Il potere dello Spam, dei Blog o della Speculazione....Credo che dietro ogni evento non ci sia solo casualità...
La "Mela" di Jobs ha subito un crollo delle azioni sulla Borsa di NYdopo che il blog «Engadget» ha pubblicato la notizia di un ritardo nel lancio dell'iPhone e di «Leopard» Ben 4Mld di $ si sono volatilizzati in pochi minuti per una falsa notizia pubblicata su un blog americano
«Engadget».L'origine è stata una e-mail interna dell'azienda stessa (piuttosto credibile) la quale affermava il ritardo del lancio dell'iPhone e del sistema operativo "Leopard".
Il Nasdaq ha immediatamente (la Borsa dei titoli informatici di New York) recepito l'informazione e nel giro di pochissimo le azioni della Mela sonocrollate da 107,89 dollari a 103,42.La smentita della Apple è arrivata pochi minuti dopo e ha riportato il titolopiù o meno ai livelli iniziali, ma nel frattempo un numero enorme di azioni sono passate di mano. Il messaggio, a questo punto, è stato girato da un dipendente - fonte ritenuta «affidabile» - a quelli di «Engadget» che a loro voltalo hanno pubblicato online. Pochi minuti, e lo «scherzetto» ha provocato il crollo delle azioni. Sul caso potrebbe essere aperta un'inchiesta da parte della Sec, l'ente statunitense preposto alla vigilanza della Borsa.
Dietro la "falsa notizia" potrebbe esserci infatti il tentativo di influenzare l'andamento dei titoli a fini speculativi. Resta il giallo di come possa essere stato "confezionato" il messaggio interno.
(Sigh!!! Resta il dubbio????!!!)Concorrenza sleale, corruzione...che dite vado avanti...???:))