Cuore a Cuore - un po' di tutto

Supplica a Maria di Padre Raffaele Amendolagine OCD

O Maria, non ci sarebbe bisogno di chiederti nulla, perché siamo sicuri della tua premura, della tua attenzione alle nostre necessità. Comunque domandarti, pregarti, per ottenere qualcosa richiama alla nostra mente la tua presenza e la missione che il Signore ti ha dato. Invocando te, ci sentiamo già più vicini a Gesù. Guarda ciò di…
 

Messaggio di Speranza

Le quattro candele Le quattro candele, bruciando, si consumavano lentamente.Il luogo era talmente silenzioso,che si poteva ascoltare la loro conversazione.La prima diceva:"IO SONO LA PACE,ma gli uomini non mi vogliono:penso proprio che non mi resti altro da fareche spegnermi!"Così fu e, a poco a poco, la candela si lasciò spegnere completamente.La seconda disse:"IO SONO LA FEDEpurtroppo…
 

La prima Stella Alpina

Una volta tanto tempo fa una montagna malata di solitudine piangeva in silenzio. Tutti la guardavano stupiti: gli abeti, i faggi, le querce, le pervinche e i rododendri. Nessuna pianta però poteva farci niente, poiché era legata alla terra dalle radici. Così neppure un fiore sarebbe potuto sbocciare tra le sue rocce. Se ne accorsero…
 

Parola di Vita - Gennaio 2012

«Se siete risorti con Cristo, cercate le cose di lassù, dove si trova Cristo assiso alla destra di Dio» (Col 3,1).Queste parole, rivolte da san Paolo alla comunità di Colossi, ci dicono che esiste un mondo, nel quale regna l’amore vero, la comunione piena, la giustizia, la pace, la santità, la gioia; un mondo dove…
 

Benedetto XVI. Perchè stessero con Lui...

Incontro con i seminaristi di Freiburg im Breisgau, sabato, 24 settembre 2011Mi colpisce sempre più di tutto il modo in cui san Marco, nel terzo capitolo del suo Vangelo, descrive la costituzione della comunità degli Apostoli: “Il Signore fece i Dodici”. Egli crea qualcosa, Egli fa qualcosa, si tratta di un atto creativo. Ed Egli li…
 

Giornata della pace, un messaggio agli adulti per arrivare al cuore dei ragazzi

Ci sono giovani che nascono in terre segnate da conflitti e guerre. Nascere lì significa per loro portare, incolpevoli, il marchio indelebile del «nemico». Prima ancora di corrispondere a Issa o George o Loai, questi sono nomi di palestinesi, dunque nemici di ogni israeliano: la persona è dissolta dall’etichetta che la storia le ha imposto:…
 

Il coraggio di essere buoni

Il coraggio di essere buoniSe il Battesimo ci ha donato l’identità di figli del Padre, la Cresima con i suoi doni di grazia ci ha abilitato ancor più ad agire da figli. Sì, perché non basta dirsi figli ma è necessario vivere da figli. Questa introduzione “sacramentale” ci aiuta a comprendere che agire da figli…
 

Sogno o.....realtà.....

 Ci sono due porte....davanti a noi....quella del sogno...dove tutto resta nella culla dei nostri desideri...e quella della realtà...dove ogni cosa si affronta con il coraggio... responsabilità....e la consapevolezza di noi stessi....a volte le due cose si uniscono meravigliosamente e...il sogno diventa realtà...tutto si realizza...e il tempo dei rimpianti non c'è più....ma spesso invece la realtà…
 

Prima che noi fossimo

<<<Prima che noi fossimo, un Cuore ci ha amati di un amore eterno, e per tutta la durata della nostra vita questo cuore ci abbraccia con il più caldo degli amori. Dio ci ama in ogni istante della nostra vita terrena ...>>>