penelopekaulon

commenti su caulonia ed altro

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 4
 

 

CHI USCIRA' INDENNE DALLA LOTTA FRATRICIDA?

Post n°6 pubblicato il 06 Giugno 2007 da penelopekaulon

Le saghe epiche sbocciate come fiori di maggio attorno ai leggendari membri della coalizione vincente di certo non sono ancora terminate (il bello deve venire!). Immaginate il dantesco profilo del Prof. ricurvo su quel maledetto foglietto di carta, la sua mano ossuta che sbarra un nominativo e, fulminea, lo sostituisce con un altro, il telefono che squilla insistente...Sarà Liliana? Sarà Attilio? Sarà Nicola, reduce dalla quotidiana incazzatura (o chi per lui,ad esempio Cavallo...)? Chi? E cosa vogliono? Non ce la fa proprio più, deve prendersi una pausa. Crolla, il viso appoggiato al duro legno della sua disordinata scrivania. Sprofonda nel sonno, un sonno inquieto. E sogna. I suoi sogni sono popolati da strane creature, da personaggi insoliti e, talvolta, poco graditi (figuriamoci poi in questi momenti).

Il primo è il dottor Napoli che s'intrufola di forza in una sala all'interno della quale ha luogo un lauto banchetto. Il succitato signore viene accolto con un applauso (udite, udite! E pensare che non era nemmeno stato invitato dal padrone di casa!) e molti dei partecipanti al simposio cedono la loro porzione di cibo al nuovo venuto, che porta un candido bavaglio sul qual distintamente spicca questa sigla: UDEUR.

Al secondo il Prof. s'appropinqua, ma è molto spaventato. E' una creatura orripilante che s'erge e mostra le sue tre teste. Non è Cerbero! Cerbero non porta il cappello e gli occhiali da sole! Cerbero abbaia, non parla con quella voce melliflua! E poi, nessun barbiere Cerbero lascerebbe mai impunemente avvicinare, solo per farsi fare due basette come quelle! Ma chi sarà quest'essere?

Il terzo e il quarto ballano un tango spassionato e sono Tucci (Ah! Come gli dona la rosa rossa in bocca) e Mimmo Lia (Caty non balla, è in dolce attesa e potrebbe risentirne).

Il Prof. si sveglia improvvisamente e, madido di sudore, riflette un attimo: no, lui è un uomo razionale, un figlio dell'illuminismo e della rivoluzione, tutto questo non riuscirà ad agitarlo. Si aggiusta il colletto della camicia. Si ricompone. Torna di nuovo all'opera.

 
 
 

GRAZIE DEI GRAZIE.

Post n°5 pubblicato il 03 Giugno 2007 da penelopekaulon

 NON SI TRATTA DI TESTI ERMETICI, DI ALLEGORIE MEDIEVALI, NE' DI TRATTATI FILOSOFICI DEL DECADENTISMO: IL LORO CONTENUTO E' INEQUIVOCABILMENTE CHIARO. I PROGRESSISTI CI COMUNICANO CHE GIA' PREVEDIBILI DISSIDI E CONTRASTI INTERNI STANNO SCONVOLGENDO LA NUOVA AMMINISTRAZIONE. LA LOGORANO (SARA' VERO CHE IL POTERE LOGORA?). CAGLIUSO SUGGERISCE UNA SERIE DI NOMI (MANIFESTO A LIBERA INTERPRETAZIONE). TUCCI, DIMASI E ROCCISANO RISPARMIANO, DECIDENDO DI ESPRIMERE TRE "GRAZIE" IN UNO.  RICCIO DICE LE SOLITE COSE, ANCHE I DS DICONO LE SOLITE COSE. CIO' E' MOLTO, MA MOLTO INDICATIVO (E' L'EMBLEMA DEL CAMBIAMENTO E DEL PROGRESSO A CAULONIA). CHE DIRE? CHE DEI LORO AVVERSARI NON SI HA QUASI NESSUNA NOTIZIA (SARA' VERO CHE IL POTERE LOGORA CHI NON CE L'HA?). IN FIN DEI CONTI TUTTO PARLA CHIARO. BE'...GRAZIE DEI GRAZIE!!!

 
 
 

QUANDU SI MINGRIJANU I MULINARI GUARDATIVI A FARINA

Post n°4 pubblicato il 03 Giugno 2007 da penelopekaulon
 

Nta sta scena i mascarati

di la gran democrazia

vi spartistivu li parti

un'a tia e un'a mia.

V'assettati o tavulinu

prima di li votazioni

u pisati o bilancinu

cu vi porta l'adesioni.

Di li picci du pajsi

pocu vui v'interessati

l'importanti è u ndaviti

abbastanza mu mangiati.

Chista parti va mpararu

nta la scola i partitu

su' trent'anni chi a faciti

e a sapiti a menaditu.

Quandu armati la scacchiera

pe arruolari u battagliuni

stati attenti a tutti i cosi

chi non guastanu u copiuni.

