« Il Valantain : una sconf...riapro il mio blog! »

TUTTI IN PIAZZA PER SCONFIGGERE IL SILENZIO

Post n°41 pubblicato il 16 Maggio 2006 da pennaliberale

Le impronte delle mani resteranno per molto tempo, a futura memoria, sulle mura all'interno del ristorante "Al Valantain' di Santa Trada di Villa San Giovanni, ormai vuoto. Quelle dei ragazzi di Locri, del 'Forum ammazzateci tutti', di 'Addio al pizzo' di Palermo, di 'Libera' di don Ciotti e degli studenti dei circa dieci istituti scolastici cittadini che hanno aderito all'iniziativa, prevista per il prossimo due giugno e nata da una idea di Anna Mazza che assieme ai suoi fratelli, Valentina ed Ernesto, ed ai genitori Francesco e Vittoria, si sono opposti fin dall'inizio alla tracotanza della n'drangheta, per poi soccombere per l'evidente indifferenza delle istituzioni e per l'impossibilità di proseguire l'attività in un contesto diventato veramente impossibile. Una solidarietà, questa volta, che parte dal basso, e che si esprime attraverso un rituale carico di significati, un sorta di simbolismo che oggi vuole dire molto per la famiglia Mazza e che la allevia in un certo senso dall'amarezza di questi ultimi tempi. «Sarà il nostro 'ultimo urlo' nella speranza di smuovere le coscienze», spiega il padre Francesco, ormai più che deciso ad abbandonare la Calabria per cercare un futuro migliore assieme a tutti i suoi cari. «Domani (oggi ndr) ci recheremo nella sede di Libera per concordare e discutere sulle modalità, poi penseremo a come organizzarci per ritrovare la serenità perduta». E sulla telefonata di Bertinotti, Francesco non fa mistero della disponibilità del presidente della Camera. «Abbiamo parlato per almeno dieci minuti e mi ha assicurato che passerà il fascicolo al ministro competente, appena verrà nominato, e chiederà contezza della situazione».
Intanto il coordinamento reggino di 'Libera' invita tutte le associazioni ed i cittadini che volessero aggregarsi all'iniziativa, a partecipare alla riunione di oggi che si terrà alle 18 e 30 nella sede della stessa associazione.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

Ultime visite al Blog

danilo.ruasceanuovam.a.x84b.senatoretristano1984parsifal655ma.crispfranco.fiore1958Gaetano.Mielepillipilli0il_protagonista_tvstef1983davidleonmr.saccovalerio.panettieri
 

Chi può scrivere sul blog

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963