pasqualezolla

La Luce dell'Amore si presenta all'umanità tutta


La festa della Vergine ImmacolataL’immacolata Concezione è un dogma cattolico che sancisce come la Vergine Maria sia stata preservata immune dal peccato originale fin dal primo istante del suo concepimento, proclamato da Pio IX l’8 dicembre 1854.La Chiesa Cattolica celebra la solennità dell’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria l’8 dicembre.Il Protovangelo di Giacomo, composto tra il 140 e il 170, contiene l’idea che Maria fosse una persona speciale sin dal concepimento, come grazia divina, anticipata da un angelo ai suoi genitori.Agostino d’Ippona (354/430) è il primo teologo che parla della natura perfetta e speciale di Maria, cosa che viene trattata da molti padri greci che attribuiscono una speciale natura a Maria.Proclo di Costantinopoli (+ 446) scrive che Maria è il santuario dell’impeccabilità, il tempio santificato di Dio, il paradiso verdeggiante e incorruttibile.Theoteknos di Livia (VII sec.), la definisce: Tutta bella, pura e senza macchia. Nasce come i cherubini colei che è fatta di argilla pura e immacolata.Andrea di Creta (+ 740) scrive che il corpo della Vergine è una terra che Dio ha lavorato, la primizia della massa adamitica che è stata divinizzata nel Cristo, l’immagine del tutto somigliante della bellezza divina, l’argilla modellata dalle mani dell’artista divino.Sofronio di Gerusalemme dichiara che Maria è pura, santa, senza macchia, risplendente, dai sentimenti divini, santificata, libera da tutte le lordure del corpo, del pensiero, dell’anima.In occidente Pascasio Radberto (+ 865/7) scrive che Maria è stata esente da ogni peccato originale e il benedettino inglese Eadmero (1064/1124) dice: “Non poteva forse Dio conferire a un corpo umano di restare libero da ogni puntura di spine, anche se fosse stato concepito in mezzo ai pungiglioni del peccato? È chiaro che lo poteva e lo voleva; se lo ha voluto, lo ha fatto.”Anselmo d’Aosta (+1109) sostiene che Maria, concepita come tutti gli uomini nel peccato originale, fu anticipatamente redenta da Cristo, prima della nascita del Salvatore.È con Duns Scoto (+1308) che prende forma il dogma sostenendo non la redenzione anticipata di Anselmo, ma la redenzione preventiva.Non dice che Maria fu concepita nel peccato originale e poi redenta, ma che fu concepita senza peccato originale: “Cristo esercitò il più perfetto grado possibile di mediazione relativamente a una persona per la quale era mediatore. Ora, per nessuna persona esercitò un grado più eccellente che per Maria. Ma ciò non sarebbe avvenuto se non avesse meritato di preservarla dal peccato originale.”Papa Sisto IV (+1484) introdusse a Roma la festa liturgica della Concezione.Nel 1848 Pio IX istituisce una commissione di teologi e una di cardinali, dalle quali però emerge il parere cintrastante circa l’Immacolata. Ma i vescovi si dichiararono a favore del dogma che il Papa promulgò con l’enciclica Ineffabilis Deus l’8 dicembra 1854.La festività dell’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria era già celebrata in Oriente nel secolo VIII e venne importata in Italia meridionale da monaci bizantini. Dal meridione il culto si propagò a tutto l’Occidente e fu inserita nel calendario della Chiesa universale da Papa AlessandroVII.Il Santo di Lucera Francesco Antonio Fasani (1681/1742) fu devotissimo dell’Immacolata Concezione fino al punto di definirsi “Il peccatore dell’Immacolata!”Avè, ò Vèrgene MarìjeAvè, ò Marìje, Mamme de Dìje,tutta ‘mmakulate è dde ludedègne. Tu sì l’akkuarèlle d’u kòremìje arze, ‘a lustre kujéted’u cerèbre mìje kumbuse,‘a repezzatrice de tutt’i male mìje.‘Na grazjòne te fazze, Mamme de Dìje,tineme da parte nu kòre, pureè chjare kum’a akkue de surgime, de krjature; nu kòre sèmbleceka ne nze rechjéke a ‘ssapurài pròbete trestèzze; nu kòregrusse grussassaje nd’u se dunà,facele a’ kumbassjòne; nu kòrefedéle è jjeneruse, ka ne nze skòrdemanghe nu béne è nne ndéne rangurede manghe nu male; nu kòre dòceè spugghjate ka ame sènza pretènned’èsse rjamate; nu kòre grusseè mmaje dumate akkussì ka nesciunangratetutene u pòzza chjudeè nnesciuna ndeffrènze u pòzze stangà.Ò Vèrgene, bèlle kum’a lune, delizjed’u cile, nda kuje facce uardenei bjate è ss’arrespècchjene Langele,faje ka ìje te pòzza assemegghjàè kka l’alma mìje aùtténe nu rajed’i bellizze tuje ka ne ndramòndeneke l’anne, ma ka resblènne nd’a ‘ternetà,ka ‘na mane me dìje affenghénu jurne pòzze raggiunge pure ìjeu purte d’a kujéte è dd’a sarvèzzetra i vrazze d’u Figghje tuje Gesù! Ti saluto, o Vergine MariaTi saluto, o Maria, Madre di Dio,tutta pura e di lodedegna. Tu sei la rugiada del cuoremio arido, la luce serenadella mia mente confusa,la riparatrice di tutti i miei mali.Ti prego, Madre di Dio,conservami un cuore, puroe limpido come acqua di sorgente,di fanciullo; un cuore sempliceche non si ripieghi a goderedelle proprie tristezze; un cuoremagnanimo nel donarsi,facile alla comprensione; un cuorefedele e generoso, che non dimentichialcun bene e non serbi rancoredi alcun male; un cuore dolcee umile che ami senza esigeredi essere riamato; un cuore grandee indomabile così che nessunaingratitudine lo possa chiuderee nessuna indifferenza lo possa stancare.O Vergine, bella come la luna, deliziadel cielo, nel cui volto guardanoi beati e si rispecchiano gli Angeli,fa’ che io ti possa assomigliaree che la mia anima riceva un raggiodella tua bellezza che non tramontacon gli anni, ma che rifulge nell’eternità,che mi dia una mano affinchéun giorno possa raggiungere anch’ioil porto della pace e della salvezzatra le braccia del Figlio tuo Gesù!