PENSIERI DI DONNA

UN GRUPPO DI DONNE CON UN'ESPERIENZA DA CONDIVIDERE TUTTE INSIEME PER PARLARE DI SPERANZA E NUOVA VITA!

 

TAG

 

LIBRI SULL'ARGOMENTO

 

Una storia d'amore a fumetti di Marisa Acocella

Una testimonianza a fumetti di Giorgia Biasini

Una testimonianza a fumetti di Giorgia Biasini

perchè ho messo il rossetto il giorno della mia mastectomia

La storia di una donna coraggiosa che non rinuncia alla sua femminilità

ritagli di cielo

Commuove ed è davvero bellissimo

 

LIBRO A FUMETTI

Il cancro mi ha reso pił frivola

Una testimonianza a fumetti
di Giorgia Biasini











 

I MIEI BLOG AMICI

FACEBOOK

 
 

TESTIMONIANZE - PAOLA VITI

TESTIMONIANZE - PAT BRISSON

 

« UNA SPERANZA....lavori in corso »

L'OLIO D'OLIVA CONTRO IL GENE DEL TUMORE AL SENO

Post n°34 pubblicato il 13 Gennaio 2009 da Elynia10































Un ingrediente che usiamo nella cucina di ogni giorno potrebbe essere la chiave di svolta per eliminare il gene del cancro al seno. Delle sostanze chimiche identificate nell'olio extravergine di oliva  potrebbero spiegare il legame apparente tra  una dieta mediterranea ricca di olio di oliva e la riduzione del rischio di tumore al seno.

Il tumore al seno purtroppo č una realtą che colpisce una donna su otto nei soli Stati Uniti. E' la causa principale di morte femminile, seguito dal  tumore ai polmoni. Nel 2008, sono stati stimati 182.460 nuovi casi di tumore al seno invasivo, insieme a 67.770 di casi di tumore non invasivo. Tuttavia, sempre nel 2008, approssimativamente 2.5 milioni di donne negli Stati Uniti sono sopravvissute al tumore al seno. 

L'olio extra-vergine di olia, prodotto dalla spremitura senza l'aggiunta di sostanze chimiche o trattamenti a caldo, contiene sostanze fitochimiche preziose che nel processo di raffinazione vengono disperse. Alcuni ricercatori spagnoli hanno condotto una ricerca, pubblicata nel numero attuale di  BMC Cancer, in cui hanno separato l'olio extravergine in frazioni e lo hanno testato, in laboratorio,  contro le cellule cancerogene del seno. Da queste sperimentazioni č emerso che che le frazioni contenenti maggiori polifenoli fitochimici inibiscono in modo efficace il gene del tumore al seno chiamato HER2.

Javier Menendez, del Catalan Institute of Oncology, ha dichiarato "Le nostre scoperte hanno provato, per la prima volta, che i complessi di fenoli presenti nell'olio extravergine di oliva sopprimono l'azione del gene tumorale  HER2 nelle cellule tumorali del seno."

Tuttavia, anche se i risultati della ricerca offrono nuove prospettive riguardo alle proprietą dell'olio di oliva e il loro effetto sul rischio di tumore al seno, urge ancora maggiore ricerca. E' stato sottolineato infatti come gli effetti antitumorali delle sostanze fitochimiche siano effettivi solamente in elevate concentrazioni, ben aldilą delle quantitą di olio usate in cucina.  Tuttavia, i ricercatori ci tengono a sottolineare come questo studio apra nuovi scenari di ricerca dimostrando come i polifenoli costituiscano una piattaforma eccellente e sicura per la concezione.

Tratto dal sito Health news 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/pensierodidonna/trackback.php?msg=6298072

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 
 
 

INFO


Un blog di: Elynia10
Data di creazione: 07/10/2007
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

1-LA PAROLA AI MEDICI

 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963