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Messaggi di Giugno 2018

La vita non si vede, ma è percepita nel cuore

Post n°253 pubblicato il 24 Giugno 2018 da pasquale.zolla
Foto di pasquale.zolla

 

La vita va vissuta, non sprecata

La vita è troppo breve per sprecarla a realizzare sogni, per cui è importante aggiungere più vita agli anni, non più anni alla vita.

Essa è come un vaso invisibile in cui ciò che vi butti dentro diventa te stesso. Getta invidia, insoddisfazione e cattiveria e traboccherà ansia. Getta gentilezza, empatia e amore e traboccherà serenità.

La vita è come un’opera di teatro, ma non ha prove iniziali: canta, balla, ridi e vivi intensamente ogni giorno prima che l’opera finisca priva di applausi.

Ogni giorno della vita è unico, ma c’è bisogno che accada qualcosa che ti tocchi per ricordartelo. Non importa se si ottengono dei risultati o meno, se si fa bella figura o no, l’essenziale è qualcosa che non si vede, ma si percepisce nel cuore.

Scegli, pertanto,  di vivere per scelta e non per caso; di essere utile, non usato; di eccellere, non di competere; di ascoltare la voce interiore, non l’opinione casuale della gente.

Accontentati di piccole cose perché è tra di esse che si nascondono granelli di feliità che ti fanno vivere.


Nòtte senza sunne

Stennute sóp’a ‘na sègge a sdraje

a uardà u cile me suffreméje

k’i stèlle sparpaghjate. ‘Na stèlle

kadènde akkum’a frècce sciuvuléje

strasfurmanne ‘a nòtte dinda jurne

k’u lustròre suje. Dì vularrìje

nu vulìje, ma éje skumbarute

akkussì akkume éje kumbarute:

dinda a nu valéne! A’ vita mìje

arrepènze, u kuje jì s’akkòrce

a uardate d’ucchje. Éje fatte

de tanda pikkule prjèzze, ùuàle

a menuskulicchje fjure. Sònne tande

ka nenn’i arrjèsce a tenè a mènde

è njanghe è kundà, ma ka l’aneme

fanne resperà, è nd’u ògge kambà,

ka nenn’éje ajìre è nzarrà kraje,

pekkè né nd’u ‘jìre è nnè nd’u kraje

ninde de ninde putarraghje maje fà.

Nu ògge ka éje state, éje è ssarrà

pessèmbe u jurne juste pe amà,

pe kréde, pe fà è, sòpattutte, kambà!

Notte insonne

Steso su di una sdraio

mi soffermo a guardare il cielo

con le stelle sparpagliate. Una stella

cadente sfreccia

trasformando la notte in giorno

col suo bagliore. Vorrei esprimere

un desiderio, ma è scomparsa

così come è apparsa:

in un baleno! Alla mia vita

ripenso, il cui cammino si accorcia

a vista d’occhio. È fatta

di tante piccole felicità, simili

a minuscoli fiori. Sono tante

che non riesco a ricordarle

e neppure a contarle, ma che l’anima

fanno respirare, e nell’oggi vivere,

che non è ieri e non sarà domani,

perché né ieri e né domani

nulla potrò mai fare.

Un oggi che è stato, è e sarà

per sempre il giorno giusto per amare,

per credere, per fare e, soprattutto, vivere!



 
 
 

Gli italiano grandi sognatori

Post n°252 pubblicato il 16 Giugno 2018 da pasquale.zolla
Foto di pasquale.zolla

 

I sogni sono vita

I sogni occupano la metà della nostra attività mentale e ci aiutano a realizzare i nostri obiettivi, ci rivelano le nostre speranze più intime, i desideri e le paure; riguardano i nostri obiettivi personali e confermano ciò che conosciamo già di noi stessi.

Le trame dei sogni visualizzano scenari, come quello di volare o salire verso l’alto, che denotano la volontà di superare paure personali e possono cambiare il nostro stato d’animo, possono rilassarci e intrattenerci, procurare sicurezza o felicità, aiutarci a sopportare situazioni difficili nella realtà.

A volte solo immagini, altre volte è un vero e proprio sogno che riaffiora ogni tanto: bello, poetico, nostalgico, ma anche ricco di energia e di potenziale creativo e trasformativo.

