e ancora sognare

Buona Pasqua!!!


Fra le festività del calendario liturgico cristiano è forse la più importante. Al termine di quella che viene definita “settimana santa” si ricorda la resurrezione di Gesù, avvenuta –secondo le scritture- il terzo giorno dopo la sua morte. Quindi la Pasqua deve essere sempre una domenica.Dal 1300 la data viene fissata in un arco di tempo che va dal 22 marzo al 25 aprile, ed individuata nella domenica successiva al primo plenilunio di primavera….. un poco complicato!!!
Varie sono le tradizioni legate a questa Festività, la più …”dolce” è sicuramente quella che prevede il dono delle uova di cioccolata. Uso andato diffondendosi nell’ultimo secolo e che oggi vede la produzione –in chiave aimè squisitamente commerciale-  di uova di ogni dimensione e colore. Ma la nascita di questa usanza sembra risalire a tempi ben più lontani: già i Persiani usavano donare uova di gallina all’inizio della primavera, quale simbolo di rinascita della natura. Nel medioevo, uova decorate venivano donate alla servitù mentre si iniziava la creazione di uova artificiali rivestite di materiali preziosi.
Le uova preziose hanno raggiunto il massimo splendore alla fine dell’800 con i veri e propri gioielli creati dall’ orafo  P.C. Fabergé su richiesta dello Zar dell’epoca. Notizie sulle uova Fabergé in un bel post di  VOLVER7 da visitare subito!
E’ nell’imminenza di queste giornate di festa che riaffiorano ricordi tanto lontani nel tempo ma tanto vivi nella mente e nel cuore ……. antichi e nostalgici riti familiari: mia madre che lessava le uova e mia sorella ed io, cariche di enorme entusiasmo, che trascorrevamo la sera della vigilia intente alla loro decorazione ……... che sia una Pasqua di pace per tutti