Pensieri sparsiVisioni del mondo |
La morte introdotta nel XX secolo non è soltanto quella delle decine di milioni di morti delle due guerre mondiali e dei campi di sterminio nazisti e sovietici, è anche quella delle due nuove potenze di morte.
La prima è la possibilità della morte globale di tutta l'umanità per mezzo dell'arma nucleare...
La seconda è la possiblità della morte ecologica...
La potenzialità di autoannientamento accompagna ormai la marcia dell'umanità.
Edgar Morin
Doppiaggio in italiano.
La Storia delle cose Pt. 1
La Storia delle cose Pt. 2
La Storia delle cose Pt. 3
Il successo sta in un Circuito
Troppo brillante per la nostra malferma Delizia
La superba sorpresa della Verità
Come un Fulmine ai Bambini chiarito
Con tenere spiegazioni
La Verità deve abbagliare gradualmente
O tutti sarebbero ciechi -
Emily Dickinson
CONTATTA L'AUTORE
Nickname: pensierisparsi1
|
|
Sesso: F Età: 61 Prov: EE |
LISTEN TO THE SOUND OF SPACE-VOICE FROM SPACE
AREA PERSONALE
MENU
TAG
« L'Italia dei divieti | Le bugie e le paure lega... » |
Con queste parole il Premio Nobel per la Pace Betty Williams ha commentato la firma dell'atto costitutivo della Fondazione Onlus "Città della Pace per i Bambini",avvenuta venerdi' mattina a Potenza alla presenza del presidente della Regione, Vito De Filippo.
La Fondazione che ha sede presso la Regione Basilicata è costituita oltre che dalla Regione, dai World Centers of Compassion for Children (internazionale e italiano) e dai Comuni di Sant'Arcangelo e di Scanzano Jonico. Nasce dall'idea che per promuovere una civiltà di pace sia opportuno permettere alle nuove generazioni di sperimentare in prima persona la solidarietà ed il rispetto dei diritti umani. La Fondazione si propone di garantire assistenza, istruzione ed educazione a minori in condizione di disagio sociale o pericolo derivanti da disastri ambientali o conflitti armati,favorendo l'integrazione sociale dei minori stessi e dei loro nuclei familiari.
Facendo anche ricorso al contributo di privati saranno realizzate strutture di formazione e accoglienza per garantire un'ospitalità diffusa e per rianimare, al contempo, con gente nuova i centri storici del paesi coinvolti. Una prima sponda di finanziamentodi 4,4 milioni di euro proviene dai fondi "Fas".
Di questi circa tre andranno a Scanzano Jonico, circa uno a Sant'Arcangelo. "Con questa iniziativa la Basilicata si apre al mondo intero" ha detto De Filippo.
"BettyWilliams ha illustrato la nostra iniziativa a governanti di varie nazioni" ha aggiunto il Presidente della Regione. "Tutti hanno confermato interesse e apprezzamento per questo progetto che non ha precedenti nel mondo intero".
I sindaci di Scanzano Jonico e Sant'Arcangelo, Salvatore Iacobellis e Domenico Esposito, presenti all'iniziativa, hanno illustrato le prime azioni previste. Serre e laboratori energeticamente autonomi a Scanzano da concedere in uso ai familiari dei bambini ospiti. Ristrutturazione di vecchie abitazioni(finora ne sono state censite 84) nel centro storico di Sant'Arcangelo da dedicare all'accoglienza delle famiglie. La firma dell'atto costitutivo della Fondazione è avvenuta alla presenza del notaio Vito Pace. (08/06/2009-ITL/ITNET)
|
INFO
Ogni essere, anche il più chiuso nella più banale delle vite, costituisce in se stesso un cosmo...Ciascuno contiene in se galassie di sogni e di fantasmi, slanci inappagati di desideri e di amori, abissi di infelicità, immensità di glaciale indifferenza, conflagrazioni di astri in fiamme, irruzioni di odio, smarrimenti stupidi, lampi di lucidità, burrasche dementi...Se scopriamo che siamo tutti esseri fallibili, insufficienti, carenzati, allora possiamo scoprire di avere tutti un reciproco bisogno di comprensione.
Edgar Morin
ULTIMI COMMENTI
Inviato da: puzzle bubble
il 05/05/2012 alle 13:34
Inviato da: fronteverde
il 16/01/2010 alle 11:37
Inviato da: xavier1962
il 23/12/2009 alle 23:46
Inviato da: marziabel1
il 04/12/2009 alle 22:35
Inviato da: ioxamicizia
il 04/12/2009 alle 16:37