peccatori - chi è senza peccato scagli la prima pietra

Il senso del peccato è andato perso?

FINO a non molto tempo fa chi andava in chiesa era abituato a sentire dal pulpito tonanti prediche contro i cosiddetti sette peccati capitali: superbia, invidia, ira, accidia, avarizia, gola e lussuria. Spesso il sacerdote descriveva le tragiche conseguenze del peccato ed esortava i fedeli a pentirsi. Oggigiorno invece, come dice uno scrittore, “la maggior…
 

L’amore di Cristo “ci costringe”

   Ispirato da Dio, l’apostolo Paolo diede risposta alla nostra domanda. Scrisse: “L’amore che ha Cristo ci costringe, perché questo è ciò che abbiamo giudicato, che un solo uomo morì per tutti; . . . ed egli morì per tutti affinché quelli che vivono vivano non più per se stessi, ma per colui che morì per…
 

Cos’era il peccato originale?

  La disubbidienza di Adamo ed Eva a Dio ha influito su tuttele generazioni successive, fino ai nostri giorni. La Bibbia afferma:“Per mezzo di un solo uomo il peccato entrò nel mondo e la morteper mezzo del peccato, e così la morte si estese a tutti gli uominiperché tutti avevano peccato”. (Romani 5:12)
 

VI SIETE CHIESTI...

 Come facciamo a sapere che il frutto proibito non erano i rapporti sessuali? — Genesi 1:28. Cosa significava mangiare il frutto proibito? — Genesi 3:4, 5. Quale disposizione prese Dio per annullare gli effetti del peccato? — Matteo 20:28.
 

Dio passerà sopra alle nostre debolezze?

  Una ragione è che cedere alle debolezze è dannoso. “Qualunque cosa l’uomo semini, questa pure mieterà”, dice la Bibbia in Galati 6:7. Quelli che cedono a vizi, avidità e promiscuità mietono spesso un terribile raccolto nella loro vita. Il peccato offende Dio. Causa “divisione” tra noi e Lui. (Isaia 59:2) Poiché quelli che praticano il…
 

Immoralità

2. Fornicazione: Rapporti prematrimoniali, adulterio, bestialità, incesto e omosessualità sono tutti peccati gravi contro Dio. (Levitico 18:6; Romani 1:26, 27; 1 Corinti 6:9, 10) Se due non sono sposati ma vivono insieme, dovrebbero separarsi oppure sposarsi legalmente. — Ebrei 13:4.
 

Avidità

 3. Menzogna, gioco d’azzardo, furto: Geova Dio non può mentire. (Tito 1:2) Chi vuole la sua approvazione deve evitare di mentire. (Proverbi 6:16-19; Colossesi 3:9, 10) Dietro ogni forma di gioco d’azzardo c’è l’avidità. Perciò i cristiani non partecipano a nessun tipo di gioco d’azzardo, come lotterie, scommesse, gioco del lotto, ecc. (Efesini 5:3-5) Inoltre…
 

Ubriachezza:

Non è sbagliato bere un po’ di vino, birra o altra bevanda alcolica. (Salmo 104:15; 1 Timoteo 5:23) Ma agli occhi di Dio è sbagliato bere molto e ubriacarsi. (1 Corinti 5:11-13; 1 Timoteo 3:8) Bere troppo può nuocere alla salute e rovinare la famiglia. Può anche far cedere molto facilmente ad altre tentazioni. —…