Quella del sogno non è un’attività inutile, se si riesce a viverlo al massimo, perché le immagini che si creano appartengono al mondo dei simboli e mettono in contatto con le parti più profonde e con la possibilità di realizzare noi stessi. Perché siamo fatti anche noi della materia di cui sono fatti i sogni; e nello spazio e nel tempo d’un sogno è racchiusa la nostra breve vita. Per cui facciamo della nostra vita un sogno, e di un sogno, una realtà perché nel sogno è nascosto il passaggio verso l’eternità.

Sognare è costruire un ponte tra ciò che non esiste e ciò che potrebbe esistere!

I sunne u kambà megghjurèjene

 

Ògnèssére a l’atu munne se và

 

è ògnè matine se arrenasce.

 

È ndra i dóje kòse u munne ce stà

 

d’i sunne k’a mbenite muréje éje

 

d’u Alluvére. Nu kambà sènza sunne

 

éje kum’a nu kurtigghje sènza fjure

 

è pemmè i sunne sònne ‘a rèvele

 

chjù mburtande de tutte u kambà mìje:

 

mujìne i fazze, akkume si rjale

 

fussene, è pemmane i tènghe mèndre

 

i strate strettulèlle è chjuvòse

 

attraverzéje. Si se sape sunnà

 

è è sunne ne nge se abbannune;

 

si ce se sape penzà è ne nge se pèrde

 

dinde i penzire; si se arrjèsce a ‘kkupà

 

u menute ‘nnesurabele danne valòre

 

a ògnè ateme ka se ne vace,

 

‘a tèrre è ttuttekuille ka nda ghèsse

 

stace tuttekuande nustre éje pekkè

 

i sunne ne nzònne sunne ma sònne

 

kambà. Lóre fatte sònne de tanda

 

fatighe. Si se cèrke de acciaffà

 

i skurciatòre, de viste ce se pèrde

 

‘a ragiòne pekkuje se have

 

akkumenzate a sunnà è a’ fine

 

se skupréje ka u sunne ne ngi’apparténe

 

chjù. Si se sènde ‘a sapjènze d’u kòre

 

u timbe mballibele ngundrà ce farrà

 

u ‘vvenì nustre. Tine a mènde ki sì,

 

u sunne tuje, kuanne p’arrenunzjà staje,

 

kuanne sinde ka u kambà tròppe tuste

 

kettè éje state. Pekkè sckitte sunnanne

 

è arrumanènne fedéle è sunne

 

tuje arrjusciarraje a èsse chjùmmègghje

 

è, si sarraje chjùmmègghje, appure

 

u munne chjùmmègghje assaje sarrà!

 

 

 

 

 

I sogni migliorano la vita

 

Si muore tutte le sere

 

e tutte le mattine si rinasce.

 

E tra le due cose c’è il mondo

 

dei sogni che è l’infinita ombra

 

del Vero. Una vita senza sogni

 

è come un giardino senza fiori

 

e per me i sogni sono la regola

 

più importante della mia vita:

 

li accarezzo, come se reali

 

fossero, e li tengo per mano mentre

 

le strade strette e piovose

 

attraverso. Se si sa sognare

 

e non ci si abbandona ai sogni;

 

se si sa pensare e non ci si perde

 

nei pensieri; se si riesce ad occupare

 

il minuto inesorabile dando valore

 

ad ogni istante che passa,

 

la terra e tutto ciò che in essa

 

c’è ci appartengono perché

 

i sogni non sono sogni ma sono

 

vita. Essi sono fatti di tanta

 

fatica. Se si cerca di prendere

 

le scorciatoie, ci si perde di vista

 

la ragione per cui si è

 

cominciato a sognare e alla fine

 

si scopre che il sogno non ci appartiene

 

più. Se si ascolta la saggezza del cuore

 

il tempo infallibile ci farà incontrare

 

il nostro destino. Ricorda chi sei,

 

il tuo sogno, quando stai per rinuciare,

 

quando senti che la vita troppo dura

 

con te è stata. Perché solo sognando

 

e restando fedele ai sogni

 

tuoi riuscirai ad essere migliore

 

e, se sarai migliore, anche

 

il mondo migliore sarà!

 

 


 

 
 
 

Italiani incostanti e cafoni?

