« Restare umaniBellissima...mia! »

La manovra economica

Post n°271 pubblicato il 09 Luglio 2011 da vanda.schiavi

Propongo uno spunto di riflessione, oltrechè informazione, postando una sintesi della segreteria nazionale della Cgil:

La manovra finanziaria elaborata mostra icolpi inferti alle istituzioni locali, l'accanimento contro il lavoro pubblico e il sistema della conoscenza, la reintroduzione dei tickets nazionali nella sanità.

Questa manovra si aggiunge agli interventi già varati dal Parlamento per il 2011 che appare sbilanciato verso i tagli rispetto alle poche misure di nuove entrate: il rischio è di non ragiungere comunque il pareggio in bilancio e di farci inseguire in continuazione il debito pubblico: questa appare una manovra contro la crescita!

Si tratta di una manovra iniqua ed ingiusta contro i giovani, i lavoratori, i pensionati alla quale occorre reagire subito!

DISABILITA':

La manovra ancora una volta colpisce pesantemente i diritti, le risorse e i bisogni delle persone con disabilità e le loro famiglie: gravissima è la delega di riforma assistenziale che vorrebbe ottenere 17 miliardi di risparmi nel prossimo triennio azzerando tutte le prestazioni assistenziali, provvidenze economiche,assegni di invalidità trasformando l'assistenza da giustizia sociale ad assistenza compassionevole delegando alla "bontà dei privati" i bisogni dei cittadini più deboli.

Ancora una volta blocco delle assunzioni nella pubblica amministrazione anche per quelle che sono inadempienti nell'applicazione della legge 68/99.

La legge 68 viene svuotata nella sua articolazione delegando alle agenzie di intermediazione il collocamento di lavoratrici e lavoratori disabili.

A partire dal 2013 sarà limitato il tetto massimo per la spesa delle forniture di protesi, ecc. costo che sarà a carico del SSN e limitato ad un plafond che il Governo stabilisce Regione per Regione oltre il quale l'ente locale chiederà il contributo al disabile, quindi le famiglie saranno aggravate di un ulteriore onere depauperando la loro dignità personale.

Blocco delle assunzioni per gli insegnanti di sostegno, per le assistenti alla persona e per il personale ATA.

Modifiche del codice civile con le quali il Governo intende ridurre i tempi dei ricorsi introducendo l'accertamento tecnico preventivo obbligatorio.

In questo modo il cittadino che vuole opporsi ad una decisione non presenta più un ricorso introduttivo per il giudizio, ma presenta al tribunale una istanza di accertamento tecnico per la verifica preventiva delle patologie legittimanti la richiesta.

In caso di contenzioso e di ricorso al giudice la successiva sentenza è inappellabile, ciò vuol dire che contrariamente ad oni cittadino italiano, il cittadino disabile non può appellarsi ad un'istanza superiore: ciò crea una disparità di trattamento tra cittadini violando un principio sancito dalla Costituzione nonchè una grave violazione del diritto alla difesa. (Fonte: Segreteria Nazionale Cgil)

Nell'antica Grecia i disabili venivano buttati giù dalla rupe, nella dittatura nazi-fascista venivano internati  nei campi di concentramento...nel sitema liberista dell'attuale Governo saranno "semplicemente" eliminati perdendo ogni diritto di cittadinanza!

Disabili non solo si nasce, ma si può diventare...questa manovra riguarda, dunque, ognuno di noi e ognuno di noi deve rivendicare il diritto alla dignità della vita, alle pari oppurtunità, all'inclusione e non al respingimento.

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/partigiana/trackback.php?msg=10407147

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
gattoselavatico
gattoselavatico il 09/07/11 alle 15:46 via WEB
Ciao dolce giorno tornato ora dalla spesa un gran caldo tra sole e nuvole e anche qualche goccia ogni tanto Un grande bacio per un sabato di relax e di amore Pietro
(Rispondi)
 
vanda.schiavi
vanda.schiavi il 10/07/11 alle 02:25 via WEB
Ciao Piè, buon fine settimana
(Rispondi)
valerioborghetti
valerioborghetti il 09/07/11 alle 16:17 via WEB
Se a questo aggiungiamo la non volontà ad introdurre una tassa patrimoniale, la sempre rimandata soppressione delle province e i sottaciuti tagli ai cosiddetti costi della politica abbiamo un quadro esaurientemente desolante di un modo di governare prepotente ed arrogante che fa pagare il prezzo della crisi a chi può meno e che 9invece avrebbe bisogno di una vicinanza solidale di tutti per il rispetto e la dignità di essere uomini.!
(Rispondi)
 
vanda.schiavi
vanda.schiavi il 10/07/11 alle 02:09 via WEB
Hai detto bene Valerio questo il quadro, lo specchio di una realtà, di un sistema che non può più continuare ad esistere...questi porci pensano esclusivamente a parare il culo delle proprie aziende e dei propri interessi...questa manovra colpisce al cuore lo Stato sociale ed io vorrei tanto colpire al cuore loro prendendo bene la mira per non sbagliare! Un saluto e..grazie per il commento
(Rispondi)
logicamente3ndi
logicamente3ndi il 09/07/11 alle 16:35 via WEB
tutto condivisibile.... ma come la mettiamo con l'ultima cazzata della camusso in fatto di sigla dell'accordo sul lavoro? razzola male e predica bene.... ANCHE LEI!! ciao Vanda, un abbraccio!!!
(Rispondi)
 
