vento di maestrale

varie

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

 

« il tuo desiderio sessual...tuttavia.... »

la gelosia è inevitabile? Fino a quando non incide nella relazione?

Post n°25 pubblicato il 15 Gennaio 2013 da pepedgl16

Ogni coppia di innamorati lo sa: amore fa (quasi) sempre rima con gelosia. Il fatto è che quando siamo una coppia, la nostra mente tende sviluppare un istinto di “proprietà” verso l’altra persona. Ma questo è davvero giusto? E da dove nasce questa idea di possesso? E ancora, la gelosia fa bene alla coppia, e se si fino a quanto?

Per districare questo complesso filo di domande bisogna partire dal presupposto che in una storia d’amore vi è sempre il desiderio, da parte di tutte e due le persone in gioco, di essere perfetto e soddisfare l’altro. Soprattutto all’inizio della relazione, poi, gli innamorati tendono a fidarsi l’un l’altro anche perché legati da un amore “fusionale” che li rende instaccabili. È un vero e proprio amore “esclusivo” in cui la gelosia, almeno quella “seria” non ha spazio.

Tuttavia accade che la coppia debba necessariamente vivere la propria vita non totalmente insieme, complici gli impegni quotidiani come il lavoro o la famiglia. Così la coppia deve vedersela con un “contesto sociale” in cui spesso si sovrappone alle emozioni un nuovo sentimento che può essere “tradotto” con questo pensiero comune: “L’essere di cui sono innamorato(a) è prezioso. Ho la fortuna di averlo incontrato(a) e non devo lasciarmelo (a) sfuggire. Voglio che appartenga solo a me”.

Non tutti sono capaci a dichiararlo, ma il fatto è che spesso si cade nell’errore di vedere l’altro come un oggetto che si possiede: come si ha una macchina o un bene immobile, anche il sentimento amoroso diventa un bene da proteggere e che si teme possa essere portato via. Ed è proprio da questo momento che ogni sguardo o attenzione del compagno rivolto ad altri viene visto come una minaccia. Si legge su Doctissimo che “la gelosia spesso non è altro che una banale rivendicazione del diritto di proprietà di fronte a un amore messo alla prova”.

Nonostante questo, non sempre il sentimento di gelosia, soprattutto se ben dosato, può essere una minaccia per la coppia. In un certo qual modo è normale che i partner sperino di stare sempre nei pensieri dell’altro ed è anche normale provare una piccola gelosia se ci si rende conto di essere “messi da parte”. Un tipo di gelosia che, se resta leggera, dimostra solo la buona salute della coppia che prolunga a suo piacimento la fase di seduzione.

Accade però in alcune persone che la paura di perdere il “privilegio” di essere amati diventa una vera e propria ossessione, addirittura da andare a cercare insensate prove di avere un rivale, anche quando non vi è motivo. È proprio questo atteggiamento che rende invivibile una storia d’amore in quanto la “vittima” della gelosia inizia progressivamente a sentirsi soffocare e in trappola dal fatto che ogni suo gesto o parola viene scandagliata dal compagno e desta sospetto. Scrive Doctissimo: “Il geloso, con la sua diffidenza, soffoca nel partner ogni forma di espressione spontanea, compresa quella dell’amore”…..(tratto dalla rivista ladybliz)

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/pepedgl16/trackback.php?msg=11848702

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
diogene51
diogene51 il 14/03/13 alle 22:46 via WEB
Forse la propensione alla gelosia ci viene da un lontano passato, quando vivevamo in mezzo a pericoli di ogni genere (penso agli uomini primitivi)e allora il partner era essenziale perché, una volta perso, non se ne trovava facilmente un altro: allora la vita media era di una quarantina d'anni,il tenpo di procreare e di crescere i figli fino all'adolescenza. Ciò poteva valere sia per la donna che cercava nel compagno il sostegno indispensabile per la crescita dei figli sia per l'uomo che quei figli voleva preservare nel migliore dei modi e per entrambi per conservare il soddisfacimento sessuale. Oggi viviamo in un altro mondo e questa consapevolezza dovrebbe liberarci (almeno teoricamente) da questo retaggio antico....
 
sagredo58
sagredo58 il 28/11/13 alle 20:40 via WEB
La gelosia è mancanza di fiducia nell'altro e disistima di se stessi
 
fosco6
fosco6 il 26/06/16 alle 01:28 via WEB
Banalizzando il tuo interessante post, voglio metaforicamente pensare che la gelosia sia come il sale che quando è poco rende la pietanza più appetibile, quando è troppo la rende immangiabile, ovvero una qualche forma di gelosia è probabilmente difficile da estirpare del tutto, ma se è a piccole dosi può essere sopportata dal partner, che anzi potrebbe vedere in quei gesti e in quelle parole del compagno (o della compagna) un sempre vivo interesse nei suoi confronti, quindi diciamo che è fisiologicamente accettabile perché non priva comunque della libertà l'altra persona ma la fa solo sentire ancora desiderata, trasformandosi a volte in un gioco più che in una mancanza di fiducia.
Mentre quando è ricorrente, ossessionante e priva soprattutto di fondamento, andiamo nel patologico e allora la persona con cui ci rapportiamo comincia a diventare insofferente, come se si sentisse in una prigone, tarpata nelle azioni e nei pensieri, insomma perseguitata invece che amata, così che l'inevitabile conseguenza spesso è una lite continua fino a che uno dei due è costretto ad andarsene.
Come in tutte le cose anche nei rapporti affettivi ci vuole equilibrio, per fare in modo che durino e che siano vissuti sempre con serenità e amore, al netto di qualche piccola incomprensione o attrito che possono sempre capitare ma che se c'è stima e fiducia reciproca non potranno intaccare il rapporto.
Ciao...CARLO.
 
 
pepedgl16
pepedgl16 il 19/07/16 alle 21:21 via WEB
ciao carlo...grazie per aver commentato..e ti dico..che quello che tu scrivi..è valido in un rapporto sano..se vivi..come lo vivo io un rapporto di amore MALATO..la gelosia ossessiva..ne è parte integrante..purtroppo.quando tu ami alla follia..una persona..e questa non ti ricambia.come si vorrebbe..ma.anzi..fa in modo..di lasciarti nel forse...nel dubbio.la tua è solo gelosia ossessiva..tu mi dirai..lascialo..facile a dirsi..se lo ami..nessuno puo' prendere il suo posto
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: pepedgl16
Data di creazione: 31/10/2009
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

profilo_indecentepepedgl16sal.tatoreMB356mission_impossible.0zebmakeyap.posta.per.tea_solitary_manhurricane2O1zvetnamirilkappaflapungi1950Bloggernick10interlandia1cassetta2
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963