C'è criteriu i preferenza:

i perbeni e li cazzuni

mu vi prestanu la faccia

m'è credibili u copiuni.

Ogni tantu vi pigghiati

ncunu chiuri mascalzuni

mu vi faci a spalla forti

quandu fati li mbrogghiuni.

Ncunu vi mentiti puru

nta la lista i opposizioni

mu teniti ca capizza

li perbeni e li cazzuni.

Sta canzuni nda mparammi

tutti li caulognisi

e ndi pari ormai nu film

rigiratu a chiù riprisi.

Pe distruggiri su scempiu

chi massacra lu pajsi

n'abbastau mancu u coraggiu

di lu sindacu Campisi.

Sulamenti lu Signuri,

si si vota pe sta via,

poti fari ncuna cosa

mu finisci a tirannia. 

 
 
 

IL GIOCO DEGLI SCACCHI.

Post n°3 pubblicato il 30 Maggio 2007 da penelopekaulon

Cosa pensare di questa gente? Cosa aspettarsi da loro? Non sono un giocatore di scacchi, non sono una pedina. Non sono un burattinaio, non sono un burattino. Guardo il lento movimento dei fili bianchi e ascolto le voci, i commenti del pubblico di questa farsa infinita, questo spettacolo che ha occupato tre decenni e che si accinge ad avere un prosieguo. Mentre io compongo la prosopopea dei burattini e dei pedoni. Osservo da poco le loro mosse astute, ancora non comprendo la loro mente subdola e già provo una sensazione simile al disgusto, alla nausea.  Non comprendo questi giochi di potere che sfruttano l'ignoranza. Non comprendo l'esaltazione dell'incompetenza. Non compredo nemmeno la sintomatica, asettica indifferenza che caratterizza questo paese, che crea burattini, che recluta nuovi adepti. Di certo tutto questo avrà un fine (non si sa se avrà mai una dignità, ma un fine ce l'avrà di sicuro)...Ma questo fine giustificherà i mezzi? Riscatterà la società o la persona? Per ora mi proclamo scettica.

 
 
 

UN SAGGIO DISSE...

Post n°2 pubblicato il 29 Maggio 2007 da penelopekaulon
 

Se soffrite dolori per la vostra pochezza,

non datene la colpa agli dei: proprio voi

avete reso forti costoro con scorte di armati,

e per questo subite l'amara schiavitù.

Va ciascuno di voi sulle orme della volpe,

ma tutti quanti insieme siete senza cervello.

La lingua e le parole di un uomo astuto v'incantano,

nè vi rendete conto di quello che succede.

                                                       (Solone, frammento n.11)

 
 
 

...E PENELOPE TESSE LA TELA

Post n°1 pubblicato il 27 Maggio 2007 da penelopekaulon

Mentre tutti fanno pronostici, sputano sentenze, si abbandonano ad apocalittiche predizioni, passeggiano ,come peripatetici, in cerca di conclusioni, Penelope tesse la tela...Tesse la tela aspettando che Ulisse ritorni. Ahimè, solo lui, "l'uomo dall'agile mente" (badate bene, non si tratta del Prof., mi pare chiaro: se la mente del Prof. fosse così agile come si crede, a quest'ora costui sarebbe in Parlamento ad esercitare la sua tanto decantata virtù, ovvero l'arte retorica, da bravo demagogo) potrebbe porre rimedio a questo scempio! Da tempo ormai questi Proci scellerati impazzano, devastando la sua bella reggia, insozzando la sua fama, divorando il suo cibo, fissando con sguardo avido le suppellettili. Si dissetano delle lacrime della sua sposa ogni dì, la minacciano di rattristare la sua vecchiaia, giacchè chiedono con insistenza di occupare il posto di Ulisse nel suo letto. Ma Penelope tesse la tela e non dà ad intendere nulla. Intanto riflette e aspetta, speranzosa. Deciderà di indire una gara: Itaca ha bisogno di un re. Chi riuscirà a far passare la freccia attraverso le scuri, scoccandola con l'arco dell'eroe, quello sarà il nuovo sovrano dell'isola. Ma chi riuscirà a tendere l'arco di Ulisse?Chi, se non Ulisse stesso?

Cosa dire agli sfortunati abitanti di Itaca?E' difficile trovare le parole adatte, così sono costretta ad attingere a fonti illustri e certamente più affidabili di me:

"fatti non foste a viver come bruti,

ma per seguir virtute e canoscenza."

Non lasciate questo paese in mano ai servi ed agli amanti del Potere!

 
 
 
« Precedenti
 
 
 

INFO


Un blog di: penelopekaulon
Data di creazione: 27/05/2007
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

icamerieristonate.noteines_candido87unamamma1paolaromimaykol3cavallaro90provadmovikanturoscatisidopaulpaolo.albaneseshowtommaso_denticegiannilagroccifare
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963