pensandovivendo

Frida Kahlo


Mercoledì e giovedì scorso sono rimasta a casa a causa di un infezione virale che mi ha
provocato dolori addominali fortissimi, problemi intestinale e febbre alta. Costretta a letto e impossibilitata, per la febbre,
a leggere e completamente sola per tutto il giorno, l'unico passatempo è stata la televisione. Un disastro completo ovviamente, programmi demenziali e conduttori ma sopratutto conduttrici di una stupidità senza limiti e puntate di telefilm vecchi come il cucco...dell'immancabile signora in giallo (quella è nata vecchia e impicciona). Solo un programma si salvava in questo panorama allucinante, le vite degli altri su La7. La puntata più interessante è stata mercoledì perchè era su Frida Kahlo, una pittrice messicana dei primi del 900. La vita di questa pittrice è stata segnata dalla sofferenza fisica, cominciata con la nascita in quanto affetta da schiena bifida e proseguita con un grave incidente in cui rimase coinvolta e gravemente ferita (rottura del bacino e altre fratture) molto giovane e che la portò a subire ben 32 operazioni!
Sposa Diego Riveira, anche lui pittore, con cui oltre ad un grandissimo
e tormentato amore, condivide la passione politica (comunisti entrambi), che la tradirà con tutte le donne con cui avrà la fortuna di incontrare, comprasa la sorella di Frida. Anche lei fa la sua parte in fatto di corna..sia con uomini che con donne...ma si amano veramente anche se è difficile da spiegare al mondo. Lei desiderò un figlio per tutta la vita ma non potè mai portare a termine una gravidanza per i suoi gravi problemi di salute. Tutto ciò e molto altro è espresso nella sua arte...cruda, verace, passionale come lei, rivoluzionaria...mi ha colpito molto e volevo condividere con voi questa storia...spero di non avervi annoiato.