dino secondo barili

MILANO di Teresa Ramaioli


MILANO di Teresa Ramaioli
iltuonoilgrillo il 01/07/15 alle 18:41 via WEBSTAZIONE CENTRALE MILANO---1 luglio 1931 viene inaugurata la nuova Stazione Centrale, viene demolita la precedente lasciando in servizio solo una parte per i treni elettrici a rotaia elettrificata in uso sulla linea per Gallarate e Varese. La stazione rimanente prende il nome di Varesine. Nel 1931 appaiono le prime vetture tranviarie articolate serie "3000" con capacità 160 posti. Nell'Ottobre 1933, fra Piazzale Loreto e Dergano viene inaugurata la filovia, con comuni autobus a causa del ritardo nelle consegne dei mezzi. Gli autobus in circolazione vengono adattati per funzionare a gasogeno di legna e carbone. La meccanica è semplice: in una grossa caldaia, una miscela legna-carbone viene accesa, poi la caldaia viene chiusa. Grazie alla carenza di ossigeno il materiale in combustione genera monossido di carbonio, anidride carbonica, azoto e idrogeno. Il passaggio del carbone incandescente genera una miscela detta "gas d'acqua". Il risultato è un gas molto economico con un basso potere calorifico. Una legge del 1938 impone ai mezzi pubblici (urbani e non) l'alimentazione esclusiva con questo sistema. Nel 1937 viene messa in servizio il tram 5000, realizzata in leghe leggere con sedili rivestiti in pelle e velluto. Nel 1940 la popolazione di Milano era di oltre 1.200.000 persone, la rete urbana si estenteva per 311 chilometri, una media di 747 vetture in servizio ogni giorno e 532 milioni di passeggeri trasportati in un anno. Ciao Teresa Ramaioli