« Buonanotte

Autogestione per controinvertire il sistema

Post n°312 pubblicato il 03 Gennaio 2012 da vanda.schiavi

Due fabbriche a Padova gestite dai lavoratori
 
E due. Con la costituzione della cooperativa lavoratori della Fonderia [Clf] il secondo stabilimento della provincia di Padova, per evitare la chiusura, passa nelle mani di una cooperativa di lavoratori.

Il 18 settembre del 2010 l'inaugurazione della nuova «Modelleria Quadrifoglio», che produce stampi per fonderie, gestita direttamente dai dipendenti, in tutto una quindicina, attraverso una cooperativa.

Ora è il turno delle fonderie Zen, una fabbrica con 141 dipendenti ad Albignasego, alle porte della città del Santo. Qui vengono fabbricati componenti per auto e macchine agricole. Si tratta di uno degli stabilimento del gruppo di Florindo Garro che nel 2008 contava più di 3mila dipendenti e un fatturato di 510 milioni di euro. Un fabbrica di tutt'altre dimensioni rispetto alla Quadrifoglio, ma che ha attraversato vicissitudini economiche simili.

Dopo due anni di gestione dell'amministrazione straordinaria, il destino segnato era quello dei libri contabili in tribunale, della chiusura dello stabilimento e dello sgocciolare dei mesi di cassa integrazione. La raccolta di quote tra i lavoratori - una parte della liquidazione, per un massimo di 2mila euro a testa - , la costituzione della cooperativa – con un capitale sociale di 250 mila euro – e la parallela costituzione di una srl, tra i dirigenti dell'azienda, hanno mutato il corso degli eventi.

La cooperativa e la società dei dirigenti hanno avanzato la proposta d'interesse per l'acquisizione della società, la proposta è stata valutata positivamente dal ministero ed ora rimangono solo pochi mesi e alcuni passaggi burocratici in vista dell'acquisizione ufficiale da parte della nuova società, della vecchia società Zen srl ora in liquidazione. Anche Veneto Sviluppo ha dimostrato interesse per l'operazione ed è atteso l'annuncio di un impegno concreto da parte della finanziaria regionale .

La produzione sarà governata da una società a responsabilità limitata con una quota di maggioranza in mano alla società degli ex dirigenti, ma alla cooperativa dei lavoratori spetta una quota intorno al 15 per cento. «La proposta dei lavoratori si è dimostrata la sola strada percorribile, in due di amministrazione straordinaria non è pervenuta nessuna proposta seria da parte di imprenditori – racconta Antonio Silvestri, segreterio generale della Fiom – Cgil di Padova che ha seguito e sostenuto i dipendenti in questi anni -, solo la determinazione dei dipendenti ha consentito di salvare questa realtà produttiva che, a detta di molti osservatori, ha un mercato e la possibilità di reggere e svilupparsi»..

La notizia fa da contrappunto ai numeri, usciti in questi giorni, delle aziende venete che hanno trasferito la loro produzione all'estero: 720 nel corso del 2011 con 13mila posti di lavoro evaporati.

«Ci sono le condizioni perché maturi una bella esperienza – racconta Silvestri -, i rappresentanti della cooperativa in consiglio d'amministrazione potrebbero seguire il campo della sicurezza sul lavoro e della tutela ambientale, sviluppando saperi e responsabilità».

Esiste una storia, poco conosciuta, di aziende italiane rilevate, spesso adottando la forma cooperativa, dai lavoratori. Un fenomeno relativamente diffuso negli anni '70 a seguito dell'esplodere della crisi di quegli anni. Solo in provincia di Padova, aziende metalmeccaniche come la Zetronic o la Capica furono salvate dalla gestione operaia. A servizio delle aziende autogestite si formarono, alla fine degli anni '70, in diverse città del nord - Verona, Venezia, Milano, Torino, Reggio Emilia – le Mag, cooperative di autogestione finanziaria ancor oggi operanti.

Una storia fatta anche di successi imprenditoriali come quella della trentina Risto3, nata nel 1979 dall'iniziativa di venti cuoche rimaste senza lavoro, che hanno costituito negli anni un piccolo colosso che oggi fattura una quarantina di milioni di euro.

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/partigiana/trackback.php?msg=10946165

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
dottore10
dottore10 il 03/01/12 alle 21:36 via WEB
le cooperative, tanto bisfrattate dai berluscones, sono parte della rinascita economica dopo la guerra, e stanno salvando molte situazioni in questa crisi economica che erano drammatiche
(Rispondi)
ironwoman63
ironwoman63 il 03/01/12 alle 22:14 via WEB
un plauso al coraggio di questi lavoratori che hanno saputo trasformare un insuccesso in un'occasione di crescita per tutti. Esempi cosi dovrebbero essere seguiti piu speso. ciao Vanda e buon anno!!
(Rispondi)
valerioborghetti
valerioborghetti il 03/01/12 alle 22:42 via WEB
Ciao intanto un abbraccio solidale al coraggio dei lavoratori e poi un grazie perché quella è la strada...ci salveremo con la nostra capacitò di essere solidali e col nostro sudore...
(Rispondi)
zoppeangelo
zoppeangelo il 03/01/12 alle 23:32 via WEB
la dimostrazione che si può lavorare senza capitalisti , ma attenzione questa è un'esperienza già vissuta negli anni 70 dalla Talmone in Italia e dalla Lip in Francia fabbriche autogestite dai lavoratori , ma senza la solidarietà di altre fabbriche e di altri lavoratori tutto è destinato a fallire come successe anni fa .
(Rispondi)
FridaKhalo13
FridaKhalo13 il 04/01/12 alle 08:01 via WEB
vANDAAAAAAAAAAA hai la casella piena!
(Rispondi)
 
FridaKhalo13
FridaKhalo13 il 04/01/12 alle 08:02 via WEB
dimenticavo:buon anno,baci tanti.Che si un anno di "Gioia e Rivoluzione"
(Rispondi)
THEA.DI.SINISTRA
THEA.DI.SINISTRA il 04/01/12 alle 23:06 via WEB
TANTI AUGURI VANDA ...NON TI SENTO DA TANTO TEMPO .. SPERO CHE VADA TUTTO BENE ....BENE X COME SI PUO :-))
(Rispondi)
ROBERT62VR
ROBERT62VR il 23/02/12 alle 14:27 via WEB
Esperienza che mi auguro si sviluppi anche in altre realta' produttive a livello mondiale , altro che smisurata proprieta' privata ! Condivido in pieno . Ciao Vanda
(Rispondi)
aesop50
aesop50 il 10/09/12 alle 20:33 via WEB
Ciao carissima...oggi ho seguito la manifestazione dell'Alcoa...pure le botte hanno preso...Umanità, sempre tesa tra ciò che si fa e non si fa all'improvviso chiedersi "e se fosse tutto qua?" Farei di tutto, credimi, per una buona dose di novità... Per te You Tube aesop50 KLIKKA Una serena serata tutta tua...Albino.
(Rispondi)
ninograg1
ninograg1 il 23/04/13 alle 20:29 via WEB
spero che si estenda l'esperimento...
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Ultime visite al Blog

nomadi50texgt64Aldus_rfranca53fsmariomancino.milsilenzionellanottevanda.schiavilubopoanimabilemax_6_66psicologiaforensevanni68zoppeangeloprecious2015cherobacontessa
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963