vicino a sacrificato la propria vita.... bel post per ricordare... Ciao un abbraccio e buona serata
 
 
carbonediamante
carbonediamante il 27/01/12 alle 23:27 via WEB
persone come Irena, riconoscevano in tutti gli esseri umani la stessa libertà e dignità per il fatto stesso che erano persone e questo accadeva prima della dichiarazione universale dei diritti dell'uomo. La giustizia e la pace nel mondo, si costruiscono grazie alla presenza di persone giuste. buon fine settimana.
 
ANGEL.FREE
ANGEL.FREE il 28/01/12 alle 16:14 via WEB
Buon fine settimana cara Amica, è importante ricordare e sopratutto imparare dagli errori, un abbraccio con affetto Alessandro (click )
 
 
carbonediamante
carbonediamante il 28/01/12 alle 23:30 via WEB
...eppure la storia dei genocidi si ripete ancora, ma vedi cosa può fare una sola persona di buona volontà! un abbraccio a te e buona domenica.
 
dolly.1
dolly.1 il 28/01/12 alle 23:19 via WEB
Una carezza sul tuo meravigliso cuore ^_^ Felice Domenica.
 
 
carbonediamante
carbonediamante il 28/01/12 alle 23:30 via WEB
grazie e buona domenica!
 
riccidorati
riccidorati il 29/01/12 alle 10:57 via WEB
E'un balsamo per il cuore sapere che son esistite persone di una tale ricchezza interiore da mettere la propria vita alla salvaguardia del prossimo.Son persone encomiabili e sinceramente a leggere il tuo post mi è venuta la pelle d'oca dall'emozione e a questa donna va tutta la mia ammirazione e se potessi l'abbraccerei con infinita tenerezza.L'amore è una tale forza che fa scalare la montagna più dura e questa donna è arrivata oltre la cima.Bel post,grazie Diamante.Gioiosa domenica con affetto e stima,Giulia. klikka for you
 
 
carbonediamante
carbonediamante il 29/01/12 alle 13:49 via WEB
mi colpisce sempre il desiderio e rimpianto continuo di fare di più, che queste persone portano in se nonostante quanto abbiano già fatto. L'Amore non è mai sazio. buona domenica un abbraccio.
 
manuela1966
manuela1966 il 29/01/12 alle 11:27 via WEB
Dolce giornata, un caldo abbraccio. Manu
 
 
carbonediamante
carbonediamante il 29/01/12 alle 13:50 via WEB
Un caro saluto in questa domenica innevata.
 
alirt
alirt il 29/01/12 alle 11:39 via WEB
Per essere santi in terra, per essere giusti basta ascoltare il proprio cuore e avere coraggio, non occorrono lauree extraterrene. Bella testimonianza, un saluto, Alirt
 
 
carbonediamante
carbonediamante il 29/01/12 alle 13:56 via WEB
...bisogna avere amore per gli uomini, per tutti gli uomini, riconoscendo a tutti la stessa dignità e libertà, un amore che spinge a mettere a rischio la propia vita per salvare quella altrui. grazie della tua visita.
 
angelica6624
angelica6624 il 29/01/12 alle 11:56 via WEB
..mamma mia quesa storia mi ha emozionato profondamente..difficile trattanere le lacrime...e alla fine il primo pensiero che mi ha attracersato la mente dopo essere passato dal cuore..è.. quanto sia una cosa potente l'AMORE PURO che abbiamo dentro...ma che purtroppo non tutti tirano fuori!! Mi sento così fortunata in questo momento per aver avuto la possibilità di venire a conscenza della fatto che sia esistita questa meravigliosa creatura (^_^) grazie..Rosi
 
 
carbonediamante
carbonediamante il 29/01/12 alle 14:01 via WEB
grazie per le tue parole. spesso ci insegnano molto di più i testimoni che i maestri. un caro saluto e benvenuta da queste parti.
 
antoniettaalessi
antoniettaalessi il 29/01/12 alle 13:05 via WEB
Anche oggi è un nuovo giorno.. passalo con felicità e allegria..serena domenica..un abbraccio..anto
 
 
carbonediamante
carbonediamante il 29/01/12 alle 14:01 via WEB
serena domenica a te. ciao carissima.
 
barbone777
barbone777 il 29/01/12 alle 14:54 via WEB
è una domenica freddissima... brrr...
ma caldissima nei nostri cuori...
o mia dolcissima amica... *_*
in un inchino dal Barbone
 
satanona
satanona il 29/01/12 alle 17:37 via WEB
Una donna così è impossibile dimenticarla..ciao carbone buona domenica Asia
 
SEMPLICE.E.DOLCE
SEMPLICE.E.DOLCE il 30/01/12 alle 13:22 via WEB
..ciao carbone... che sia per te una serena settimana ....una buona giornata ...un abbraccio ......lucy
 
ellen_ellen
ellen_ellen il 30/01/12 alle 22:49 via WEB
Ciao un sorriso e una carezza per augurarti una buona dolce notte...
 
vulnerabile14
vulnerabile14 il 30/01/12 alle 23:14 via WEB
Cè ne vorrebbero tante di persone così. Un abbraccio care .
 
OvunqueSei1982
OvunqueSei1982 il 31/01/12 alle 10:24 via WEB
Questa donna merita di essere ricordata...
 
nilsia
nilsia il 31/01/12 alle 16:01 via WEB
Carissima Carbone, un post esemplare! Non sapevo di questa DONNA e leggere la Sua storia mi ha fatto venire i brividi! Mi chiedo se anche io, in quella situazione, avrei saputo fare altrettanto! Che Dio la benedica! Un bacio. Nilsia
 
ondina32
ondina32 il 31/01/12 alle 19:54 via WEB
Una donna di grande valore e di grande umanità che a rischio della propria vita ha sottratto a un destino atroce migliaia di bambini donando a loro una famiglia che li amasse e un futuro tutto da vivere. Un abbraccio,carbone,e una lieta serata. Laura
 
ellen_ellen
ellen_ellen il 31/01/12 alle 22:20 via WEB
ciao dolce notte un abbraccio!!!
 
maget
maget il 31/01/12 alle 23:16 via WEB
Una grande Donna e ammetto la mia profonda ignoranza grazie x avermi dato modo di apprendere buona serata
 
gardenparks
gardenparks il 31/05/12 alle 17:45 via WEB
Some bags can weigh much under 5 pounds! These chanel replica bags are produced up of space-age components for example graphite, however, they a whole whole lot more expensive.Remember that when buying golfing bags, the lighter it could possibly be the much better with one another with a whole whole lot more relaxing it will be -
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: carbonediamante
Data di creazione: 07/03/2009
 

OLTRE L'INVISIBILE

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963