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La festa del Corpus Domini


 Eucaristia: Gesù è con noi tutti i giorni fino alla fine del mondoL’istituzione del Corpus Domini è da ricercarsi nel corso del XII secolo, in quanto Roberto di Tourotte (+ 1246), vescovo di Liegi, e il cardinale Ugo di San Caro (+ 1263) attestarono che l’istituzione della festa era diretta a confutare l’insania degli eretici.L’introduzione è anche connessa con le visioni della Beata Giuliana di Mont – Cornillon, che ricevette dal Signore stesso la missione di introdurla nella Chiesa.La festa all’inizio venne aspramente combattuta e la prima approvazione fu quella del vescovo Roberto di Thourotte nel 1246; l’anno seguente fu celebrata dai Canonici di San Martino a Liegi, dove poi venne introdotta in tutta la diocesi.Nel 1252 il cardinale Ugo di San Caro, legato pontificio in Germania, la introdusse in tutta la sua circoscrizione.Papa Urbano IV sollecitato dal vescovo Enrico di Gheidria e commosso dal miracolo di Bolsena, estese la festa a tutta la Chiesa e ne fissò la festa al giovedì dopo l’ottava di Pentecoste.Dopo la Morte di Urbano IV la celebrazione della festa venne limitata ad alcune regioni della Francia, della Germania, dell’Ungheria e dell’Italia settentrionale.Fu poi Papa Giovanni XXII a ripristinarla per tutta la Chiesa nel 1317.Qua e là si introdusse la processione con l’Eucarestia, che divenne d’uso comune soprattutto dopo che i Papi Martino V (1417/1431) ed Eugenio V (1431/1447) l’arricchirono di indulgenze.La necessità di procurare il massimo decoro alle processioni diede origine alla Confraternita del Santissimo Sacramento.Nel XV secolo si introdusse in Germania l’uso di dare la benedizione con il Santissimo Sacramento quattro volte fuori dalla chiesa, precedendole dal canto dell’inizio dei quattro Vangeli.In Italia e in altre nazioni dove la solennità non è festa civile si celebra la domenica successiva. Lo spostamento dal giovedì alla domenica successiva avvenne nel 1977, poiché  la Legge civile n. 54 del 5 marzo 1977 tolse valore civile alla festa nel giorno del Corpu Domini. ‘A fèste d’u Kurpe d’u SegnòreKuatte kumbratèlle d’a Kumbratèrneted’u Sandissime Sagramènde purtavenenu baldakkine kè akkumugghjaveu Tabernakule ke l’òstje purtateda menzegnòre ke ndréte duje krjaturek’i scille fatte ke chjume de papereka da angelicchje facèvene è kkapurtavene nu ciste ke dinde spikede rane, pane è vvine, ‘a pregessjòneannande jéve p’i strate d’u pajése,fremmanese ògnèttande nda pundefessate a ndò i krestjane s’èvene dateda fà d’a matine bendenòtte pe sestemàvutare ke ‘mmagene de Gesùè ffjure, tanda fjure. ‘A pregessjòneannande jéve tra dòje scille de gèndesóp’a vìje lastrekate de frònnede róse jettate d’è balekuneò’ ‘rrevà d’u baldakkine è i krestjaneavezavene kande de lude è grazjuneò’ Segnòre presènde dind’a Ukarestìjekundenènde  u Kriste redendòre d’u munne, cèndre de tutte i kure,Kuille pekkuje ògnèkkòse stace,sòtt’u véle d’u pane è dd’u vine.Dìje mìje, umertà ka ùuàle ne nge stàmaravegghjòse avetèzze è ddegnazjòneka maravigghje dace, statte a sènde’a grazjòne kè a Tè s’agavezéjenda stu jurne: Arrjale Pace allàa ndò uèrre ce stace è Ammòrea ndò òdje ce stace è ffaje ka Tusìje ke nuje tutte i sande jurnefin’akkuanne ‘a fine d’u munne ce sarrà! La festa del Corpus DominiQuattro confratelli della Confraternitadel Santissimo Sacramento portavanoun baldacchino che coprivail Tabernacolo con l’ostia portatodal vescovo con dietro due bambinicon le ali fatte con piume d’ocache facevano da angioletti e cheportavano un cesto con dentro spighedi grano, pane e vino, la processioneavanzava per le strade della cittàfermandosi di tanto in tanto in puntiprestabiliti dove la gente si era datada fare dal mattino presto per sistemarealtarini con immagini di Gesùe fiori, tanti fiori. La processioneavanzava tra due ali di follasu strade lastricate di petalidi rose buttate dai balconial sopraggiungere del baldacchino e la genteinnalzava canti di lode e preghiereal Signore presente nell’Eucarestiacontenente il Cristo redentoredel mondo, centro di tutti i cuori,Colui per cui tutte le cose esistono,sotto il velo del pane e del vino.Mio Dio, umiltà sublime,meravigliosa altezza e degnazioneche dà stupore, ascoltala preghiera che s’innalza verso di Tein questo giorno: Dona Pace lìdoce c’è guerra e Amoredove c’è odio e fa’ che Tusii con noi tutti i santi giornifino alla fine del mondo!