Pensieri, parole...

I 5 Magnifici 5


Stavolta, ho colto la sfida al volo (poi farò anche quella dei libri, prometto)Ho accettato di buon grado l'invito di "Sandali al Sole" a partecipare algioco dei 5 film che mi "hanno cambiato la vita" (parole grosse...).Premetto che non sono un cinefilo. Mi piace il cinema, ma preferisco un buonlibro ad un bel film (sempre e comunque).  Non voglio "mettere le mani avanti", ma la lista è piuttosto personale, nelsenso che si basa sulle emozioni, sensazioni che un immagine, delle sequenze delle pellicole hanno suscitato nel momento in cui sono stati visti.Ci sono molti film che non fanno parte di questa lista ingiustamente.Avrebbero meritato la classifica, e addirittura il pari merito sul podio(ma c'è spazio solo per 5!!)Non ho potuto fae a meno di usare un "ex equo", ma non me ne scuso,la lista è mia e personale! :-)Tanto per cominciare da estimatore di Tom Hanks, non posso che mettereal primo posto "Forrest Gump" (visto in lingua orignale rende ancora di più).Il film percorre la storia di questo piccologrande uomo, raccontato in modo piuttsto singolare, ma avvincente con i più grandi avvenimenti della storia a fare da sfondo perfetto.  Codice d'onore mi colpisce per il fascino del processo "all'americana" e perle magnifiche (a mio modesto) interpretazioni di Nicholson e Cruise. Ma credo che la reale motivazione sia per il fatto che da piccolo, affascinatodagli episodi di Perry Mason, avrei voluto fare l'avvocato, ma in America!Avrei preferito solo il Medico a quel mestiere (poi da grande ho scelto di faretutt'altro)
 
Al secondo posto, il capolavoro di Sergio Leone, "C'era una volta in America".Un maestro, un opera d'arte.
Al terzo, un altro grande capolavoro, premio oscar: Rain Man
Al quarto posto un film che ha seganto la mia infanzia: E.T. La prima voltache l'ho visto a 10 anni, sono rimasto a bocca aperta e mi sono commosso...
Al quinto, un film che ha segnato una generazione e un grande regista: Pulp Fiction,che unisce anche una grande scelta di musiche.
Ne avrò tralasciatoalmeno una decina che potevano ampiamente sostituirequalcuno nella lista...ma come detto...è personale...Va bene, smetto d fare il permaloso!!!!!!!!!!!:-)))