vanda.schiavi
vanda.schiavi il 10/07/11 alle 02:13 via WEB
c'è chi al nostro interno dissente sull'accordo..io non faccio sindacato di categoria, ma di servizio occupandomi dello sportello handicap e per quel che posso in direzione ho contestato l'accordo con confindustria...di più in questo senso non posso fare, ma quel che posso è informare su queste porcate amministrative e difendere con ogni forza e mezzo i deboli...gli invisibili.Ti abbraccio anch'io, grazie per il contributo che hai lasciato nel mio blog
(Rispondi)
ROBERT62VR
ROBERT62VR il 09/07/11 alle 16:40 via WEB
Ulteriore dimostrazione della direzione da sempre intrapresa da parte di questo governo : aiutare i disonesti a nascondere le proprie malefatte , che costano in termini di livello di vita alla maggior parte degli altri . E contemporaneamente castigare , reprimere , soffocare , qualunque iniziativa atta al sociale , inteso come aiuto ai deboli : mi sovviene il nome di Sparta , chissa' perche' ... se non sei bello , figo , ricco e figlio di puttana , non ti aiutani , anzi ti sotterrano . Io mi chiedo cosa pensi attualmente , dopo tre anni di prove e di riprove , quella sparuta parte sana , composta di gente onesta , magari pensionati ed operai , che hanno votato Silvio e accoliti . Ma contro la stupidita' non c'è rimedio , se non finale , da intendersi come catarsi , atto purificatorio diretto ad interrompere , momentaneamente , la lotta dei piu' deboli contro le manipolazioni dei piu' forti . In una parola : rivoluzione , in un primo momento solo fiscale , poi ... ciao Vanda , Sara e Mirko . Un bacio a te , sulla guancia ... che non venga a cercarmi tuo marito ...
(Rispondi)
 
vanda.schiavi
vanda.schiavi il 10/07/11 alle 02:17 via WEB
Tranquillo non verrà a cercarti perchè sa che il mio affetto per te nasce dalla condivisione di una lotta, di uno scopo comune: l'abbattimento di questa merda di Governo. I miei figli ricambiano il saluto ed io il bacio, grazie Robè ci sei sempre e questo per me vale molto...un abbraccio alla tua splendida bambina
(Rispondi)
dottore10
dottore10 il 09/07/11 alle 17:53 via WEB
la civiltà di un paese la si misura dal mondo in cui tratta i suoi cittadini + deboli...questo fa capire che razza di gente abbiamo al governo...
(Rispondi)
 
vanda.schiavi
vanda.schiavi il 10/07/11 alle 02:19 via WEB
questo ci fa capire che bestie ci governano...solo animali, dunque ci conferma anche la consapevollezza di vivere in un paese incivile del quale mi vergogno ogni giorno di più. Grazie Dottò, un abbraccio
(Rispondi)
paperino61to
paperino61to il 09/07/11 alle 18:25 via WEB
siamo sempre qui a parlare ma alla fine i fatti non si fanno con le parole purtroppo..sarà sempre peggio, questi non se ne Vanno via, e continueranno a fare vergogne su vergogne.
(Rispondi)
 
vanda.schiavi
vanda.schiavi il 10/07/11 alle 02:24 via WEB
Esatto Marco c'è bisogno di azione e questo te ed io ce lo diciamo spesso, ma, come ti ho già detto, in troppi delegano a pochi la partecipazione alla lotta...questo pensiero non mi appartiene e se c'è da menà meno senza pensarci troppo e senza guardare se dietro di me c'è una folla o sono sola. E...ma te ci vieni alla manifestazione a Genova il 23? Dai ti aspetto! Un bacio al mio compagno Marco e una lisciatina alle piume del Papero
(Rispondi)
fiammancora56
fiammancora56 il 11/07/11 alle 10:43 via WEB
L'attuale direzione della CGIL, e lo dico da iscritta, mi fa cagare.Quella dell'accordo è stato un duro colpo. Sto meditando di restituire la tessera.
(Rispondi)
 
vanda.schiavi
vanda.schiavi il 11/07/11 alle 21:48 via WEB
Anche a me l'accordo con confindustria non piace e...non solo a me, siamo in tanti gli indignati della Cgil per questo, ma penso anche che le battaglie vanno fatte all'interno, così come avviene ai congressi di partito sono sempre stata con le mozioni minoritarie, a parte all'ultimo, ma mai andata via o creato scissioni so sempre rimasta per portar avanti il mio dissenzo, le mie motivazioni...ma l'obiettivo del post era quello di informare il disastro che produrrà la manovra finanziaria sulle persone in stato di bisogno e non solo. ciao Fiamma...parleremo presto ascoltando le nostre voci non solo quel che scriviamo
(Rispondi)
 
 
fiammancora56
fiammancora56 il 12/07/11 alle 08:03 via WEB
Sì hai ragioneho messo un commento senza minimamente sfiorare quello che era l'obiettivo del post.Scusami
(Rispondi)
 
 
 
vanda.schiavi
vanda.schiavi il 12/07/11 alle 22:55 via WEB
E di che? Anch'io seguo spesso la mia istintività di fronte a scelte che ritengo lesive ed ingiuste soprattutto se prese dall'alto, ma poi respiro profondamente e, come la goccia cinese, inizio la battaglia all'interno perchè è la base che deve muovere le posizioni la direzione è l'escutivo i lavoratori decidono...ciao bella ciao
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Ultime visite al Blog

nomadi50texgt64Aldus_rfranca53fsmariomancino.milsilenzionellanottevanda.schiavilubopoanimabilemax_6_66psicologiaforensevanni68zoppeangeloprecious2015cherobacontessa
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963