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Ferragosto 2016: Maria Patrona di Lucera


 Maria Assunta in cieloLa festa dell’Assunta in Cielo nasce con la definizione del dogma dell’Assunta da parte di Pio XII il 1 novembre 1950.È una festa fonte di grande forza, speranza e fiducia per l’intera umanità perché ci dice che Maria, nostra rappresentante, è andata in Dio e che alla fine della nostra vita c’è Dio.La festa dell’Assunzione, pertanto, è una certezza per tutti verso la vita vera.Nel primo millennio Maria veniva invocata e pregata come la prima discepola di Cristo.Maria era grande perché per prima era stata disponibile al piano di Dio e al suo progetto.Maria era grande perché pure lei si era messa in ascolto di suo figlio: madre biologica di Gesù, ma figlia spirituale di Gesù.Nel secondo millennio Dio divenne sempre più lontano e irraggiungibile per i cristiani comuni. Difficilmente si riusciva a leggere la Bibbia e la Messa era celebrata in latino, per cui Dio veniva imprigionato in discussioni per pochi eletti.L’immagine del Dio Padre venne sostuita dal Dio Giudice: bisognava stare attenti a Dio. Bisognava confessarsi sempre; bisognava essere in grazia e rispettare ogni precetto; bisognava fare un sacco di cose, altrimenti Dio non ci voleva.Solo se si era purissimi si poteva sperare di essere accettati da Lui. Così si ebbe il bisogno di un intermediario, di qualcuno che ci proteggesse, che intercedesse per noi presso il Dio Giudice: Maria, che divenne la Mediatrice, colei che mette la buona parola e che ci protegge come suoi bambini.Maria col tempo divenne sempre più perfetta: Immacolata Concezione(1854) e Assunzione (1950). Da donna divenne una divinità; concepita immacolata, vergine madre di Dio, dotata per grazia di una virtù perfetta, serva umile, totalmente ubbidiente, regina del Cielo, con il potere di intercedere per la nostra salvezza e assunta corpo e anima in Cielo.Oggi, oltre che ricordare l’evento dell’Assunzione,  dovremmo cercare di riscoprire Maria come una di noi; di riscoprire la donna potente, la forza creativa e la fede dell’impossibile di questa donna. Bisogna recuperare la vera immagine di Maria: Immacolata Vergine, preservata immune da ogni colpa originale, che fu Assunta alla celeste gloria in anima e corpo e dal Signore esaltata quale Regina dell’Universo, perché fosse più pienamente conforme al Figlio suo, Signore dei dominanti e vincitore del peccato e della morte.L’Assunta è primizia della Chiesa celeste e segno di consolazione e di sicura speranza per la Chiesa pellegrina!‘A ‘Ssunde Ngile Tu, ò Marìje, fèmmene de sóle ammandate, ke Markòfje sòtt’è pite è ngape ‘na kuròne de dudece brellòkke d’u cile, nu mude tìne partekulare pe parlà a l’alma mìje è a mè assemègghje nu signe sekure assaje d’a òbbra tuje: vesjòne d’u ndellètte sì Tu! Luke tine nd’u chjù kare de l’alma mìje è mme pare de te sènde akkussì chjare chjare: «Ò’ Segnòre vaje, tu ka sì strakkue è  strezzate, è Ghisse te kunzularrà!» Spisse ghìje ngapisce mè medèsme, nè sacce kuille ka vògghje. Allummenìjeme, ò Marìje; kunzidere k’a lustra tuje chjù necessarje éje a mè kè a kuillu cike ka éve de nascete, pekkè kuillulà vuléve vedè ‘a lustre è nne mbutéve, ma ìje nen vògghje vedè. ‘Na grazjòne Te fazze d’amà ki ne nde vóle béne, d’arrapì a ki a’ pòrta tuje nen tuzzuléje, de bòna salute dà a ki pjacére have d’èsse mbèrme. Ne nguardanne a’ mìje cekume, ma ò sanghe prezjuse jettate d’ò Figghje tuje p’i jenìje ndére. ‘A meserekòrdje tuje sèmbe resblènne sóp’a tutte i sckefèzze d’u munne è kkungideme de ghèsse lebberate da ògnè male nd’u kambà presènde è dd’avvenì. È akkussì sìje!   L’Assunta in cielo Tu, Maria, donna di sole ammantata, con la luna sotto i piedi e sul capo una corona di dodici stelle, un modo hai particolare per parlare all’anima mia e a me sembra un segno sicurissimo della tua opera:  sei visione intellettuale! Hai luogo nell’intimo dell’anima mia e mi sembra di udirti così chiaramente: «Vai al Signore, tu che sei affaticato e stressato, e Lui ti consolerà!» Spesso io non capisco me stesso, né so quel che desidero. Illuminami, Maria; considera che la tua luce è più necessaria a me che a quel cieco il quale era di nascita, perché lui desiderava vedere la luce e non poteva, ma io non voglio vedere. Ti prego di amare chi non ti ama, di aprire a chi non bussa alla tua porta, di dare buona salute a chi ha piacere di essere infermo. Non guardare alla mia cecità, ma al sangue prezioso versato dal tuo Figliolo per l’umanità tutta. La tua misericordia sempre rislpenda su tutte le brutture del mondo e concedimi di essere liberato da ogni male nella vita presente e futura. E così sia!