Creato da mariangela64p il 23/01/2011

Parola e vita

Dio ci parla ogni giorno

AREA PERSONALE

 

 

« "Figlioli,ancora per poc...Viver d'amore »

La gioia

Post n°79 pubblicato il 20 Aprile 2011 da mariangela64p

 

   Ebbene sì, cari amici, alle soglie del  triduo pasquale, voglaimo parlare di gioia!

Paolo VI, nellla sua esortazione apostolica "sulla gioia" dice che dobbiamo imparare (di nuovo) a gustare le molteplici gioie umane che il Creatore mette già sul nostro cammino: gioia esaltante dell'esistenza e della vita, gioia dell'amore casto e santificato; Gioia pacificante della natura e del silenzio; gioia talvolta austera del lavoro accurato; gioia e soddisfazione del dovere compiuto; gioia trasparente della purezza, del servizio, della partecipazione; gioia esigente del sacrificio. Il cristiano  non può disdegnarle. La gioia cristiana suppone un uomo capace di gioie naturali. Molto spesso, partendo da queste, il Cristo ha annunciato il Regno di Dio.

   La gioia di Gesù è fondata sulla certezza di essere amato da Dio!

Questa gioia, quaggiù, includerà sempre in qualche misura la dolorosa prova della donna nel parto, e un certo abbandono apparente, simile a quello dell'orfano: pianti e lamenti  mentre il mondo ostenterà una soddisfazione maligna. Ma la tristezza del discepolo, che è secondo Dio e non secondo il mondo, sarà prontamente mutata in una gioia spirituale, che nessuno potrà togliergli.

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/parolaevita/trackback.php?msg=10133611

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
mariangela64p
mariangela64p il 20/04/11 alle 11:14 via WEB
Il sentimento dell'assenza di Dio di cui fa dura esperienza Santa Teresa di Lisieux, le fa dire: " Talvolta all'uccellino ( a cui essa si paragona ) sembra di credere che non esista altra cosa all'infuori delle nuvole che l'avvolgono...E' quello il momento della gioia perfetta per il povero debole esserino...Che gioia per lui restarsene là malgrado tutto, fissare la luce invisibile che si nasconde alla sua fede"
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963