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« LA LIBERTA' : EDUCARE ...PROFITTO »

PEDEGOGIA E LIBERTA'

Post n°287 pubblicato il 17 Ottobre 2009 da donulissefrascali

PEDAGOGIA  E LIBERTA'

Nel diciottesimo secolo i pensatori progressisti fecero circolare idee di libertà,democrazia e autodeterminazione, e dalla prima metà del novecento tali idee cominciarono ad entrare nella pedagogia. Il principio che sta alla base dell'autodeterminazione è di sostituire l'autoritarismo con la libertà, di aiutare il giovane a scoprire se stesso,ad avvertire la sua esperienza interiore,di agevolare il confronto con i suoi simili per una continua ricerca antropologica dell'etica. Ne deriva quindi che il primo problema ed il primo obiettivo della pedagogia è quello di portare il giovane a realizzare e ad esprimere se stesso,a concretizzare la propria creatività e a costruire gradualmente la propria personalità e maturità. Questo atteggiamento segnò l'inizio dell'educazione progressista. I risultati però si manifestarono spesso deludenti. E' errato allora il principio dell'educazione alla libertà? Direi di no: ritengo solo sia stato pervertito il concetto di libertà e ritengo quindi si debba fare chirezza, e che prima dobbiamo capire qual'è la natura della libertà.         

 
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dragonshare
dragonshare il 03/11/09 alle 14:21 via WEB
e poi devo dire che comunque c'è stato anche un fallimento religioso...e non me ne voglia,nel senso che tutte queste religioni hanno messo una tal confusione nelle persone che la gente oramai non crede più in nulla,per non parlare delle interpretazioni,che variano a seconda della corrente.......es protestanti,testimoni di geova,musulmani,ortodossi,cattolici,ebrei,buddisti.tahoisti ecc...io mi chiedo come possa essere possibile una tal cosa.....la gente oggi pensa che la parola di Dio sia in realtà parola d'uomo visto le enormi sfaccettature che ha questo delicato argomento....senza contare che ognuno professa di essere nel giusto...riflettiamo su questo....
 
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