pc-service

Lanciare programmi velocemente da ESEGUI di Windows


Lanciare programmi velocemente da ESEGUI di Windows
Oltre alle funzionalità base che è possibile lanciare dalla funzione ESEGUI di Windows che abbiamo visto in un articolo scritto qualche giorno fa in questo blog potremmo utilizzare questa funzione per lanciare in velocità qualsiasi programma che abbiamo installato nel nostro PC, abbinando al programma un “nome breve”.Facciamo un esempio: io utilizzo spesso un gioco on-line che si chiama Combat Arms, non voglio riempire di icone il mio desktop e ogni volta andarlo a cercare nel menu Programmi di Windows mi fa perdere tanto tempo. Vorrei scrivere “combat” e il sistema dovrebbe lanciarmi il gioco.Per far questo nella riga dell’ESEGUI di Windows digitare regedit e poi INVIO così come in figura:
Verrà aperta la finestra relativa al registro di sistema di Windows.Cercare il seguente percorso: HKEY_LOCAL_MACHINE –> SOFTWARE –>MICROSOFT –> WINDOWS –> CURRENTVERSION –> APP PATHSSelezionare la cartella APP PATHS, click con il destro del mouse, scegliere Nuovo –> Chiave e nominare la chiave “combat.exe”, in sostanza con il nome breve con cui intendiamo richiamare il programma seguito da .exe
Spostarsi adesso nella parte destra della finestra e fare doppio click su (Predefinito) e digitare il percorso completo dove è presente il file eseguibile del programma.
Sempre nella parte destra del finestra cliccare con il destro del mouse e scegliere Nuovo –> Valore Stringa. Chiamare la stringa creata “Path” e come valore assegnare la directory dove è presente l’eseguibile del programma, seguita da un punto e virgola.
Chiudere la finestra del Registro di Sistema, lanciare la funzione ESEGUI, digitare “combat” e poi INVIO.In questo modo abbiamo salvato permanentemente il percorso del nostro programma e gli abbiamo assegnato il nome breve “combat”. In qualsiasi momento potrà essere richiamato dalla funzione ESEGUI.