(ASCA) - Roma, 18 lug - Semaforo verde dell'Antitrust ma con
alcune condizioni all'acquisto della compagnia Windjet da
parte di Alitalia. L'autorita' garante del mercato e della
concorrenza ha infatti deciso di autorizzare l'operazione
''subordinandola - si legge in un comunicato - a misure in
grado di eliminare gli effetti anticoncorrenziali che si
sarebbero altrimenti creati sulle rotte Catania-Milano,
Palermo-Milano e Catania-Roma''.
In particolare l'Antitrust ha stabilito che per le quattro
stagioni IATA successive alla stagione Summer 2012
attualmente in corso, Alitalia dovra' rilasciare: 1) sulla
rotta Catania-Milano Linate: fino a 2 coppie di slot
(equivalenti a due diritti di decollo e due diritti di
atterraggio), corrispondenti ai voli operati da WindJet nelle
stagioni IATA Summer2012 e Winter 2011/2012; 2) sulla rotta
Palermo-Milano Linate: 1 coppia di slot (equivalente a un
diritto di decollo e un diritto di atterraggio),
corrispondente ai voli operati da WindJet nelle stagioni IATA
Summer2012 e Winter 2011/2012; 3) sulla rotta Catania-Roma
Fiumicino: fino a 2 coppie di slot (equivalenti a due diritti
di decollo e due diritti di atterraggio), corrispondenti ai
voli operati nelle fasce della mattina (7-9) e della sera
(19-21) da WindJet nelle precedenti stagioni IATA Summer2012
e Winter 2011/2012.
L'allocazione degli slot dovra' essere gestita da un
soggetto terzo (monitoring trustee), indipendente da
Alitalia, che non sia esposto a conflitti di interesse. Il
soggetto sara' selezionato da Alitalia entro 30 giorni e la
scelta dovra' essere approvata dall'Autorita'.
Il monitoring trustee raccogliera' le richieste dei
vettori concorrenti (i quali dovranno essere privi di legami
societari, finanziari e commerciali con Alitalia e non
facenti parte dell'alleanza SKYTeam) che dovranno contemplare
l'impegno ad operare, per almeno quattro stagioni IATA, i
voli sugli slot richiesti con vincolo di destinazione sulle
corrispondenti rotte interessate. Sara' il monitoring
trustee, nei casi di effettiva indisponibilita' di slot negli
scali individuati, a decidere a chi assegnare gli slot che
Alitalia e' obbligata a rilasciare, sulla base di una
procedura comparativa che tenga conto di una serie di
requisiti dei potenziali acquirenti, quali i business plan,
le caratteristiche del vettore, i piani commerciali e
tariffari, nonche' l'ampiezza del network operato anche con
riguardo alla modalita' di allocazione degli slot
eventualmente detenuti sullo scalo oggetto della richiesta.
Alitalia dovra' presentare all'Autorita' una relazione
illustrativa sull'ottemperanza delle misure prescritte entro
il termine di due settimane successive all'inizio di ogni
stagione IATA, con periodicita' fino alla stagione IATA
Summer 2014.