Creato da pelle_di_pesca il 04/11/2005

stretta al cuscino

donne, uomini e simili....

 

 

« Scusate una piccola pare...NOTTE MAGICA...MAGICA NOTTE! »

ricordo...

Post n°60 pubblicato il 14 Dicembre 2005 da pelle_di_pesca
Foto di pelle_di_pesca

ricordo che da bambina, la notte della vigilia trasmettevano quasi sempre il film Sette Spose per Sette Fratelli....ricordo che mamma sparecchiava la tavola del soggiorno -già le feste si mangiava sul tavolo grande- che era stata imbandita in modo impeccabile...la tovaglia migliore, i piatti "buoni" i bicchieri di cristallo, uno per l'acqua l'altro per il vino -beh! io e mio fratello usavamo uno per l'acqua e l'altro per l'aranciata (in casa mia la coca cola era un avvenimento(grazie mamma per questo! Ora non ne sono dipendente^_^))- i fiori, le candele....beh! vabbè papà non rinunciava al telegiornale ed al film western che seguiva!...A proposito non c'era la tv col telecomando e...usavano me per cambiare canale!...C metti sull'1 ...che poi c'erano solo rai 1 rai 2 rai 3 e canale 5...e il volumeeee non riuscivo mai a  aregolarlo! Tornavo a sedermi e papà diceva abbassa...oppure alza nn si sente!...vabbè tralasciamo che mi viene il nervoso!

Ad ogni modo mamma sparecchaiva, papà andava a letto ed io mi mettevo sdraiata sul divano, alle 22.30 iniziava lo spettacolo...7 boscaioli tra i monti...7 giovincelle di paese....rapimento, la valanga e..giù a cantare sarò sposa a giugno! Che bello! E poi alla fine...tutti che vivono felici e contenti....

Poi con immagini del film negli occhi e la musica nelle orecchie...mi mettevo l'abito nuovo che puntualmente mia madre mi aveva cucito! Avevo un cappotto rosso! E andavo con la mamma in Chiesa alla messa di mezzanotte...la Chiesa carica di gente...l'odore dell'incenso....le candele accese....La mamma stava giù ed io salivo in cantoria...cantavo...alle 24..la processione col bambinello da posare nel presepio e poi giù di campane e noi a cantare l'alleluja di haendel...Già il mio era un signor coro con 60 elementi! Che bei tempi e che voci avevamo...poi la messa...alla fine tutti giù a darci baci ed auguri! poi un rinfreschino...tanto per poter arrivare dalla cena della Vigilia al Pranzo di NAtale no?!?! E poi io che tornavo a casa con mamma...di solito erano quasi le due di notte...ci facevamo una cioccolata calda e mangiavamo una fetta di panettone! Era bellissimo solo noi donne...un piccolo segreto che ci siamo tenute per anni...forse mio fratello ancora oggi non sa che mentre lui dormiva....noi ci sentivamo davvero unite!

Vi regalo questo ricordo...perchè sono davvero le cose più semplici quelle che rallegrano maggiormente il mio cuore...scrivo e piango quasi!...E' strano perchè per il resto dell'anno ci facevamo la guerra...

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 9
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Stefffffarfalla8300skytittypozzobon.alessandraglobal_formrasoviolastudiodefilippispsicologiaforenseannamariasavino.amariomancino.mnavarromundobrasilfrancogiannagianninipelle_di_pescavolafarfallina1991WIDE_RED
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963