parole di canzoni... - e non solo...
« Precedenti Successivi »
 

Le Storie di ieri

"la mascella al cortile parlava,troppi morti lo hanno smentito...tutta gente che aveva capito..."Le Storie di ieri - F. De Gregori, F. De Andrè
 

Luigi Tenco

Ormai siamo soli nel centro del mondoqualcosa divide la gente da noima quello che conta è non essere soliquello che conta è che tu sei con me…“Quello che conta”
 

Passato remoto

Passato remoto"Quel pomeriggio che ti ho detto "Scusami ma qualche volta chiamami anche tu"E ancora adesso non ci posso credere che non ti avrei rivisto più..."Passato remoto - F. De Gregori
 

Francesco Guccini

Lei si alzò con un gesto finale, poi andò via senza voltarsi indietro mentre quel vento la riempiva di ricordi impossibili, di confusione e immagini.
 

T.S. Eliot

Aprile è il mese più crudele, genera Lillà da terra morta, confondendo Memoria e desiderio, risvegliando Le radici sopite con la pioggia di primavera.
 

E camminare

"...e con gli occhi accesi di speranzacamminando attento e con prudenzami ritrovo solo in questa stanzaa pensare se c'è ancora in noiun po' di coscienzaper stare li a guardare questo mondosenza amore, incamminarsiverso una pallida esistenza.Ma che tristezza che malinconia...E camminare - F. Fanigliulo
 

La locomotiva...

Ma intanto corre, corre, corre la locomotivae sibila il vapore e sembra quasi cosa vivae sembra dire ai contadini curvi il fischio che si spande in aria:"Fratello, non temere, che corro al mio dovere!Trionfi la giustizia proletaria!Trionfi la giustizia proletaria!Trionfi la giustizia proletaria!"(F. Guccini)
 

Derek Walcott

Tempo verrà in cui, con esultanza, saluterai te stesso arrivato alla tua porta, nel tuo proprio specchio, e ciascuno sorriderà al benvenuto dell'altro e dirà: siedi qui. Mangia.Amerai di nuovo lo straniero che era il tuo io.Offri vino. Offri pane. Rendi il cuore a se stesso, allo straniero che ti ha amato per tutta la…
 

Annika

sono la donna che ha finito i baci che sveste le labbra smesse e non confonde più la propria all’altrui saliva, che dentro alla bocca, nuda, reclude denti che non hanno morso abbastanza.
 

Quattro Stracci

"la fantasia puo' portare male se non si conosce bene come domarlama costa poco va qual che vale e non nessuno ti puo' impedire di adoperarla..."Quattro Stracci - F. Guccini
 

« Precedenti Successivi »