Parola e vita - Dio ci parla ogni giorno
« Precedenti Successivi »
 

Papa Francesco

Le parole del Papa all'omelia di ieri mi hanno profondamente colpita.Ha detto così: " La regola d'oro che Gesù ci ha insegnato con il suo esempio è che per un cristiano, progredire, andare avanti significa ABBASSARSI , ABBASSARSI." Potere è servire. Quanto più desideriamo essere grandi, tanto più dobbiamo piegarci al servizio.Chiediamo questa grazia !
 

Santa Lucia

                        " dal fondo del suo cuore                         ogni uomo                           in ogni ora                     …
 

oggi a Bose

Oggi , nella fraternità di Bose a Ostuni, ritiro di Avvento sul tema : Ho creduto in Gesù Cristo e ho conosciuto la mia fragilità.Giornata entusiasmante ! Fratel Daniele Moretto  ha illustrato la questione della fede con molta semplicità. Potrei dire che il tutto può essere sintetizzato nella icona di Pietro che, invitato da Gesù…
 

Alzati e va

"Alzati e va : la tua fede ti ha salvato " dice oggi Gesù a ognuno di noi. E davvero posso testimoniare che la fede ci fa rialzare tante volte dalle nostre cadute. Se abbiamo fede quanto un granellino di  senapa, possiamo spostare le montagne, sciogliere le durezze del nostro cuore,e fare cose straordinarie ... 
 

morte e resurrezione

E' passato più di un mese dal 3 aprile, giorno in cui scrivevo, ripetendo le parole di don Giussani, che occorre riannodare il momento effimero alla totalità delle cose. Ebbene, è stato un mese intensissimo, con l ' accompagnamento di mio padre nei suoi ultimi giorni di vita, la condivisione con lui di momenti davvero…
 

Si avvicina la Pasqua

"Riannnodare il momento effimero alla totalità delle cose" .. Ho trovato questa espressione in un libro di Luigi Giussani, "Ciò che abbiamo di più caro". Mi sembra appropriata per questo tempo forte della liturgia, la settimana santa. Ogni qualvolta viviamo il momento presente con l'intensità di una cosa eterna diamo significato e senso alla nostra…
 

" Lettera d'oro "

Guglielmo di Saint-Thierry scrisse questa lettera ai suoi confratelli; può essere indirizzata adogni uomo che voglia vivere intensamente la sua vita:" L'animo serio e prudente affronta ogni fatica senza disperdersi in essa, ma per suo mezzo si raccoglie sempre di più in sè; e mentre ha sempre davanti agli occhi non ciò che fa, ma…
 

"la regola" di Raissa Maritain

 Oggi, voglio condividere con voi  una parola  che non viene direttamente dal Vangelo ma è ad esso ispirata. Nell'anno 1923 Raissa compose una piccola regola di vita,che fu ,alla sua morte, resa pubblica da suo marito,Jacques Maritain:"" ....Sia nel riposo sia nella fatica,sia nel silenzio sia tra il rumore,ci si terrà vicini a Dio con la…
 

Gesų guarisce gli ammalati

  Oggi, un pensiero va a tutti gli ammalati. Il Vangelo di oggi dice che dovunque Gesù andasse,  la gente portava ammalati e lo pregava di guarirli." E quanti lo toccavano guarivano".Anche se Gesù non è più fisicamente con noi, possiamo toccarlo nell'Eucaristia,nell' ascolto della Sua Parola,nell'amore per i nostri fratelli, nella preghiera.Avete mai sperimentato…
 

Il profeta č disprezzato nella sua patria

Molte persone, ascoltando Gesù, rimanevano stupiti e dicevano:" Non è costui il carpentiere, il figlio di Maria...?"e si scandalizzavano di lui.  Gesù disse loro:" Un profeta non è disprezzato che nella sua patria, tra i suoi parenti e in casa sua". Non rimaniamo turbati, perciò, quando gli altri non ci capiscono;soprattutto quando questi sono i nostri…
 

« Precedenti Successivi »