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Buon ferragosto nel nome dell'Assunta


L’Assunta in Cielo , Patrona di Lucera.  Maria, terminato il corso della vita terrena, fu trasferita in Paradiso sia con l’anima che con il corpo. Tale Assunzione è un’anticipazione della resurrezione della carne, che per tutti noi umani avverrà soltanto alla fine dei tempi, con il Giudizio universale. Come l’arca dell’alleanza costruita da Mosé era segno e strumento dell’alleanza di Dio col suo popolo, così  Il dogma cattolico è stato proclamato da Papa Pio XII il primo novembre 1950 (Anno Santo), attraverso la costituzione apostolica Munificentissimus Deus (Dio generosissimo), ed è anche l’ultimo proclamato da un Papa. L’icona di Santa Maria ha da sempre esercitato una grande influenza sul popolo Lucerino che La venera e La adora come sua Patrona fin dal giorno in cui Carlo II d’Angiò (1304) le donò la Cattedrale e la stessa Città: Protegge Diva Parens Caroli pia dona Secundi hoc templum, hanc Urbem nomine clara tuo: Regia jura nitent a annosque diplomata signant. Mille et tercentum temporis atque duos. E l’Augusta Patrona venne sempre in soccorso della Città nei momenti di maggior pericolo. Nel 1731 (20 marzo) si verificò un sisma di notevole portata che rase al suolo diverse città viciniore, tra cui Foggia, ma Lucera rimase illesa. Il popolo Lucerino, attribuendo alla Vergine l’intervento divino, Le assegnò una tenuta, un bosco di sessanta some, pari a centocinquanta versure, la cui rendita fu destinata a celebrare nei giorni 15 e 16 agosto di ogni anno la Divina Patrona. Il 25 maggio 1920 il terraggio venne venduto per la somma di £ 190.100 (oggi circa € 95,00). La presenza della Vergine si verificò di nuovo nel luglio 1837 quando molte città della Capitanata, tra cui Lucera, vennero colpite dal colera. I Lucerini ricorsero alla Celeste Patrona affinché li liberasse da tale pestilenza. Ai suoi piedi si riunì l’intero popolo e Maria si mostrò Madre benevola e misericordiosa verso di esso. Ella cambiò il colorito del volto da nero/bruno in cenerino; mosse gli occhi da destra a sinistra e viceversa; li alzò al cielo in atto supplice; li rivolse verso il Figlio, che sostiene con la mano sinistra, e li piegò poi teneramente sul popolo che, stupefatto, gridò al miracolo. Tale manifestazione si ripeté diverse volte: dalle ore 2 alle ore 7 del 12 luglio, dalle ore 22 alle 23 e dalle 24 alle 5 del giorno seguente e, infine, dalle 24 alle 3 di venerdì 14. Molti uomini di cultura nonché studiosi e non credenti si portarono in chiesa e, di fronte a quella straordinaria realtà, si convinsero che trattavasi di miracolo.                                                                                                            Marìje ngile da Langele nghjanate Ȯ Vèrggene Mamme, ìje kréde ke tutt’u frevóre d’a féde mìje nda tuje nghjanate trjumbale ngile dinda alme è kkurje, a ndò sì ditte Reggine da tutte i kure de Langele è dda tutte i skire d’i Sande; a lóre m’aùnissce pe ludà è bbenedì u Seggnòre ka t’have avezate sóp’a tutte i krjature è tte aùffrì u mìje dune è ‘a ‘mmòre mìje. U uarde tuje, ka da mamme akkarezzave l’umele è ssuffrènde umanetà de Ggesù sóp’a tèrre, se sazzje mò ngile a’ vedute d’a umanetà grurjòse d’a Saggèzze nungrjate, è kk’a prjèzze de l’alma tuje nd’u vedè mbacce a mbacce ‘a dóce Trenetà, u kóre te face sussurtà de vjatefekande tenerume; ìje pòvre pekkatóre a kuje u kurje pesande rènne de l’alme u scelljà, ‘na grazzjòne te fazze de pulezzà i sinze mìje, affenghè pòzze mbarà fìne da stu kambà mìje sóp’a tèrre a ustà Ddìje, sckitte Ddìje, dind’u ngande d’i krjature. Ìje kumbide ka l’ucchje tuje meserekurdjuse s’avasscene sóp’è mesèrje mìje è ssóp’è ngussce mìje, sóp’è sciarrjate mìje è ssóp’è dubbulèzze mìje; ka u musse tuje sèmbe arrire è prjèzze mìje è è vettòrje mìje; ka tu sinde ‘a vóce d’u Figghje tuje ka de mè te dice: «Èkkete u figghje tuje!»; ìje, ka sta grazzjòne te fazze Mamme, te pigghje kum’a Ggiùuànne pe uide, fòrze è kkunzulazzjòne de stu kambà mìje ka sóp’a tèrre tènghe, m’mude ka nu jurne, dòppe u ‘silje mìje, pòzza stà avvecine a Ggesù, frutte bbeneditte d’u pitte tuje, ò klemènde, ò pìje, ò dòce Vèrggene Marìje.   Maria Assunta in Cielo O Vergine Madre, io credo con tutto il fervore della mia fede nella tua assunzione  trionfale in cielo in anima e corpo, dove sei acclamata Regina da tutti i cori degli Angeli e da tutte le schiere dei Santi; a loro mi unisco per lodare e benedire il Signore che ti ha innalzata su tutte le creature e offrirti il mio omaggio e il mio amore. Lo sguardo tuo, che maternamente accarezzava l’umile e sofferente umanità di Gesù in terra, si sazia ora in cielo alla vista dell’umanità gloriosa  della Sapienza increata, e che la letizia dell’anima tua, nel contemplare faccia a faccia l’adorabile Trinità, fa sussultare il tuo cuore di beatificante tenerezza; io povero peccatore a cui il corpo appesantisce il volo dell’anima, ti supplico di purificare i miei sensi, affinché apprenda fin da questa mia vita terrena a gustare Dio, Dio solo, nello incantesimo delle creature. Io confido che i tuoi occhi misericordiosi si abbassino sulle mie miserie e sulle mie angosce, sulle lotte mie e sulle mie debolezze; che le tue labbra sorridano sempre alle mie gioie e alle mie vittorie; che tu senta la voce del Figlio tuo dirti di me: «Ecco il figlio tuo!»; io, questa invocazione ti faccio Madre, ti prendo come Giovanni per guida, forza e consolazione di questa mia vita mortale, in modo che un giorno, dopo il mio esilio, possa stare vicino a Gesù, frutto benedetto del tuo seno, o clemente, o pia, o dolce Vergine Maria.