Creato da mariangela64p il 23/01/2011

Parola e vita

Dio ci parla ogni giorno

AREA PERSONALE

 

 

« Caduta di sauloLa lampada »

La parabola del seminatore

Post n°5 pubblicato il 26 Gennaio 2011 da mariangela64p

 

Oggi, il  Vangelo ci presenta  la parabola   più importante di tutte. Il seminatore è Dio che, con la sua generosità, getta il seme in abbondanza,  la sua parola. Noi siamo il terreno su cui quella parola si deposita e, nella nostra libertà, possiamo accettare o rifiutare quel  seme.

Dio, comunque, è sempre pronto a perdonarci...

 

Dal vangelo di Marco (Mc. 4, 1-20 )

 

[1] Di nuovo si mise a insegnare lungo il mare. E si riunì attorno a lui una folla enorme, tanto che egli salì su una barca e là restò seduto, stando in mare, mentre la folla era a terra lungo la riva. [2] Insegnava loro molte cose in parabole e diceva loro nel suo insegnamento: [3] "Ascoltate. Ecco, uscì il seminatore a seminare. [4] Mentre seminava, una parte cadde lungo la strada e vennero gli uccelli e la divorarono. [5] Un'altra cadde fra i sassi, dove non c'era molta terra, e subito spuntò perché non c'era un terreno profondo; [6] ma quando si levò il sole, restò bruciata e, non avendo radice, si seccò. [7] Un'altra cadde tra le spine; le spine crebbero, la soffocarono e non diede frutto. [8] E un'altra cadde sulla terra buona, diede frutto che venne su e crebbe, e rese ora il trenta, ora il sessanta e ora il cento per uno". [9] E diceva: "Chi ha orecchi per intendere intenda!". [10] Quando poi fu solo, i suoi insieme ai Dodici lo interrogavano sulle parabole. Ed egli disse loro: [11] "A voi è stato confidato il mistero del regno di Dio; a quelli di fuori invece tutto viene esposto in parabole, [12] perché: guardino, ma non vedano, ascoltino, ma non intendano, perché non si convertano e venga loro perdonato". [13] Continuò dicendo loro: "Se non comprendete questa parabola, come potrete capire tutte le altre parabole? [14] Il seminatore semina la parola. [15] Quelli lungo la strada sono coloro nei quali viene seminata la parola; ma quando l'ascoltano, subito viene satana, e porta via la parola seminata in loro. [16] Similmente quelli che ricevono il seme sulle pietre sono coloro che, quando ascoltano la parola, subito l'accolgono con gioia, [17] ma non hanno radice in se stessi, sono incostanti e quindi, al sopraggiungere di qualche tribolazione o persecuzione a causa della parola, subito si abbattono. [18] Altri sono quelli che ricevono il seme tra le spine: sono coloro che hanno ascoltato la parola, [19] ma sopraggiungono le preoccupazioni del mondo e l'inganno della ricchezza e tutte le altre bramosie, soffocano la parola e questa rimane senza frutto.[20] Quelli poi che ricevono il seme su un terreno buono, sono coloro che ascoltano la parola, l'accolgono e portano frutto nella misura chi del trenta, chi del sessanta, chi del cento per uno".

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/parolaevita/trackback.php?msg=9803668

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
sistopasqua
sistopasqua il 26/01/11 alle 12:07 via WEB
La speranza č di essere sempre "terreno fertile" e di poter dare il meglio di quello che č possibile. A questo proposito mi torna in mente quella poesia di Martin Luther King "Se non puoi essere un pino sul monte...": Se non potete essere un pino sulla vetta del monte siate un cespuglio nella valle, ma siate il miglior piccolo cespuglio sulla sponda del ruscello. Siate un cespuglio se non potete essere un albero. Se non potete essere una via maestra, siate un sentiero. Se non potete essere il sole siate una stella, non con la mole vincete o fallite. Siate il meglio di qualunque cosa siate. Cercate ardentemente di scoprire a che cosa siete chiamati, e poi mettetevi a farlo appassionatamente. SIATE COMUNQUE SEMPRE IL MEGLIO DI QUALSIASI COSA SIATE
 
 
mariangela64p
mariangela64p il 26/01/11 alle 13:24 via WEB
é bellissimo!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Raffaele il 26/01/11 alle 14:34 via WEB
Quello che mi colpisce di questa parabola č la "follia" di questo seminatore che sperpera seme dappertutto. La consapevolezza che Dio offra a tutti non una, ma infinite possibilitā, ci dā la forza per vivere bene ogni giorno.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963