Post n°251 pubblicato il 06 Giugno 2018 da pasquale.zolla

 

Italiani: popolo di mbókaciucce

 Da bambino mia madre mi raccontava  di un asino scansafatiche che venne issato sul campanile della cattedrale per mangiare dei ciuffi d’erba lì cresciuti, ai quali venivano attribuiti pregi curativi contro la pigrizia. Ma il quadrupede a tutto pensava fuorché a mangiare l’erba niracolosa. Adirati per quel comportamento, per invogliarlo a mangiare accesero dei mannelli di paglia sotto il suo ventre che, bruciando i finimenti, lo fecero cadere a terra e schiattò.

Questo per dire che spesso ci si infiamma per qualcosa di eccezionale che ci viene proposto, ma subito dopo si va in tilt perché sono solo balle create ad hoc.

Da sempre in politica le promesse hanno acceso gli italiani di speranze per un benessere a portata di mano da cogliere ad ogni nascita di un nuovo governo, ma che poi sono rimaste finite nel vuoto.

Oggi ci si accapiglia per il nuovo governo Conte, che è stato messo lì per un “contratto” stipulato da due partiti che in campagna elettorale avevano promesso mari e monti.

Ci si accapiglia e le parole offensive di questo e di quello, pro o contro, sono diventate all’ordine del giorno, per cui viene fuori anche il termine “cafone”.

Ai tempi della mia fanciullezza il cafone era il contadino che andava a lavorare nei campi.

E a Lucera, a quei tempi, il lavoro era quasi esclusivamente agricolo, in quanto quasi tutte le famiglie avevano un pezzetto di terra da coltivare ad orto per i propri bisogni, tanto che Pasquale Soccio nel libro “Lucera minore” definì i lucerini popolo di ortolani.

Oggi il termine cafone viene usato per definire una persona dai modi incivili e rozzi.

Ignazio Silone nei suoi romanzi indicava come cafone il contadino ingenuo, appena possibile cattivo, ma più facilmente beffato a sua insaputa.

Egli s’illudeva che un giorno il significato di cafone avrebbe avuto una valenza positiva, motivata dal cambiamento in meglio del cafone. Cosa che non si è verificato, tanto che il termine continua ad indicare una persona di basso intelletto e bassi istinti e dalle maniere rozze e scurrili, aldilà dello status sociale della persona.

Il termine cafone deriva dal verbo cavare “scavare, zappare, rivoltare la terra” e il suffisso –one denota il ripetersi continuato fino all’eccesso dell’attività sostanziata dal verbo.

Entrambi i termini, oggi, sono talmente attuali in senso negativo che viene voglia di dire: Ma chi ce lo fa fare ad arrabbiarsi per cose che girano sempre allo stesso modo?

A voi italiani l’ardua risposta!

U kafòne lucerine

U kafòne lucerine éve

l’urtulane ka ògnè matine,

prime ka u sóle kumbaréve,

k’a zappa ngulle è ‘na mappetèlle

k’u magnà è nu kuarte de vine

nda ‘na buttegghjòzze de gazzòse

fóre jéve. ‘Na tèmbe de tèrre éve,

pe ghisse, nu sande ka uaréve,

reparave è tutte resciuscetave.

Nda kuèlla tèmbe i kòse ammalate

sanate addevendavene. Ndenéve

stòrje da kunde, èppure a nuje

krjature, k’a lèmme suje ka u sèmbe

rènne rènne jéve, ce anzengave

a avè pacènze, a fatekà tuste,

a respettà i stagiune, a nne gastemà

kòndre lambe è tune ò si l’akkue

da ngile nennascennéve pekkè éve

p’isse sckitte ‘na perdute de timbe.

‘A sapjènze suje surtande éve

gnuranze ka k’a vòkke dì nennusave.

 Il cafone lucerino

Il cafone lucerino era

l’ortolano che ogni mattina,

prima del sorgere del sole,

con la zappa sulle spalle e un fagottino

con il cibo e un quarto di vino

in una bottiglietta di gassosa

andava in campagna.Una zolla era,

per lui, un santo che guariva,

riparava e ogni cosa resuscitava.

In quella zolla le cose malate

si ristabilivano. Non aveva

storia da romanzo, eppure a noi

ragazzi, con la sua lentezza che l’eternità

rasentava, ci insegnava

ad avere pazienza, a lavorare duramente,

a rispettare le stagioni, a non bestemmiare

contro i temporali o se la pioggia

non veniva giù dal cielo perché era

per lui solo una perdita di tempo.

La sua saggezza era solamente

ignoranza che non osava esprimersi.

 

 



 

 
 
 
 

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