PURA VIDA - DARK-

MAYBE...EMOTIONS


VORTICI DI EMOZIONI CI ATTRAVERSANO LA VITA, CI SPINGONO A FARE E DIRE COSE CHE NORMALMENTE NON FAREMMO, CI FANNO AGIRE E COMPORTARE IN DIVERSI MODI A SECONDA DI CHI CI STA DINNANZI OPPURE IN BASE A SITUAZIONI BEN PRECISE, SE UN AMICO CI MANDA ... "AFFANCULO", NON CE NE CURIAMO POI MOLTO, CI RIDIMAO PURE SOPRA, A DIFFERENZA SE LO FA UNO SCONOSCIUTO, CI ARRABBIAMO E SIAMO PRONTI AD UNO SCONTRO ANCHE FISICO A VOLTE, CERTE PAROLE CHE NON AVREBBERO SENSO O A CUI NON DAREMMO IMPORTANZA, IN CERTE SITUAZIONI FANNO SCATURIRE IN NOI EMOZIONI E SENTIMENTI SEMPRE DIFFERENTI, BASTA PENSARE A QUANDO SI E' TRISTI E SI ASCOLTA UNA CANZONE TRISTE, LE PAROLE SEMBRANO CHE PARLINO PROPRIO A NOI...PORTO A CONOSCENZA LE TEORIE DEL PROFESSORROBERT PLUTNIKIl punto di partenza preso da Plutchik è di natura evolutiva. Infatti la tesi su cui si fondano le sue ricerche è che le emozioni sono risposte evolutive per consentire alle specie animali di sopravvivere. Argomenta infatti che ognuna delle emozioni primarie agisce come interruttore per un comportamento con un alto valore di sopravvivenzaSecondo Robert Plutchik, vi sono 8 emozioni primarie, definite a coppie:
gioia – tristezzafiducia – disgustorabbia – paurasorpresa – anticipazioneinoltre ad ogni emozione viene associato uno stimolo esterno ed una risposta dell’animale. In questa tabella vediamo sinteticamente queste relazioni:
OVVIAMENTE LE EMOZIONI HANNO UN SACCO DI SFACCETTATURE E VARIANO COME IL VENTO, IMPOSSIBILI DA CONTROLLARE E DA SOTTOMETTERE AI NOSTRI VOLERI.AVETE MAI PROVATO A REPRIMERE LE VOSTRE EMOZIONI ?? E' PIU' FACILE NEGARLE OPPURE LASCIARLE CORRERE...Non vi è intelligenza senza emozione. Ci può essere emozione senza molta intelligenza, ma è cosa che non mi riguarda.