pasqualezolla

Dentro e fuori di noi


 Fuori e dentro di noiSpesso si sente dire: “Sono una persona tutta d’un pezzo!”, perché ciò che abbiamo e viviamo dentro lo esprimiamo al di fuori di noi nella quotidianità e nei luoghi che frequentiamo. Ma a volte la nostra percezione di quanto accade in noi e attorno a noi non coincide esattamente con quanto succede davvero, come accade quando si viaggia su di un treno e di fianco ci sia un altro treno.La sensazione che proviamo è che sia il nostro treno a spostarsi o viceversa. Il che porta una certa confusione nella nostra mente. Confusione che porta a chiedersi: “C’è una relazione tra ciò che accade dentro di noi e ciò che accade fuori di noi?”La relazione sta nelle azioni che compiamo che fa manifestare ciò che abbiamo dentro, nel bene e nel male.Un esempio pratico: Se siamo impegnati in un lavoro e vediamo qualcuno in difficoltà o pericolo e lasciamo il lavoro per aiutarlo, quello che c’è dentro di noi (la priorità data alla persona) esce fuori con un gesto di vicinanza. E questa è una connessione imprenscindile tra il nostro mondo interiore e la manifestazione di noi stessi che ci fa dire: “Sono una persona tutta d’un pezzo!” D’u kambà arrumane kuille ka facimeU penzire sèmbe ò’ ‘vvenì uardeè se prukkupéje pe kòse ka ‘mmagenek’avvènene è spisse nen’avvènene;‘a semeletutene sèmbe cèrkeke kuille ka éje state; spulvuréjeu jìre ò u ‘vvenì ‘mmagenéjepe mètte ‘mmòstre deffekurtà. Ce facevedè ‘a rjartà akkum’a ‘na ‘mmenzjòne,u kambà nu kupjòne, u ammòrenò a ‘na stòrje ma nu state d’alme,‘a bellèzze ke kuille ka vedè se vóle.U resvèghje véne kuanne s’akkumingea kunne rènnece  d’i penzire nustreka spazje dinde de nuje fanneè cittecitte arrumanene pe kumberì‘a mbrònde ò’ prujètte de kambàka nazzekame dinde de nuje è de kujekuragge ne ndenime d’atte peghjà.Ka fà? Allóre necessarje éjenen arrumanè kum’a pale, ma kambàjurne dòppe jurne  kuande chjù putime,prjèzze fà kuanne tutte assemèghjejì sturte, fernèsce d’u avvenì dàpe skundate è u presènde apprezzàsóp’a kuille ka u jìre ci’have nzengate.Pekkè d’u kambà nustre arrumanesckitte kuille ka téne nu valórevetale funnamendale: kuille ka de buneò de male facime è a l’avete arrumanimeka kume a petrune sònne pe kuilleka dòppe de nuje vènene. U signe éjede kuille ka lassame è nò u penzireka se sfeljéje sènza fatike pekkèk’u timbe pèrde dròmme è kunzestènze. Della vita resta ciò che facciamoLa mente guarda sempre al futuroe si preoccupa per cose che immaginache accadano e che spesso non accadono;cerca sempre la comparazionecon ciò che è stato; setacciail passato o il futuro immaginarioper evidenziare difficoltà. Ci favedere la realtà come un’invenzione,la vita un copione, l’amorenon una storia ma uno stato d’animo,la bellezza con ciò che si vuol vedere.Il risveglio arriva quando si iniziaa renderci conto dei nostri pensieriche fanno spazio interioree restano in silenzio per conferirel’impronta al progetto di vitache culliamo dentro di noi e di cuinon abbiamo coraggio di prendere atto.Cosa fare? Allora è necessarionon restare inattivi, ma vivereogni giorno al massimo,gioire quanto tutto sembraandare storto, smettere di dare il futuroper scontato e apprezzare il presentesulla base che il passato ci ha insegnato.Perché della nostra vita rimanesolo ciò che ha un valorevitale fondamentale: ciò che di buonoo di male facciamo e agli altri lasciamoche come rocce sono per coloroche verranno dopo di noi. È il segnodi ciò che si lascia e non la menteche si disfa senza sforzo perchécol tempo perde forma e consistenza.