Creato da animazzurra55 il 31/05/2009

IO E IL MIO MONDO

Pensieri azzurri...

 

« Suola pubblicaVIVA L'ITALIA »

BUON 150° COMPLEANNO, ITALIA!

Post n°77 pubblicato il 16 Marzo 2011 da animazzurra55

tricolore

1861/2011. L'Italia compie 150 anni ed è proprio in occasione di questo anniversario  che mi ritrovo a sfogliare i vecchi libri di storia, per far conoscere ai miei piccoli  allievi il duro, doloroso e lungo percorso patriottico che ha portato la nostra nazione a riunire sotto un unico governo il suo territorio e la sua gente.

E insieme ai bambini, passeggio idealmente per  ottocentesche vie cittadine, incontro le persone semplici, come i personaggi famosi, gli uomini e le donne, i vecchi e i giovani, tutti protagonisti e fautori del Risorgimento e dell'Unità. Essi, con il loro coraggio e il loro amor di patria (parola quasi del tutto sconosciuta alle giovani generazioni), hanno reso possibile la realizzazione del sogno di unità a lungo inseguito dagli Italiani.

I  miei giovani alunni ascoltano il mio racconto in silenzio e con attenzione e, nei loro occhi curiosi, scorgo un interesse nuovo, la voglia di conoscere questo mondo sconosciuto che si chiama "STORIA d'ITALIA". Ora conoscono parole come patria, coraggio, rivolta, unità e comprendono il vero significato e il valore del tricolore e dell'Inno di Mameli...

"Allora non lo cantiamo solo ai mondiali, l'Inno , anche al compleanno dell'Italia, vero???!!!"

Le loro parole mi piacciono e mi consolano, forse ho contribuito anch'io a non far cadere nell'oblio quell'indimenticabile pagina della storia, culminata con l'Unità d'Italia!


BUON 150° COMPLEANNO,

ITALIA!

BUON COMPLEANNO ITALIA


 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

UN REGALO PER TE

 

 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

marinovincenzo1958ixtlannanimazzurra55dimariamonicaamaxtrude1400salvatore.pitingolodolcesognosfumatomissteryeusstrong_passionFifozsarah_palinsusy.santiseDr.Knapp1corgianca
 

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

 

DIAMANTI

 

 

UN SALUTO AI MIEI AMICI DI PENNA...

penna che scrive

 
Citazioni nei Blog Amici: 6
 

 

ULTIMI COMMENTI

 
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: animazzurra55
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 68
Prov: CZ
 

UN PENSIERO PER TE

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963