Creato da dirty_player il 27/04/2010

Pensieri (im)Puri

esercizi di quotidiani esorcismi sull'inconfessabile

 

Cannibalismo

Post n°36 pubblicato il 25 Ottobre 2013 da dirty_player
Foto di dirty_player

Ho imparato che spesso la prima sensazione è quella giusta.
Che se quello che leggi, stride con quello che senti, è alla sensazione di stridore che dovresti dare ascolto.

Ho imparato che i fatti raccontano più di mille promesse, che chiunque può giurarti di sconfiggere per te un leone a mani nude, tanto il leone mica c'è. 
E se mai arrivasse, sta pur certa che l'unica a vedersela col leone a mani nude, sarai tu. Perchè a giro orizzonte non ci sarà anima viva, e tuttalpiù potrai trovare qualcuno che ti aiuti a curarti le ferite, se sopravvivi. Che poi, diciamocelo, se il leone non lo sconfiggessi in prima persona, tornerebbe di sicuro ad abitare i tuoi incubi. Quindi sarebbe meglio nemmeno prometterlo. Questione di onestà intellettuale e rispetto dei sentimenti altrui, si dovrebbe dire.

Ho imparato che scuse ed alibi spesso giocano di concerto. Chi le trova non è cattivo, ma non riesce ad essere sincero. Ho capito che siamo tutti un po' così, mentre sgomitiamo per non soccombere al mondo, che spesso sono così anch'io, anche se non mi piace ammetterlo.

Ma ho anche imparato a non accontentarmi. A smettere di sottovalutare il forziere che mi porto dentro e non spanderlo sul terreno del primo che arriva a declamare la mia unicità.
Ho imparato a non permettere che altri si nutrano della mia luce, cannibalizzando pezzi di me per sentirsi migliori o solo importanti.
Io unica sto imparando a sentirmici da sola. Ed è faticoso.
Farlo davvero, dico. Non dichiararlo soltanto.
Sentire, più che dire. 

Diceva la volpe al piccolo principe "E’ il tempo che tu hai perduto per la tua rosa che ha fatto la tua rosa così importante! Gli uomini hanno perduto questa verità, ma tu non la devi dimenticare. Tu diventi responsabile per sempre di quello che hai addomesticato" che altro non è che la spiegazione di "Ecco il mio segreto, è molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi"

(listen)

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963