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Festa della pentolaccia


La pentolacciaLa pentolaccia, ai tempi della mia fanciullezza, era una festa che si svolgeva, generalmente, nelle case la seconda domenica di Quaresima, dove si ballava prima di rompere la pignata, riempita di noci, fichi secchi, fave e lupini.Era una tradizione molto sentita a Lucera e lo è tutt’oggi soprattutto da chi, come me, è avanti negli anni. Tra l’altro molti miei ricordi sono legati al cortile di Santa Caterina dove il nostro amato Servo di Dio Padre Angelo Cuomo in detta ricorrenza faceva trovare delle pentole di terracotta appese ad un filo con dentro segatura e caramelle. Un ricordo a me tanto caro perché la prima volta che vi partecipai c’erano un centinaio di ragazzi e, nel vedere quelle poche caramelle cadere ad ogni pignata rotta, pensai ad un miracolo perché per terra alla fine c’erano caramelle molto più che sufficienti per tutti.Noi ragazzi, a turno, venivamo bendati e armati di bastone e su indicazione dei presenti che gridavano: Acqua, fuocherello, fuoco, ad indicare la distanza e la vicinanza della pignata da colpire, menavamo colpi a casaccio e a volte colpivamo dei ragazzi che non si distanziavano di qualche metro dalla corda con le pignate.Oggi tale gioco lo si usa nelle feste dei compleanni dei bambini per rendere più movimentata e divertente la festa del bimbo festeggiato, perché per i bimbi vedere rotta una pignata colma di cioccolate e caramelle significa tuffarsi per terra per accaparrarsi la maggior quantità.Ma vediamo quali sono state le origini di tale festa!Per alcuni affondano nella storia della scoperta dell’America: si narra che, all’inizio del XVI secolo, i missionari spagnoli arrivati colà, utilizzarono la pignata per attirare i nativi alle loro cerimonie.Sembra, invece, che gli indigeni avessero già una tradizione simile per celebrare il compleanno della divinità della guerra. Infatti alla fine dell’anno i sacerdoti aztechi collocavano nel tempio un recipiente di argilla adornato di piume colorate e pieno di piccoli tesori. Quando la pignata veniva rotta i tesori in essa contenuti cadevano ai piedi degli dei.I Maya, invece, usavano praticare un gioco molto simile a quello della mia infanzia: i partecipanti al gioco, con gli occhi bendati, dovevano colpire un recipiente di argilla sospeso con una corda.Furono, comunque, i missionari a trasformare questo gioco dandogli un significato religioso: il recipiemte di argilla decorato rappresentava Satana che doveva essere distrutto.La pignata, che aveva sette coni, rappresentava i sette vizi capitali, ed era riempita di dolci e frutta che rappresentavano le tentazioni di abbondanza e i piaceri terreni.Il partecipante bendato, invece, rappresentava la fede che, seppur cieca, vince il male e il bastone utilizzato per romperla simboleggiava la virtù.Con il gioco della pignata la gente che vi partecipava era costretta ad alzare lo sguardo verso il cielo per vederla colpita, mentre era sospesa da una corda, aspettando il premio di ciò che in essa era contenuto. Una volta sotto il recipiente, le caramelle e la frutta che cadevano giù rappresentavano la giusta ricompensa per la fede mantenuta.La festa della pignata venne introdotta in Europa nel XIV secolo e venne adattata alle celebrazioni della Quaresima.‘A pegnate‘A prime dumèneke de Kuarèsmea Lucére se festjave  ‘a pegnatend’i kase andò nu geradiske stévep’abballà, Nge stèvene lukalep’abballà è né balle de gruppe,ma s’abballave u tanghe, pe ce se strèngea’ uaghjòne, ‘a mazzurke, u valze è ‘a kuadrighjek’i kòcchje ngirke kè a kumanne se skagnavene.Prime d’arrevà mèzzanòtte ‘a musekese fremmave è u juke se facéveandò i jukature,bennate, èvene akkòghje è ròmbe ke nu vastòne ‘na pegnate ndèrrakòtte mbése a nu lunghe vastòne, ka vune semuvéve kundenuàmènde pe nenn’a fà kòghje, ke ‘na zòkeè ke dinde dórce fatte ngase. Si stèveneuaghjungille évene lóre  a ghèssebennate p’a ròmbe ke ‘na mazze de skòpe.K’u arrevà  de Patrè À* a Lucérepe nuje uaghjune u juke se facéveu dòppe magnà nd’u kurtighje de sanda Katarine andò mbése trùuàuamea nu file de firre, ka jéve da nu mure a n’avete, cinghe/séje pegnate, mbésea kakkè mètre d’avetèzze. A rutazjunegnune de nuje bennate venéveè nu vastòne date ce venéve p’a ròmbe,ma prime fà ce facéve trè giresóp’a nuje stèsse pe póje nu parede vóte ‘a ‘kkòghje. Kuanne ‘a pegnatese rumbéve pe ndèrre kadéve tandasekature ka ‘mmedjatamène venévepeghjate d’assarte d’è uaghjunepe kakkè karamèlle acciaffà ka stéveammizze a ghèsse. A’ fine d’u juke,appèrò, nzacce akkume, tuttekuande‘a karamèlle avute avevame.Murteprekazjòne d’i karamèlle? Pòdedarze. Cèrte éje k’ammizze a nujekrjature nu jòvene préte stéve,Sande vevènde, Angele de nòme è de fatte! La pentolacciaLa prima domenica di Quaresimaa Lucera si festeggiava la pentolaccianelle case dove c’era un giradischiper ballare. Non c’erano saleda ballo e né balli di gruppo, ma si ballava il tango, per stringersiall’innamorata, la mazurca, il valzer e la quadrigliacon le coppie in giro che a comando si scambiavano.Prima che giungesse mezzanotte la musicasi fermava e il gioco si facevadove i giocatori, bendati, dovevano colpiree rompere con un bastone una pignattain terracotta appesa ad una pertica, che veniva mossa continuamenteper non farla colpire, con una cordae con dentro dolcetti fatti in casa. Se c’eranoragazzini erano loro ad esserebendati per romperla con una mazza di scopa.Con l’arrivo di Padre Angelo a Luceraper noi ragazzi il gioco si svolgevail pomeriggio nel cortile di santaCaterina dove trovavamo appesead un fil di ferro, che andava da un muroall’altro, cinque/sei pignatte, sospesead alcuni metri di altezza. A turnoognuno di noi veniva bendatoe un bastone ci veniva dato per romperla,ma prima ci faceva fare tre girisu noi stessi per poi un paiodi volte colpirla. Quando la pignattasi rompeva per terra cadeva moltasegatura che subito venivapresa d’assalto dai ragazziper prendere qualche caramella contenutain essa. Alla fine del gioco,però, non so come, tuttiavevamo avuto la caramella.Moltiplicazione delle caramelle? Puòdarsi. Certo è che in mezzo a noiragazzi c’era un giovane prete,Santo vivente, Angelo di nome e di fatto!*Padre Angelo Cuomo (San Giuseppe Vesuviano 1915/Lucera 1990), Giuseppino del Murialdo, oggi Servo di Dio.