Pensieri in Cucina

"Nella ricetta c'è tutto ....tranne l'essenziale" - (G.Marchesi)

 
 

ON LINE

 

ISTRUZIONI PER L'USO

Fate CLICK sulle foto per ingrandirle !!

 

ULTIME VISITE AL BLOG

cinzia92mivanbrgclaudiomirandamarcobaldinellinadiamattavelli.52alboaspanoantoAdeleSimioliagriflorsncpasqualetomaiuolo1macfelixlucio.colizziclabag70geniola.danieletorregiulia2004
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

AREA PERSONALE

 

ULTIMI COMMENTI

ho apprezzato moltissimo questo articolo. Complimenti da...
Inviato da: diletta.castelli
il 07/10/2016 alle 17:24
 
Davvero molto interessante il mondo delle salse, bel post....
Inviato da: Mr.Loto
il 28/06/2016 alle 18:18
 
Grazzie!
Inviato da: Blog tendresse
il 31/07/2013 alle 09:25
 
Grazie Giorgia!! Mi impegneró a farlo, promesso!!
Inviato da: lucio.colizzi
il 10/03/2013 alle 15:01
 
Ciao Lucio! è da un pó che t seguo su ABC e volevo farti...
Inviato da: Giorgia
il 08/03/2013 alle 18:28
 
 

SECONDI 1

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Questo blog fa parte del gruppo i migliori blog! (ricette di cucina)

 

 

« Peperone ripieno con far...Polpette di agnello al l... »

Linguine all’astice

Post n°59 pubblicato il 25 Maggio 2009 da lucio.colizzi
 

Quando si investono 35 euro per acquistare due astici che complessivamente cubano 1,2 kg bisogna accertarsi di non sprecare tanto ben di Dio sbagliando la ricetta.

E qui entra in gioco pensieriincucina che da bravo food blog vi viene in aiuto dandovi i passaggi essenziali per non sbagliare.

So che questo è un classico della cucina mediterranea, ma vi devo confessare che il miglior piatto di linguine all’astice io l’ho mangiato a Pechino qualche anno fa, nel ristorante dell’hotel dove alloggiavo generosamente gestito da un Italiano. Ricordo che me lo servirono con l’astice in pompa magna condito con una bellissima danzatrice che con il suo hombre ballava un tango argentino. Cosa non si fa per gli ospiti!

 

Ma veniamo a noi, sabato scorso ho fatto una passeggiata a Porto Cesareo, lasciando il paese sulla litoranea sud sono arrivato alle porte di Santisidoro dove si trova uno dei migliori punti del Salento dove si può acquistare un buon pesce ed affini.

Erano bellissimi e freschissimi gli astichi che zampettavano nell’acquario, praticamente te li vendono vivi, ed alla domanda: “Vuoi che de li uccido?” bisogna rispondere: “No grazie, faccio io”.

Arrivato a casa ho messo gli astici vivi in congelatore. E’ un metodo per non farli soffrire, bisogna lasciarli li per una mezzoretta per poi buttarli in un brodo vegetale bollente. Contate poi sette minuti dal bollore ed è fatto, gli astici sono pronti per la ricetta.

 

La ricetta

  1. Per prima cosa bisogna fare un sugo di pomodoro fresco (se siete in inverno una bella passata di qualità andrà bene ugualmente). Prendete un bel po’ di pomodori freschi (San Marzano o Ciliegini o perini). Per due persone ne basteranno circa 300 gr. Togliete i semi schiacciandoli in una bacinella d’acqua e metteteli a cuocere in una pentola con un filo d’olio extra, cipolla e del basilico. Dopo circa mezzora di cottura, passate il tutto al passaverdura.
  2. Calate la pasta (io ho utilizzato delle linguine di grano duro trafilate al bronzo)
  3. Finchè cuoce la pasta, imbiondite mezza cipolla tritata in una padella molto larga con dell’olio extra ed un peperoncino piccante (se vi piace), aggiungete la salsa fresca che avete appena fatto;
  4. Prendete ogni astice lesso, poggiatelo davanti a voi sul piano di lavoro con la pancia in giù. Prendete un coltello trinciante e piantate la lama due dita sopra l’attaccatura del collo. Ruotate il coltello verso il basso ( in senso antiorario se siete mancini o in senso orario se siete destri) finchè l’astice non sarà diviso in due parti uguali.
  5. Se avete rispettato i tempi di cottura, noterete che carni saranno sode ma succulente, ed in prossimità della testa ci sarà una specie di salsina verdolina. Prelevatela con un cucchiaio e mettetela nella salsa, amalgamando. Infine aggiungete i mezzi astici con la polpa verso il basso
  6. A cottura scolate le linguine nella salsa, saltate e servite con prezzemolo, mezzo astice per persona ( io veramente me ne sono sbranato uno intero) ed un filo d’olio extra.

 

Eh eh oggi un vero piatto da re!

 

Alla prossima…..

 

 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 
 

INFO


Un blog di: lucio.colizzi
Data di creazione: 27/12/2008
 

FOTOGRAFIA GASTRONOMICA

Il mio piatto dal titolo "Il Porcino di Mare" ha vinto il concorso nazionale fotografia gastronomica "anche l'occhio" 2007.

Il Porcino di Mare

 






 





 

 





 





 





 
 




 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963