pasabriba

Finalmente una famiglia!!


Comincio dalla fine. Cioè da oggi, 21 gennaio 2011, altra data storica per noi che siamo diventati ufficialmente, guiridicamente, legalmente (o quant'altro) una famiglia.
Il giudice ha dato il suo ok. Noi commosssi e provati dopo un'altra notte insonne e B. che si è messa a piangere e alla domanda del giudice "Tu eres feliz?" ha risposto "No"!
Le è tornato il suo solito sorriso e la sua allegria dopo un po', tra i baci e gli abbracci che ci dà e che riceve.Eravamo comunque più o meno preparati a reazioni per certi aspetti sorprendenti per noi adulti, perché già da qualche giorno B. aveva chiaramento dichiarato che lei in Italia non ci vuole venire: "No quiero", diceva. La psicologa ci aveva rassicurato facendoci riflettere su diversi aspetti della sua personalità e della sua storia, ricordandoci di quanto fosse importante rassicurarla sul fatto che noi le vogliamo bene e che senza di lei non andiamo più da nessuna parte, cosa per noi scontata, ma non, evidentemente, per questi figli del cuore che ci mettono alla prova senza che ce ne rendiamo conto.Oggi, di questi primi 10 giorni insieme, è stata in assoluto la giornata più faticosa.Tornando indietro a lunedì e martedì, invece, al Parque Conguillio ci siamo divertiti, siamo stati bene in mezzo a una natura suggestiva, tra canyon, lagune ai piedi del vulcano ricoperto di neve, le auracarie (alberi tipici di questa zona) e domani partiamo per una settimana di "vacanza" alla scoperta di questa regione, dove è nata nostra figlia, e una delle più belle di tutto il Cile.Torneremo a Santiago il 31 nella lunga attesa dei documenti.