conoscenza - blog di riflessioni quotidiane
« Precedenti Successivi »
 

27 ottobre

Stasera sono andato a vedere il mare e mentre tutto si confondeva nell'imbrunire. Ho guardato le luci sulla sponda di fronte al golfo.....con una sottile pioggia che mi ricordava che era autunno. Autunno della stagione della mia vita, dove dovrei forse raccogliere qualcosa, ma mi trovo ad ammirare le foglie rosse degli olmi....o forse è…
 

luna rossa

stasera la luna rossa ci ha fattopensare a due cose. una è che esistono sempre duo volti della stessa cosa, come la luna rossa e poi luminosa. L'altra cosa è riferita alla bellezza ed ai momenti come questo dove ognuno vorrebbe avere accanto la persona amata e sospirare insieme guardando la luna scomparire per poi…
 

le vite

Alcune volte due vite s'incontrano e chiudono il cerchio: dell'amore, della vita, delle relazioni. ma alcune volte quel cerchio si rompe e si riapre perchè una parte è andata via. E non so se stia meglio chi non ha mai chiuso il cerchio o chi avendolo chiuso lo ha visto spezzato. Una vecchia canzone di…
 

la notte della primavera

"Primavera non bussa, lei entra sicura, come il fumo penetra in ogni fessura....." cosi cantava De Andrè in un suo bellissimo pezzo. E Vecchioni tanti anni fa scriveva nella sua canzone "...ma quando sentirò la primavera saltarmi addosso come un'avventura, scusatemi se scenderò le scale, c'è un piano che non so dimenticare...." . E stanotte…
 

le domande e lerisposte

Ma ha veramente senso fare delle domande? Oppure noi abbiamo solo bisogno delle risposte? Alcune volte, in giornate "NO" come questa mi chiedo se il nostro chiedere sia figlio dell'insicurezza oppure sia frutto di quella sete di conoscenza che mai dovremmo vedere appagata. Sono in un periodo della vita in cui dovrei forse raccogliere, ma ancora…
 

il soel e la pioggia

Oggi grande freddo e pioggia, ma con il sole che timidamente cercava di vincere una impari lotta con le grosse nyìuvole nere.....così il mio animo che vede lontano il calore e cerca di cobattere contro le tempeste che lo scuotono da dentro... e come nave battuta dal vento sono sempre in bilico fra cercare un…
 

pensieri d'amore

E sto abbracciato a te senza chiederti nulla, per timore che non sia vero che tu vivi e mi ami. E sto abbracciato a te senza guardare e senza toccarti. Non debba mai scoprire con domande, con carezze, quella solitudine immensa d'amarti solo io. **Pedro Solinas**E' uno dei libri che più mi ha fatto riflettere.…
 

1 novembre Ognissanti

La giornata piovosa ben si raccorda con gli stati d'animo ch questo periodo suscita in noi. Il ricordo di coloro i quali non ci sono più è sempre legato a ricordi e momenti della nostra vita che non ritorneranno più. E se i cambiamenti che si sono verificati hanno in un certo qual modo peggiorato…
 

bird

Gli uccelli in volo mi mettono sempre tristezza: non so da dove vengono e non saprò dove vanno, quando veloci fendono il cielo sopra di me. ma in questi giorni, mentre le rondini sono già partite e gli altri migratori si apprestano a lasciare le nostre terre, io vorrei essere con loro e volare al sud incontro…
 

I libri

Emily Dickinson ha scritto: "Non c'è nessun vascello che come un libro possa portarci in terre lontane". Quanta saggezza in queste poche parole: ed è vero un libro ci porta dove nessun mezzo di locomozione può arrivare. Ma il libro ci porta alcune volte a fare un viaggio affascinante e terribile allo stesso tempo: ci…
 

« Precedenti Successivi »